Vai al contenuto
Melius Club

La protesta delle donne in Iran repressa nel sangue

Messaggi raccomandati

15 ore fa, appecundria ha scritto:
15 ore fa, Roberto M ha scritto:

la UE pubblicava un tweet di una ragazza completamente velata che pubblicizzava

https://www.butac.it/europa-velo-meloni/amp/

Iniziamo con la post verità. D'altra parte cosa vuoi aspettarti da un quotidiano che deve scrivere in testata cos'è per non essere scambiato per carta igienica? 

2 minuti fa, wow ha scritto:

Iniziamo con la post verità. 

Ancora ?
Il post NON e’ quello, che e’ del 2021, ma uno di due giorno fa, e pure su questa butac ha scritto cazzate, tanto e’ vero che l’UE e’ stata costretta ad una precipitosa marcia indietro, ritirando l’indegna sponsorizzazione del velo islamico e degli estremisti islamici.

La post verita la scrivi solo tu e appe’.

E buon malox per questa sera.

Dacia Maraini (che non mi sembra una pericolosa sovranista) oggi, sul Corriere della Sera.

Se anche la Sinistra comincia a fare autocritica e si affranca dalle comunita’ estremiste islamiche che sono in maggioranza (e portano voti), sara’ un grande passo avanti per l’Umanita’.

……

https://www.corriere.it/opinioni/22_settembre_25/omaggio-donne-coraggiose-saman-iraniane-noi-a945d81c-3cff-11ed-823a-d6cc1a3a6eda.shtml

È quello che sta succedendo in Iran, dove la polizia morale ha ucciso una ragazza perché portava male il velo, ovvero non si copriva interamente e quindi con spirito religioso, i capelli. Naturalmente oggi la polizia nega. Dicono che è morta di infarto. Ma da dove vengono quelle ecchimosi, quei segni di calci, e pugni che le coprono il corpo? Le donne iraniane, pur sotto minaccia di prigione e di frustate, sono scese in piazza per protestare. Con un coraggio ammirevole, sapendo quanto rischiano. Ma il coraggio vero lo si vede in queste situazioni: quando si rischia e si protesta lo stesso per difendere le proprie idee, i propri valori. 

Mi vengono in mente le difese del velo che ho sentito da tante parti anche occidentali: sono le donne che lo desiderano, è una espressione religiosa, una scelta di pudoreNon vi dicono niente queste ragazze che si tagliano i capelli in strada gettando via il velo, mostrando quanto sia isterica e repressiva la pretesa di fare sparire il corpo femminile sotto ampie vesti scure per non destare il desiderio maschile?

Queste donne oggi ci stanno dando un esempio di coraggio straordinario e di fede nella libertà. Dovremmo imparare da loro anziché cedere alla tentazione di una sorda e cinica passività, con la scusa che «tanto non cambia niente». Cambia invece, se veramente lo vogliamo, anche se si rischia qualcosa. Tutta la mia solidarietà alle ragazze iraniane e ai giudici che hanno condannato con parole severe l’azione di un padre che ha voluto uccidere la figlia per difendere il suo vile e antistorico onore.

• Melius 1
6 ore fa, Roberto M ha scritto:

Mi vengono in mente le difese del velo che ho sentito da tante parti anche occidentali: sono le donne che lo desiderano, è una espressione religiosa, una scelta di pudoreNon vi dicono niente queste ragazze che si tagliano i capelli in strada gettando via il velo, mostrando quanto sia isterica e repressiva la pretesa di fare sparire il corpo femminile sotto ampie vesti scure per non destare il desiderio maschile?.

Per me ognuno può vestire come caciocavallo vuole, con il velo o non, basta che sia libera di farlo, che sia libera di istruirsi, di educarsi e di essere consapevole. 

La democrazia funziona bene nei Paesi moderni ma se si dà il potere ad un popolo arretrato e molto religioso come quello iraniano il risultato sarà una teocrazia. Agli iraniani progressisti è andata bene finché c'erano governi filoccidentali, poi sono sprofondati nel medioevo e lo stesso è accaduto in Afganistan.

Io mi auguro che la spuntino. Hanno obbedito agli ayatollah per quarant'anni di troppo. Ora che una di loro è morta non per essersi rifiutata di portare il velo bensì per non essersi coperta perfettamente i capelli hanno capito il rischio che corrono quotidianamente.

cactus_atomo

gli ayatollaha sono l'iran dei vecchi, in iran la maggiorqnza della popolazione ha meno di 30 anni, molti sono acculturatiu, stuiidiano viaggiano all'estero, sanno padroneggiare le nuove yecnologie ed interebet. la tebte è stufa del clero e sei suoi barbut rappresentanti, che come tutte le dittatura si fanno forti della necessità di difendere il paese dal nemico esterno per compattare il paese e convoncere ache i dissidenti per amor di patria a non dare una spallata al regine. ma credo che ormai ci siamo.la gente scende in piazza, nelle grandi città, non credo che vasteranno pallottole e baionette a fermate il movimento in atto, come non è servito allp scià. l mia paura è che i paesi ostili all'iran (non solo usa e isrraele ma anche mussulmani) approfittino del momento per muoversi militarmente (turchia, arabia saudita, siria) I talebani afgani non si muovernnomal più appyofiteranno per dare una ripassata agli sciiti del loto paese

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 37 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference