Vai al contenuto
Melius Club

Dynaco a25

Severus69

Messaggi raccomandati

Inviato
31 minuti fa, what ha scritto:

Ma stavamo a scherzà 🤦‍♂️

Quindi in realtà suonano da schifo!? 😁

Inviato

Chiedo agli esperti, ci sono state varie versioni delle a25? Quelle che ho preso dovrebbero avere gli altoparlanti con magnete in alnico, ci sono state versioni con magnete in ferrite? E sono state fatte tutte in Danimarca? Grazie 

Inviato

Sommariamente, sì ci sono state diverse versioni.Per esempio,ho avuto anche delle 25 con la porta del reflex aperiodico sopra il tweeter invece che sotto il woofer... più che del magnete in alnico del woofer, e' importante preoccuparsi che il tweeter sia quello "grande", dato che a un certo punto venne montato un più tradizionale componente da due pollici (modello 25 x,mi pare)... Suonano bene anche quelle,ma hanno meno "personalità".Poi ci sono le Scandyna ,che montano gli stessi altoparlanti Seas ma in mobili più leggeri ,e hanno il controllo posteriore di "brillanza" a tre posizioni invece che a cinque..ne esiste anche una ulteriore versione ,con il controllo senza scatti.Ho usato tante Dynaco e diverse Scandyna, queste ultime un po' più umili ma sempre molto divertenti.. Altoparlanti difettosi a parte (vista la carriera 50 ennale sì,possono capitare) l'unico diffusore che mi ha  deluso e' stato il modello 10 , quello con il woofer da 16 cm.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

...quelle con i tweeter posizionati una a destra e uno a sinistra del woofer, (!) woofer con le "orecchie" o senza... alcuni modelli montano woofer con i fori di montaggio sporgenti dal diametro esterno.Purchè ci sia il mitico H87, sennò tutta un'altra cosa...

• Melius 1
Inviato

@claudiofera hai perfettamente ragione sulle A35: suonano sempre bene ma se dai corrente suonano meglio (ma non è vera per quasi tutti gli altoparlanti questa affermazione? quante volte l'abbiamo detto qui sul forum?).

Ho regalato un paio di A35 a mia madre che usa nella casa al mare con un Aura Va100 che ha circa 65w per canale. Suonano bene ma suonavano meglio in ufficio con i finali mono Quantum da 100w. L'Aura invece era perfetto con le Celestion County.

A me piace il suono Dynaco e non mi dispiacevano neanche le A10 che usavo con un integrato Sugden A48. Poca corrente ma andavano molto d'acccordo. Di AR ho avuto solo le Ar6 e le ho tenute poco. Non è il mio suono.

Inviato

@Westender Adesso oltre al 303 ho anche un 405 quindi potrò provare le a25 anche con 100 watt.

Inviato

@Severus69 il 405 è un ottimo finale! E secondo me va benissimo con le A25.

Io ne avevo uno (prima serie) che sembrava la macchina dei Blues Brothers: inguardabile da fuori da quanto era rovinato ma tutto ricappato dentro e quando alzavi la manopola, andava da paura.

Ogni tanto cerco di ricomprarlo dall'amico a cui l'ho venduto anni fa ma niente. Non lo molla.

• Thanks 1
Inviato
23 minuti fa, Severus69 ha scritto:

Arrivate!

Non stai mai " fermo" ehh Mattia  🙂

Aspetto di sentire il tuo personale commento dopo averle ascoltate per un pò, perchè confesso che i giudizi di chi le ha avute mi han incuriosito  .

Inviato
1 ora fa, andpi65 ha scritto:

Non stai mai " fermo"

L'idea sarebbe quella di fermarmi, e di ridurre il parco "macchine" ma non ce la faccio...Ho da poco venduto una coppia di Kef Cresta e la voglia di riinvestire ha preso il sopravvento. Le a25 le ho ascoltate 10 minuti prima, sto facendo lavori a casa e ho poco tempo, ma il primissimo giudizio è positivo, decisamente positivo. Hanno sostituito quelle che io ritengo dei mostri praticamente imbattibili per i miei gusti, le Tannoy Eaton, e già il fatto che non hanno sfigurato come hanno fatto tanti diffusori pluri blasonati è già tanto! Tanti diffusori, praticamente tutti quelli passati per casa mia sono usciti con le ossa rotte a confronto delle Eaton, tranne Kef 104 e Rogers ls7 gli unici diffusori che si sono valorosamente difesi pur uscindone sconfitti. Ora le premesse sono buone, valuterò con calma e ti farò sapere. Ciao! 

• Thanks 1
Inviato
7 minuti fa, Severus69 ha scritto:

Tannoy Eaton

🥰

Inviato

Sono ottime casse, ho le Scandyna A25 che sono quasi uguali, scendono molto in basso, però la fisicità di una cassa di grandi dimensioni non l'hanno.

PS. pensavo le Eaton fossero di quelle "grandi" poi ho visto le dimensioni, forse hai fatto un upgrade.

Inviato

@Severus69 attendo come altri i tuoi giudizi sulle Dynaco perché costano sempre 4 volte meno delle Tannoy... se davvero ci si avvicinano 😲

Per chi ha avuto modo di ascoltare Dynaco a25 e New Advent Loudspeaker, cosa sceglierebbe? 

Inviato

@Moe Appena mi faccio un'idea concreta di come suonano da me riferirò, solitamente ci metto almeno un paio di settimane...👍

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

anche io che sono allergico alle tannoy, riconosco chele eaton sono un prodotto molto riuscito. òe dimensioni contenute ne facilitano l'inserimento in ambienti normali senza le contoindicazion dei padellono da 5

". l'impatto in basso non è tutto, le scandyna hanno un ottim 1/p ma dai miei ricordi dei tempi andati non sono le eaton. poi certo c'è ambiente, amplificazione e gusti personali

• Melius 1
Inviato
52 minuti fa, meliddo ha scritto:

. pensavo le Eaton fossero di quelle "grandi" poi ho visto le dimensioni, forse hai fatto un upgrade

Non farti ingannare dalle dimensioni, nel mio ambiente suonano in modo semplicemente perfetto, non cambierei nemmeno un hz...

Se le Dynaco non sfigureranno come sembra, sarà già un successo. Le Eaton (ripeto, da me, con i miei gusti e la mia musica) hanno umiliato diffusori del calibro di Ar3a, JBL L112, Klipsch Heresy prima serie full alnico, Cizek, Celestion Ditton 44...e molte altre...

Inviato
1 ora fa, Severus69 ha scritto:

Tanti diffusori, praticamente tutti quelli passati per casa mia sono usciti con le ossa rotte a confronto delle Eaton, tranne Kef 104 e Rogers ls7 gli unici diffusori che si sono valorosamente difesi pur uscindone sconfitti.

Non conosco molto le Eaton ma le 104 ab le ho in casa da un pò  e, soprattutto dopo il recap del crossover, ne sono molto soddisfatto, per cui la mia curiosità riguardo alle Dynaco 25 aumenta .. 🙂