Vai al contenuto
Melius Club

Democrazia, significato ed interpretazioni.

Messaggi raccomandati

Inviato

A Milano gli studenti (penso di sx) del Liceo C. Manzoni, scontenti per il risultato della tornata elettorale hanno deciso di occupare la scuola per protesta.

Qui sul Forum leggo ripetutamente (anche qui da forumer di sx) che chi si è astenuto dal voto non avrebbe diritto di partecipare ai thread dove si parla di pilitica o dei risultati del voto.

Domando:

Che interpretazione danno questi signori al termine Democrazia?

Grazie.

Inviato

mi fanno tenerezza,  entusiasmo giovanile in esubero

Inviato

Beh..ho sentito la dichiarazione della portavoce alla radio...Fra il surreale e l'allucinante.. "Abolire il rapporto scuola -lavoro"..e fin qui  ok...ma "perchè è un complotto del sistema per eliminare i figli delle classi popolari delle scuole professionali" (forse ricordo male qualche parola ma il succo è questo...Che poi il Manzoni non era "la scuola delle classi sociali alte"..mi torna in mente Venditti...🙄

briandinazareth
Inviato
12 minuti fa, vizegraf ha scritto:

che chi si è astenuto dal voto non avrebbe diritto di partecipare ai thread dove si parla di pilitica o dei risultati del voto.

ma dai, è solo un perculamento, sul mostrare un interesse precedentemente negato

• Melius 1
Discopersempre2
Inviato

Per me sono "teleguidati"; ai miei tempi di parlava poco e punto di politica...al contrario di calcio🤮 e di topa 😁.

Inviato

Se il Manzoni è un Liceo Classico, hanno ragione. 

• Haha 1
Inviato
37 minuti fa, vizegraf ha scritto:

Che interpretazione danno questi signori al termine Democrazia?

Dimmelo tu.

Tralasciando il moto studentesco,  comprensibile nel suo candore, la democrazia dovrebbe essere il governo del popolo. 

Ma sempre di più sta diventando il governo di una parte del popolo, se non, in certi casi, di una minoranza del popolo.

Ecco perché quelli che non esercitano il loro diritto,  e poi però vogliono sindacare sui risultati o, peggio, godono dei risultati ottenuti grazie all'impegno altrui, stanno sulle balle. Un pò come quelli che non fanno sciopero,  non ci rimettono la paga, ma poi si pigliano gli eventuali vantaggi delle altrui battaglie. 

Nello specifico di questi giorni, ciò che rende tutto meno digeribile,  è l'entroterra di riferimento di FDI, che oggettivamente,  fa vagamente vomitare,  visti i trascorsi storici.

Ma il popolo,  o una parte,  si è espresso.  Quindi portiamo a casa e amen. 

• Melius 1
Inviato
46 minuti fa, vizegraf ha scritto:

A Milano gli studenti (penso di sx) del Liceo C. Manzoni, scontenti per il risultato della tornata elettorale hanno deciso di occupare la scuola per protesta.

A chi credono di darla a bere ? Siamo stati studenti tutti, se si esclude un esiguo numero di "convinti" ogni protesta era solo una scusa come un'altra per far "chiodo" un giorno. Incazzatura genitoriale permettendo.

Vi siete mai chiesti perché gli studenti non protestano mai di domenica ?

Inviato

Perche’ di domenica non c’e’ il bidello con le pizzette

• Haha 1
Inviato

E se ci fosse i termosifoni per scaldarle funzionano?

Inviato
44 minuti fa, senek65 ha scritto:

Dimmelo tu.

Se lo sapessi non avrei fatto la domanda.

45 minuti fa, senek65 ha scritto:

Un pò come quelli che non fanno sciopero  ...  ecc.

Esempio non calzante.

Ad astenersi dal voto non si guadagna niente, anzi, come più volte detto, si subiscono le scelte fatte da altri.

Riprova con altre argomentazioni.

Inviato
1 ora fa, Discopersempre2 ha scritto:

er me sono "teleguidati"; ai miei tempi di parlava poco e punto di politica...al contrario di calcio🤮 e di topa

nei miei (anni 1975-1980) si parlava solo di politica, venivano da fuori istituto dei barbuti sulla trentina ad organizzare le assemblee degli studenti e le occupazioni, con tanto di bandiere rosse e tatzebao stile NAP. Io che guardavo il tutto con sarcasmo (all'epoca ero già sulla sessantina come modo di pensare) ero additato quale sospetto fascista perchè non mi lasciavo entusiasmare . Però topa (versione angelicata) e musica erano gli argomenti dominanti la sfera privata.

• Melius 1
Inviato
13 minuti fa, vizegraf ha scritto:

Ad astenersi dal voto non si guadagna niente

E chi lo dice.

Muddy the Waters
Inviato
29 minuti fa, melos62 ha scritto:

Io che guardavo il tutto con sarcasmo (all'epoca ero già sulla sessantina come modo di pensare) ero additato quale sospetto fascista perchè non mi lasciavo entusiasmare . Però topa (versione angelicata) e musica erano gli argomenti dominanti la sfera privata.

Insomma topa a parte per te non è cambiato nulla...

Inviato
21 minuti fa, bluesman74 ha scritto:

Insomma topa a parte per te non è cambiato nulla...

Topa inclusa

Inviato

Intanto già questi parlano di cambiare la costituzione.E detto da postfascisti a me non lascia proprio tranquillo 

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @