Vai al contenuto
Melius Club

JBL 4335 studio monitor perché sono così amate?

Messaggi raccomandati

21 minuti fa, mattia.ds ha scritto:

Le 4335 sono queste, si parla di loro o delle 4350? 

In ogni caso con tutto rispetto per le realizzazioni di dufay che sicuramente suoneranno molto bene, non farei a cambio nemmeno sotto tortura!

Screenshot_2024-02-13-11-30-21-82_4641ebc0df1485bf6b47ebd018b5ee76.jpg

Ecco la questione.

Perché? Cosa ti rende felice?

Il fatto di possederle e basta? Il fatto di poterle rivendere e passare ad altro?

Il fatto che suonino meglio di tutto quello sentito,,?

5 minuti fa, Dufay ha scritto:

Ecco la questione.

Perché? Cosa ti rende felice?

Il fatto di possederle e basta? Il fatto di poterle rivendere e passare ad altro?

Il fatto che suonino meglio di tutto quello sentito,,?

È un' insieme di cose, suonano molto bene per i miei gusti, hanno un tipo di suono che mi emoziona,  poi sono esteticamente bellissime ed hanno un fascino inarrivabile. 

L' insieme di questi fattori me le rende desiderabili come nessun diffusore moderno. 

2 minuti fa, mattia.ds ha scritto:

È un' insieme di cose, suonano molto bene per i miei gusti, hanno un tipo di suono che mi emoziona,  poi sono esteticamente bellissime ed hanno un fascino inarrivabile. 

L' insieme di questi fattori me le rende desiderabili come nessun diffusore moderno. 

Perfetto basta essere consapevoli di quel che si cerca e vuole .

Altro hanno obbiettivi diversi.

5 ore fa, Dufay ha scritto:

Sono 94 db per 9 ohm di minimo di impedenza

Ergo la efficienza è paragonabile.

Il bunker non ne azzecca una.

Non è che se vedi una tromba qualsiasi quella è alta efficienza e se non la vedi non è alta efficienza...

In un sistema passivo quello che regola la massima sensibilità sono i woofer.

In questo caso sono due faitdl da 12 pollici in serie per 96 db teorici.

Poi ci sono i medio bassi in serie  che sono 94 db vicino all'incrocio .

Quindi la massima sensibiliita è quella.

Non si calcola così l'efficienza. Prima cosa il valore dei woofer e misurato a 1khz, dunque se sono tagliati piu in basso la sensibilità è notevolmente inferiore. Seconda cosa devi tenere conto di quanto "ruba" in termini di sensibilità il crossover di suo, e se c'è attenuazione su qualche via (resistenze, autotrasformatori, ecc.).

Terza cosa, per i motivi sopra la sensibilità di un diffusore passivo e completo si misura con 1 watt a 1 metro e non sulla base della media dell'efficienza dei componenti.

Quindi chi non ne azzecca una non é il sottoscritto ma chi evidentemente progetta diffusori essendo refrattario alle misure...

Sono pronto a scommettere che in anecoica (o all'aperto) quei diffusori, misurati come si deve, non vanno oltre i 90db di sensibilità.

Poi questa cosa delle trombe invisibili (ma quante bisogna sentirne ancora ??) c'è la devi spiegare. Io sto commentando un diffusore con 4 altoparlanti in d'appolito in radiazione diretta, due midbass in radiazione diretta e una tromba "a chiocciola".

Questo è ciò che vedo, e ciò che commento.

Ha detto 94db 

comunque secondo me se ne potrebbe parlare in modo più laico e razionale. Il fascino e l’estetica sono una cosa indiscutibile, le prestazioni assolute un’altra.

che in 50 anni qualcosa sia successo e’ un fatto non è lesa maestà 

13 minuti fa, newton ha scritto:

94db 

i due wf bianchi con 1w/1m in banda utile sono a 94 cadauno. con 2.83v sono a 95, quello è.

13 minuti fa, newton ha scritto:

in 50 anni qualcosa sia successo e’ un fatto

io prima ho chiesto se la cassa la fanno ancora. non è stato risposto, immagino di no.

per me vale quello, se il prodotto era ancora valido lo avrebbero fatto anche al giorno d'oggi, costi o non costi.

la tecnologia va avanti, se guardate i cataloghi beyma vi potete anche fare un' idea.

pure celestion, c'è un driver che chiamano axiperiodic che pare una cannonata.

7 ore fa, Lestratto ha scritto:

Ecco, io più che la curiosità di ascoltare questi "diffusori custom" sarei curioso di conoscere l'utenza disponibile a spendere cifre a 4 zeri per quei catafalchi non rivendibili neanche togliendone 2 di zeri...del resto, se per te sono "di pregevole realizzazione estetica" vuol dire proprio che il mondo è bello perché è vario.

Quello che penso io di quei diffusori dal punto di vista estetico è irrilevante. Ed essendo il fattore estetico strettamente personale ho evitato di esprimere giudizi di tale natura (anche se la "cafonaggine" di dufay gli ha impedito di apprezzare anche questo gesto).

Non avendo nessuna intenzione di abbassarmi al suo livello, penso sia innegabile che ci sia una ricerca di un fattore estetico in quei diffusori, prevalentemente nell'array in d'appolito e nella tromba a chiocciola che può piacere o non piacere (e non dico cosa ne penso io) ma che è innegabile che ci sia.

Anche il supporto a traliccio è cosa gia vista in ambito audiofilo e da alcuni evidentemente apprezzata.

3 minuti fa, Dufay ha scritto:

Neache orecchio a dire il vero

Scusa, dimenticavo che tu la sensibilità la misuri a occhio e a orecchio. E che vuoi fare, io come tutti gli altri sordi la misuriamo in anecoica con 1watt a 1 metro a prototipo ultimato. Ma tu giustamente sei contrario alle misure, e quindi si fa tutto a orecchio.

7 minuti fa, audio2 ha scritto:

i due wf bianchi con 1w/1m in banda utile sono a 94. con 2.83v sono a 95, quello è.

Bravo, e poi bisognerebbe sapere la sensibilità dei tweeter...

Se sottrai i soliti 3db dovuti in media al xover passivo, anche ammettendo che i due midbasso siano da 94, vedi che arrivi intorno ai 90...

Basterebbe misurare, ma non sia mai che qualcosa progettato da dufay venga sottoposto a una tale inaccettabile pratica !