Vai al contenuto
Melius Club

JBL 4335 studio monitor perché sono così amate?

Messaggi raccomandati

22 minuti fa, Collegatiper ha scritto:

Un conoscente americano mi ha detto che le sta rifacendo più o meno come dici tu.

1)Cassa del basso upside down orizzontale (quindi reflex e woofer in alto e non in basso) poggiata sul pavimento tramite piedoni disaccoppianti.

2)Cassa del mediobasso esterna, allineata alla bobina dei bassi, pentagonale come le vecchie Tannoy per diminuire le riflessioni interne e sospesa tramite elastomeri disaccoppiata da un traliccio esterno indipendente dalla cassa del basso (poggerà in terra separatamente).

3)Medio alto con lente esterna e tweeter a loro volta disaccoppiati singolarmente con molle od elastomeri su ulteriori attacchi del traliccio. Allineati fisicamente alla bobina del medio bssso.

4)Bugnato sulle “sporgenze” derivanti dall’allineamento fisico delle bobine delle 4 vie onde diminuire riflessioni e diffrazioni. 

IMG_2014.jpeg

Ecco magari è un po' esagerato ...

A sto punto meglio ripensare tutto  con altoparlanti dei bassi migliori anche medio bassi e tenere solo il driver con una altra tromba e forse il tweeter.

Insomma una cosa tutta nuova  cercando anche di non esagerare con le volumetrie.

I principi per far suonare bene sono sempre gli stessi .

Contrariamente al pensiero comune che essendo le JBL in genere piuttosto efficienti queste siano facilmente pilotatili al meglio con amplificazioni non importanti in termini di potenza e capacità in corrente, posso testimoniare invece esattamente il contrario, parlo per esperienza con le 4367, due finali da 1250 w ciascuno in configurazione stereo le pilotano in multiamplificazione in modo notevole permettendo a queste grosse JBL di esprimersi con dinamica e raffinatezza  notevoli. Quindi prima di esprimere un giudizio sulla qualità sonora del marchio inviterei chiunque a tener conto  seriamente di quanto ho appena detto. Un woofer da 38 cm di questa qualità in "rilascio" è un bel generatore di corrente il suo perfetto pilotaggio e controllo non è una sola questione di spl, ma anche e soprattutto di timbro e piacevolezza di ascolto. Provare per credere, non dico che non suonino con meno di 2500W per canale, dico che la potenza non è mai troppa , neanche per le efficienti JBL.

• Melius 1
28 minuti fa, Montez ha scritto:

@Dufay @Dufayper esempio?

received_6205379646223040.thumb.jpeg.ac6ba2f69ba981f39dd1bd7fd6fc5110.jpeg.380bab97b9395ef95d3db1f87f229380.jpeg

Questo è un progetto by Dufay :classic_biggrin:

A parte tutto il resto, se i progettisti Giapponesi vedono un TAD TD2001 abbinato a un imbuto da cucina del genere muoiono d'infarto secco, mentre J.M. Le'Cleach si rigira nella tomba fino a resuscitare per andare a cercare il "progettista" e dirgliene quattro :classic_biggrin:.

Il bello è che il TD2001 è uno dei pochissimi driver a compressione di cui (grazie ai Jap e a Le'Cleach)  si conoscono i parametri di Thiele & Small, e anche tutti i dati ottimali di progettazione, per cui è praticamente impossibile sbagliare. Ma per Dufay nulla è impossibile, e poi siamo pazzi a progettare sulla base di misure ? Meglio fare a orecchio !! :classic_laugh:

1 minuto fa, Bunker ha scritto:

received_6205379646223040.thumb.jpeg.ac6ba2f69ba981f39dd1bd7fd6fc5110.jpeg.380bab97b9395ef95d3db1f87f229380.jpeg

Questo è un progetto by Dufay :classic_biggrin:

A parte tutto il resto, se i progettisti Giapponesi vedono un TAD TD2001 abbinato a un imbuto da cucina del genere muoiono d'infarto secco, mentre J.M. Le'Cleach si rigira nella tomba fino a resuscitare per andare a cercare il "progettista" e dirgliene quattro :classic_biggrin:.

Il bello è che il TD2001 è uno dei pochissimi driver a compressione di cui (grazie ai Jap e a Le'Cleach)  si conoscono i parametri di Thiele & Small, e anche tutti i dati ottimali di progettazione, per cui è praticamente impossibile sbagliare. Ma per Dufay nulla è impossibile, e poi siamo pazzi a progettare sulla base di misure ? Meglio fare a orecchio !! :classic_laugh:

Io vorrei ascoltarla

40 minuti fa, Dufay ha scritto:

Diciamo più alti degli 88 cm delle 4350

Saranno più alti solo in quello)) Comunque da come le giudichi, credo che tu non hai avuto la possibilità di ascoltare un esemplare in ordine e messo nelle giuste condizioni, personalmente credo, che prima di dare un giudizio attendibile, bisogna provare a lungo e possibilmente nel proprio impianto, un Diffusore o un’elettronica. I grossi monitor JBL di quella serie, sono apprezzati per le loro caratteristiche e prestazioni, in tutto il mondo, e sono diventate sempre più difficili da trovare, un motivo sicuramente ci sarà, JBL e sempre stata una delle aziende più innovative, serie ed apprezzate nella produzione di diffusori acustici, ha depositato una grande quantità di brevetti, non credo che esistano altre aziende del settore, che possono vantare l’innovazione, la storia, l’esperienza e la serietà di questo marchio.

• Melius 1
3 minuti fa, senna ha scritto:

Saranno più alti solo in quello)) Comunque da come le giudichi, credo che tu non hai avuto la possibilità di ascoltare un esemplare in ordine e messo nelle giuste condizioni, personalmente credo, che prima di dare un giudizio attendibile, bisogna provare a lungo e possibilmente nel proprio impianto, un Diffusore o un’elettronica. I grossi monitor JBL di quella serie, sono apprezzati per le loro caratteristiche e prestazioni, in tutto il mondo, e sono diventate sempre più difficili da trovare, un motivo sicuramente ci sarà, JBL e sempre stata una delle aziende più innovative, serie ed apprezzate nella produzione di diffusori acustici, ha depositato una grande quantità di brevetti, non credo che esistano altre aziende del settore, che possono vantare l’innovazione, la storia, l’esperienza e la serietà di questo marchio.

Ho ascoltato quelle di Angelo Jasparro, quelle di Queledsasiol e un paio di alte negli anni ricavandone sempre le stesse impressioni.

Si sente che i driver delle vie superiori sono di alta qualità ma il medio nelle voci non è esattamente il massimo, i bassi nemmeno (neanche tanto potenti viste le dimensioni dei wooder) e l'immagine meglio lasciare perdere.