Vai al contenuto
Melius Club

JBL 4335 studio monitor perché sono così amate?

Messaggi raccomandati

Inviato
48 minuti fa, newton ha scritto:

è un marchio samsung, quindi se ne può parlare tranquilli. Se erano sempre fenomeni forse erano ancora al sole in california

E’ stata semplicemente acquistata da un colosso come Samsung, come è successo a moltissime aziende di questo settore, ma continua ad operare negli USA, HARMAN opera come una sussidiaria indipendente di Samsung. La compagnia sarà supervisionata da un Consiglio di Amministrazione diretto da Sohn, mentre Paliwal resterà alla guida con la carica di CEO e sarà membro del Consiglio. Samsung manterrà la sede, la forza lavoro e tutti i brand audio di HARMAN.

• Melius 1
Inviato
20 minuti fa, QUELEDSASOL ha scritto:

Può essere benissimo, non vedo ostative.

Ovviamente deve essere fatta con logica e con una impostazione tale da tenere i punti di forza delle JBL 4350 e migliorare i punti di debolezza dati dagli anni trascorsi. 

P.S: io comunque sono affezionato alle mie JBL 4350 primissima serie woofer bianchi numeri di serie consecutivi.

Certo.

Punti di forza il driver e anche il tw punti più deboli i woofer, il filtro e il mobile .

Poi è ovvio che entri anche l'affezione di mezzo a patto che non sia accecante 

Inviato

@Dufay  ora però, dopo tutte ste chiacchiere ,due fotine di un tuo progetto top ce le devi fare vedere ehhh 😉

• Melius 1
Inviato

@Montez  secondo me non le mette due foto, a chiacchere viene più facile 😉

• Melius 1
Inviato

Nel forum purtroppo per loro mi conoscono abbastanza non è però un argomento incentrato su di me comunque questo è il sistema che ho in casa non proprio questo quello che ho io è non rifinito e in un ambiente che all'audiofilo fa impressione . Però ha 5 sub a tromba ..

Come si vede sono più alte di 88 cm 

SAVE_20240212_222049.jpg

SAVE_20240212_222110.jpg

SAVE_20240212_222154.jpg

SAVE_20240212_222217.jpg

SAVE_20240212_222416.jpg

Inviato

quelli bianchi sopra sono degli exotic da 8" ?

Inviato
4 minuti fa, Dufay ha scritto:

comunque questo è il sistema che ho in casa non proprio questo quello che ho io è non rifinito e in un ambiente che all'audiofilo fa impressione

Vedere si può? 😉

Inviato
5 minuti fa, audio2 ha scritto:

quelli bianchi sopra sono degli exotic da 8" ?

Si

Inviato
22 minuti fa, Dufay ha scritto:

Meglio di no che poi avete gli incubi..

Comunque il sistema in foto è in parte di alluminio e complessivamente pesa sugli 800 kg.

Ahh, ok.

Almeno sapere cosa costa si può dire?

Inviato
4 ore fa, Dufay ha scritto:

Ammazza un incubo più che un sogno 

@Dufay Pensa che Alexis l'incubo ce l'ha ancora a sessant'anni! :classic_biggrin: 

Inviato
51 minuti fa, Dufay ha scritto:

Meglio di no che poi avete gli incubi..

@Dufay In effetti quel crossover esterno con tutti i cavi sempre esterni che comporta...ma che hai a casa una jungla? Le liane di Tarzan? 

Inviato
49 minuti fa, andpi65 ha scritto:

Ahh, ok.

Almeno sapere cosa costa si può dire?

È  tutto costruito in pezzo unico uno può dire i costi degli altoparlanti dei componenti del filtro dell'alluminio... Poi ci sono le lavorazioni.

A occhio una cosa del genere si può fare con 20/30 mila euro ma non basta tirare fuori i soldi ci vuole impegno anche mentale.

Non è come comprare una cosa già fatta.

Ed ha un grosso difetto non si può rivendere in pratica.

Inviato

Lasciando perdere considerazioni sul costo, il sistema postato da Dufay probabilmente suona anche bene, perché comunque si vede che è progettato con criterio (a riprova che le cose le valuto per come sono fatte e non sulla base delle sciocchezze che scrive il progettista sui forum).

La sezione medio-alti in configurazione d'appolito ha il suo perché e probabilmente non suona male, e del midbasso non sapendo che roba è non posso dire. Il basso a tromba è di pregevole fattura ma se scende a 60hz è tanto.

Stiamo comunque comparando un diffusore di impostazione "audiofila" e di efficienza media nella migliore delle ipotesi, con un diffusore ad alta efficienza di approccio totalmente diverso e basato su componentistica pro. 

Non si dovrebbero comparare patate con cipolle, perché chi preferisce uno dei due tipi, di solito rimane deluso dall'altro.

Credo che Dufay dovrebbe continuare a progettare diffusori del genere con i quali mi pare molto più a suo agio rispetto a quelli di impostazione sul genere delle JBL. È anche probabile che in quel segmento troverà un utenza piu disponibile a spendere cifre a 4 zeri per dei diffusori "custom" e di pregevole realizzazione estetica a prescindere da come suonano (e non sto dicendo che non possono suonare bene). E noto che chi è genuinamente interessato all'alta efficienza trascura qualsiasi considerazione di natura estetica, WAF ecc. (o comunque ha un concetto di estetica funzionale abbastanza "sui generis").

Riguardo agli eighteensound oltre alla marca bisognerebbe anche sapere quale vorrebbe usare per rimpiazzare i JBL, perché tra i 12" ne ho guardati 6 o 7 e non c'è n'è uno che scende sotto i 50-60hz (per non parlare del resto dei parametri). Quindi se vogliamo fare questo gioco "ricostruiamo le JBL con componenti di produzione corrente" bisogna essere più precisi. Temo che il gioco diventerà "Perché e molto difficile ricostruire le JBL con componenti di produzione corrente"...

Inviato
5 ore fa, Bunker ha scritto:

Stiamo comunque comparando un diffusore di impostazione "audiofila" e di efficienza media nella migliore delle ipotesi, con un diffusore ad alta efficienza di approccio totalmente diverso e basato su componentistica pro. 

Di che numeri stiamo parlando?