Vai al contenuto
Melius Club

Cerco un tweeter "smilzo"

Massimiliano S.

Messaggi raccomandati

Massimiliano S.
Inviato

Sto cercando di capire se esistono dei tweeter col magnete di diametro ridotto (profondità a piacere), diciamo più o meno come i classici B&W.

L'ideale sarebbe un prodotto di qualità e possibilmente Made in Italy - eh, mi sa che chiedo troppo...

Vi viene in mente qualcosa? Grazie!

image.png.9b9793560874eaba3e914539cd961300.png

Inviato

@Massimiliano S. Esistono ormai da qualche decina di anni i tweeter con magnate in neodimio (come quelli della B&W), che presentano dimensioni ridotte rispetto a quelli con il magnate in ferrite.

In Italia ci sono diversi produttori, quasi tutti rivolti al mercato professionale, ma la CIARE ha in catalogo qualche modello con le caratteristiche che cerchi.

Altoparlanti simili puoi trovarli nel catalogo di costruttori stranieri come SEAS, Scan-Speak, Morel, Vifa, e molti altri.

• Melius 1
Massimiliano S.
Inviato

@luke_64  ti ringrazio. Ho scorso velocemente i cataloghi online, sicuramente mi sono perso le dimensioni ridotte di qualche esemplare. Vado a cercare meglio dalle parti di Ciare.

Inviato

@maxgazebo interessante. Sai dire anche dove si può acquistare? e come si fissa al baffle… pare per hifi car o sbaglio?

grazie

Inviato

@Jack io l'ho preso qui

https://www.rgsound.it/tn100-70-high-freq-25mm-1-pollici-_lavoce-id-45216.html

Non è per CAR, o perlomeno è da 8ohm, ma puoi metterlo dove vuoi, anche in macchina, consapevole che il finale erogherà meno potenza

Per fissarlo al baffle dipende da che baffle hai, puoi metterlo esterno o interno, fissato magari con colla termofusibile o che altro

Pesa molto poco, 15 grammi, e la parte posteriore è un radiatore in alluminio che puoi fissare con una vite o meno, ed occupa veramente niente

Il TW della foto che hai postato se lo smonti l'elemento è praticamente identico a questo, sono tutti al neodimio quindi molto piccoli e compatti

• Thanks 1
Inviato

@maxgazebo ma come 8€?!

costa come un set di connettori rca cinesi...😁

mi serve per trasformare un diffusore monovia in DCAV in un due vie oppure tenendo il monovia senza taglio ed aggiungendo il tw tagliato bello alto (>5khz minimo), vedrò.

Dicevo che pare car per via della modalità di fissaggio... mi serviva così piccolo perchè ho poco spazio sul baffle di un diffusore già costruito. Devo giocare insomma 🙂 

grazie ancora

Inviato

@Jack Occhio alla risposta fuori asse, mi sembra scenda un po' repentinamente. Però costa davvero poco. 

Inviato
1 ora fa, qzndq3 ha scritto:

Jack Occhio alla risposta fuori asse, mi sembra scenda un po' repentinamente. Però costa davvero poco

Troppo poco .

Non buttate soldi.

Molto meglio rivolgersi a marchi sicuri come scan, Seas , morel, SB acustics, TB speakers.

Scan ne ha parecchi modelli .

Assurdo spendere troppo poco e pentirsi 

Inviato

@Dufay ma perchè sputare subito su un prodotto e consigliare i soliti blasoni...innanzitutto non è neanche chiaro il costo/livello del diffusore da modificare, quindi si fa presto a consigliare un componente magari spropositato ed allora si che si buttano soldi

Questo TW va bene, ha risposta pulita e naturale per quello che costa, anche io sono rimasto sorpreso, li ho presi per modificare anche io un diffusore che aveva degli Audax al neodimio taglienti peggio di un rasoio

Poi per il resto c'è una vastissima scelta di qualsiasi prezzo, io ho trasferito una esperienza diretta

Inviato
34 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

Dufay ma perchè sputare subito su un prodotto e consigliare i soliti blasoni...innanzitutto non è neanche chiaro il costo/livello del diffusore da modificare, quindi si fa presto a consigliare un componente magari spropositato ed allora si che si buttano soldi

Ma li volete spendere sti soldi per gli altoparlanti?! 

Oh guarda questo Scan costa 100 euro ma forse è meglio questo Ciare da 25... No non lo è.

Comprare roba economica è, tranne rare eccezioni, una totale assurdità .

Per risparmoare poche centinaia di euro (a volte solo decine) si va ad intaccare parecchio la qualità sonora 

Inviato

@Dufay e comunque si continua a rapportare il valore di un componente al suo prezzo, non considerando il valore del diffusore in sè...a questo punto per cambiare un TW alle Lonpoo LP42, p.e., mettiamoci un bel Morel da 500 euro 🤣 spendiamo soldi comunque, anche senza senso...mah

• Melius 1
Inviato

È di quei tweeter da Array da 10/20 o più e deve necessariamente costare molto poco... Per quel che ne so io ad altoparlante economico corrisponde suono economico. In anni e anni non mi è mai capitato di provare altoparlanti molto economici con qualita sonore di buon livello 

Inviato
10 ore fa, maxgazebo ha scritto:

@Dufay e comunque si continua a rapportare il valore di un componente al suo prezzo, non considerando il valore del diffusore in sè...a questo punto per cambiare un TW alle Lonpoo LP42, p.e., mettiamoci un bel Morel da 500 euro 🤣 spendiamo soldi comunque, anche senza senso...mah

Tu consiglio di informarti meglio sui prezzi.

Ci sono dei Seas da qualche decina di euro ad esempio. Gli Sb costano anche meno eccetera

Inviato

@Dufay si, lo so bene, anche io è dagli anni '80 che mi diletto ad autocostruirmi i diffusori...è stato per tanti anni anche una professione, per cui credo non mi servono grandi consigli

Sono sicuramente d'accordo sul fatto che da un componente economico non puoi pretendere, come del resto su tutto l'universo dei prodotti commerciali, ma non capisco l'atteggiamento di partire subito con i pregiudizi, in quanto si perdono tante occasioni su prodotti che invece meritano di più di quello che costano, tutto qui

Poi parli di SB...pensi sono migliori dei LaVoce? Questi TW che ho postato li hai mai provati? Pregiudizi...

Inviato
7 ore fa, maxgazebo ha scritto:

sicuramente d'accordo sul fatto che da un componente economico non puoi pretendere, come del resto su tutto l'universo dei prodotti commerciali, ma non capisco l'atteggiamento di partire subito con i pregiudizi

Non sono pregiudizi ma esperienza.

Anche io ho provato roba economica ma ad un certo punto ho detto basta non ne vale la pena .

Inviato
Il 27/9/2022 at 17:33, Dufay ha scritto:

Non sono pregiudizi ma esperienza.

Anche io ho provato roba economica ma ad un certo punto ho detto basta non ne vale la pena .

Ok, comunque stai proponendo prodotti economici SB quindi non capisco cosa intendi per economico

Ma comunque la finisco qui, tanto non serve a nulla questo discorso, tantomeno a chi ha fatto domanda

Io gli ho detto che ho avuto occasione di provare qui TW LaVoce e mi hanno sorpreso per come suonano, poi potevano costare anche 20 o 30 euro, sempre economici rimanevano, quindi starà a lui decidere cosa fare a prescindere

Dipende anche da quanto costano i diffusori che vuole modificare, tengo a ricordarlo di nuovo, in quanto i consigli dati senza considerare il valore del prodotto finito non hanno senso

Inviato
Il 28/9/2022 at 18:31, maxgazebo ha scritto:

tanto non serve a nulla questo discorso, tantomeno a chi ha fatto domanda

come dicevo è un vecchio esperimento… un DCAAV con un Fostex 127E che all’epoca costava una 40ina di €… forse pure in Lire. Stanno in camera in un mobile di 1 m, che fa pendant col comó, ai lati ma contro il muro… hanno un’immagine bellissimi coi film. Soprattutto intelligibilità altissima a volumi minimi nel silenzio totale della notte (cosa non ovvia, sovente a volumi minimi si capisce niente con diffusori anche di livello) Gli vorrei dare solo un pelo di frizzantezza (si dice?) con un tw piccolo, tagliato molto alto… piccolo perché ho pochi cm tra Fostex e fine del baffle… ma non a scapito di come già si sentono ora

Lavorano quasi in asse anche se paralleli alla parete perché ascolto a letto con la resta ad oltre 5 m. A volumi diurni la sensazione ora è che suoni, emetta, tutta la parete, ma tutta eh… è un effetto strano ma molto apprezzabile. 
Il tw lo provo, imbastito con bluetac o biadesivo, taglio da alto ad altissimo 6db… se va bene faccio un foro come si deve e lo installo se non va ci faccio un due vie portatile BT tipo boomboom box. Oppure finirà in qualche armadietto del laboratorio manutenzioni&cazzeggio. Finora della roba che ho in giro non ha funzionato granché… castosi o cheap che fossero… magari ho cuelo con questo

comunque ringrazio tutti per gli interventi