Vai al contenuto
Melius Club

Thorens td 280 sostituzione braccio

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve, chiedo agli esperti analogisti se potrei montare uno SME 3009 sul gira in titolo, o su altri modelli della Thorens serie 2XX o 3XX , in alternativa ai ben noti di serie 1XX.

Grazie

Inviato

@elimaudio se fai una ricerca nel forum  se n'è parlato poco tempo fa, non ricordo se il 3D fosse riferito ai TD 321 o 320 , comunque ti anticipo la risposta : Non vale la pena cambiare il braccio su quei giradischi

PS non perchè i gira non sono validi , anzi la serie 3xx è validissima( la serie2xx non la conosco) 

ma perchè sono nati e fatti così e vanno benissimo così

( io ho un 320 prima serie con braccio Thorens originale e va benissimo...sia il braccio che il gira)

• Melius 2
Inviato

Quoto @max56

Comunque sul TD321 si può montare facilmente. Su 316/318/320 bisogna fare modifiche non proprio banali.

• Melius 1
  • Amministratori
Inviato

@elimaudio tutto si può fare, ma se il gir non è predisposto per le nasette intercmbiabili, devi mettere in conto la foratura della base a misura di sme e se n9n sei in grado di fare il lavoro da solo, devi mettere in conto la spesa, non piccola ed il trasporto andata e ritorno. fai prima a prendere un gira con basetta intercambabile

Inviato

@elimaudio ho avuto il 280, è stato il mio primo giradischi e, se devo esser franco , di Thorens ha solo il marchio. Non vorrei apparire "cattivo" ma più che perderci tempo e soldi per il trapianto di braccio ti consiglierei di cercare sull'usato un altro gira, con braccio già installato, che ti aggrada. Calcola che un braccio preso a parte alla fine rischi di pagarlo,  poco meno di un  giradischi completo,  considerare inoltre che, se ricordo bene com'è il 280, non mi sembra per niente agevole montarci un'altro braccio. Operazione che puoi invece fare agevolmente ( a patto di montarci un 9) su un 321, che sinceramente  è già molto meglio rispetto al 280, e  di serie 

monta bracci , buoni, di produzione jelco a massa media. 

• Melius 2
Inviato

@andpi65 concordo , sul famoso portale di Usato ci sono thorens 320  e 321 dai 350 euro fino ad un massimo di 700 ( sia neri , sia tinta legno, sia con braccio thorens , sia con braccio mission)  : vendi il tuo 280 e ti prendi uno di quelli ed hai un gira "definitivo"

• Melius 1