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Melius Club

Obsolescenza programmata e prodotti di m..da!


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Inviato

Ho trovato questo video... e ne ha pubblicati molti altri esremamente interessanti.

Per la cronaca... oggi ritiro l'auto (VWPassat 2.0 TDI 2019 con cambio automatico), dopo che è stata ferma quasi tre mesi. La prima volta a seguito di un simpatico messaggio "cambio in modalità emergenza... è possibile proseguire".... dopo due mesi di attesa (per i ricambi) mi è stata riconsegnata... e dopo una settimana il problema (identico!) si è ripresentato. La diagnosi è stata in entrambi i casi "meccatronica del cambio"... vedremo se stavolta sarà risolutiva.. (conto circa 2000€)

 

 

Inviato

@hifi_marco Meliddo ha ragione, la prima riparazione dovrebbe essere in garanzia.

Comunque i "tecnici" incapaci non sono solo in VW. L'avevo già raccontata a suo tempo in "Joe Garage" ma la ripeto qui per sommi capi: 

- Dicembre 2019. Dopo circa 25.000Km la mia Giulia TD inizia a dare problemi di instabilità al minimo. 

- Mi rivolgo alla concessionaria e mi danno appuntamento dopo due mesi, poi allungati fino ad arrivare a fine febbraio 2020 poco prima del lockdown Covid. Nel frattempo il problema peggiora.

- Si prendono la macchina e me la tengono una settimana intera.

- Restituzione: tutto ok, abbiamo fatto un aggiornamento alla centralina (cosa c'entra ?). Ma avete controllato che il minimo sia regolare ? Certo, noi sappiamo fare il nostro lavoro.

- Appena il motore si scalda, il problema si ripresenta tale e quale.

- Meccanico generico: tocca il cofano, sente la vibrazione e fa "secondo me hai la valvola EGR e/o il filtro dell'aria sporchi".  Consiglia di andare da altra officina autorizzata AR a una ventina di Km di distanza, essendo l'auto in garanzia.

- Grazie al lockdown riesco a portare la macchina all'officina a maggio. 

- Due giorni e me la rendono: pulita valvola EGR e cambiato filtro aria (ma guarda...) e gasolio.

- Auto perfetta, minimo stabilissimo, problema risolto al 100%.

- Torno dal somaro della prima officina abbastanza incaz... e mi sento dire "Eh ma il computer della diagnostica non segnalava niente".

Mandato a cagare in malo modo e mai più tornato da quegli incapaci. Anche per i tagliandi vado a Camucia, dove tra l'altro mi danno sempre l'auto sostitutiva senza fare storie.

 

 

Inviato
40 minuti fa, meliddo ha scritto:

La riparazione è in garanzia, devono rifarla gratis.

La prima riparazione non lo è stata (comunque è auto aziendale), la seconda ovviamente sì... Per ora funziona (ho fatto 5 km dall'officina a casa...🙄... lunedì trasferta in Francia... speriamo bene.

Comunque mi sembra molto strano che un pezzo di ricambio nuovo appena montato presenti lo stesso identico difetto (a sentir loro). Spero di sbagliarmi, ma ho l'impressione che la causa sia da cercare altrove... magari un banale sensore di temperatura...

Inviato

Se è un dsg le storie horror in merito non si contano 

Inviato

@Velvet Non sono aggiornatissimo, ma ho sempre sentito di problemi per la versione con frizioni a secco, mentre quello che le ha in bagno d'olio (per i motori con più coppia) è considerato molto affidabile.

Inviato
4 minuti fa, Guru ha scritto:

Non sono aggiornatissimo, ma ho sempre sentito di problemi per la versione con frizioni a secco, mentre quello che le ha in bagno d'olio (per i motori con più coppia) è considerato molto affidabile.

esatto... infatti anche in concessionaria si sono trovati un po' spiazzati...

Inviato
15 ore fa, Guru ha scritto:

Non sono aggiornatissimo, ma ho sempre sentito di problemi per la versione con frizioni a secco, mentre quello che le ha in bagno d'olio (per i motori con più coppia) è considerato molto affidabile

È pieno di problemi con questi Dsg ma ne hanno venduti pure tanti. 

Un difetto di adesso ricorrente è una certa incertezza nelle scalate veloci o nelle ripartenze veloci tipo dalle rotonde dove presenta incertezza iniziale per poi partire a razzo. 

Un vero peccato perché il cambio è valido. La prenderei con il dsg solo sapendo di venderla dopo 2 3 anni. 

BMW e Mercedes non hanno questi problemi. 

Inviato
8 minuti fa, criMan ha scritto:

nelle ripartenze veloci tipo dalle rotonde dove presenta incertezza iniziale per poi partire a razzo. 

Confermo! Anche cambiando modalità (sport, eco o normal) alle rotonde è un casino... prima dorme... poi scatta come Mennea! Bisognerebbe ricordarsene ed usare la cambiata manuale...

Inviato
9 minuti fa, criMan ha scritto:

La prenderei con il dsg solo sapendo di venderla dopo 2 3 anni

Infatti, essendo aziendale, dopo 2, massimo 3 anni la cambio... ora purtroppo la prossima (stesso modello) è in clamoroso ritardo e quindi sto sforando i tre anni...Avrei la possibilità di prendere una serie 3 BMW... ma lo spazio e la comodità della Passat non ha uguali (per la categoria)

Inviato

@hifi_marco ho letto su 2 forum di proprietari di Golf e Audi con questo problema.  Alla fine i service hanno sentenziato che è proprio una caratteristica di questo cambio per adattare la risposta delle emissioni del motore alle normative 6d temp e 6d.

Tradotto, girate lontani da questo cambio automatico... 

Inviato

Serie 3 è su un altro livello come costruzione. Prenditi una station. 

Inviato
17 minuti fa, criMan ha scritto:

Serie 3 è su un altro livello come costruzione. Prenditi una station. 

Lo so... e potrei anche prenderla (serie 3 Xdrive), ma lo spazio dentro e, soprattutto, il bagagliaio è decisamente più piccolo...magari fra tre anni la prossima... ammesso che esistano ancora...

Inviato

Il cambio automatico zf è una garanzia, vedremo i nuovi aisin utilizzati da BMW. Io adesso ho una serie 1 con cambio zf ma se non fosse stata una km 0 molto scontata sarei rimasto volentieri col cambio manuale. Il cambio automatico è comodo (e soprattutto di moda) ma per certi versi preferisco il manuale, che inoltre è mille volte più affidabile, meno oneroso all'acquisto e in manutenzione e notevolmente più leggero. Checché ci raccontino col cambio manuale si consuma meno, carburante e freni. Va comunque detto che c'è stato un peggioramento anche sui manuali, la precisione degli innesti degli Honda o BMW, ma anche VW, prodotti fino a una ventina d'anni fa oggi ce la sogniamo.

Inviato

Devo dire però che trovare apparecchi fatti per durare non è più facile come una volta. Per esempio i decoder per TV via satellite: quelli di oggi sono degli scatolotti grandi un terzo rispetto a vent'anni fa e costano una miseria ma l'affidabilita ma l'affidabilità? Poi con PC e telefoni può essere necessaria la sostituzione per obsolescenza.

Inviato

Sapete che anche gli ultimi movimenti Rolex mostrano usura precoce rispetto ai loro predecessori?

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