audio2 Inviato 28 Settembre 2022 Inviato 28 Settembre 2022 1 ora fa, mozarteum ha scritto: Ma chi e’ Elli una che ha tre passaporti, e tanto dovrebbe bastare.
crosby Inviato 28 Settembre 2022 Inviato 28 Settembre 2022 il pd è un partito per benestanti, cosi com'è al 20% va bene, in giro c'è fame e voglia di cambiamenti per cui va bene conte o meloni. la domanda è li faranno i cambiamenti? io non credo ma resto in attesa di vedere. Credo che non cambierà nulla, chi sta bene continuerà a stare bene e chi sta male peggiora o almeno sta alla pari 1
Gaetanoalberto Inviato 28 Settembre 2022 Inviato 28 Settembre 2022 1 ora fa, vizegraf ha scritto: Grazie Per cosí poco volentieri…
crosby Inviato 28 Settembre 2022 Inviato 28 Settembre 2022 tutti promettono sicurezza soldi lavoro meno tasse ma nessuno ha mai fatto qualcosa di realmente tangibile. Pure lo psiconano che doveva portare le pensioni a 1000 euro che ha fatto? nulla
Gaetanoalberto Inviato 28 Settembre 2022 Inviato 28 Settembre 2022 1 ora fa, lufranz ha scritto: democristiano Vabbè, ho sempre detto anche “moroteo”, cioè per il compromesso storico. Sbando verso il csx, quella cosa moderata che pare non sia apprezzata. Certo che a vederci dentro Casini, anche io resto senza cas…ina. @audio2 E dillo che votasti Calenda…
extermination Inviato 28 Settembre 2022 Inviato 28 Settembre 2022 Anche se gli elettori di sinistra sono in via di estinzione...tantopiù ora che la " povera" gente si sente rappresentata da Conte ( dichiaratamente non di sinistra)
Questo è un messaggio popolare. Savgal Inviato 28 Settembre 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 28 Settembre 2022 La sinistra-sinistra che pensa sia possibile la socializzazione dei mezzi di produzione non ha spazio in politica. Sostanzialmente il Pd copre lo spazio politico che in passato corrispondeva alla sinistra democristiana e mi pare che i cattolici impegnati nel sociale (alcuni li conosco) votino e siano attivi per il Pd. Un elemento caratterizzante deve, a mio parere, essere recuperato, l'uguaglianza. Sarebbe sufficiente una attenta lettura di "Una teoria della giustizia" di John Rawls per dare una linea coerente alle scelte politiche, definire l'identità del partito e da cui attingere le argomentazioni per motivare le scelte politiche. Vi sono poi due elementi da recuperare e che, a mio parere, sono fondamentali per la coesione sociale e che la destra non considera. Il primo è tornare a parlare di progresso e di fiducia nel futuro, anche in un paese di vecchi, quale è il nostro, che guarda al futuro con angoscia e che ha posto il tema del progresso fra gli oggetti dimenticati. Poi va recuperata l'idea di comunità, che non è quello del "piccolo paesello che è tanto bello", o del patriottismo di facciata sotto cui nascondere il "bellum omnia contra omnes" (come è avvenuto nei nazionalismi di Ottocento e Novecento). L'idea di comunità è da opporre all'individualismo tipico del liberalismo, secondo il quale il punto di partenza è un individuo staccato dal suo contesto, isolato e libero. Citando Weber, una relazione sociale è comunità "se, e nella misura in cui, la disposizione dell'agire sociale poggia [...] su una comune appartenenza, soggettivamente sentita (affettiva o tradizionale) degli individui che ad essa partecipano" (Economia e società). Un qualcosa da costruire con relazioni e fiducia reciproca, che indirettamente produce quel "capitale sociale" importante per lo sviluppo economico e per il progresso della società. 3
Jack Inviato 28 Settembre 2022 Inviato 28 Settembre 2022 3 ore fa, lufranz ha scritto: Prima o poi si rifonderà, per adesso mi accontento che si sia sfondato. e se mente si rifonda affonda definitivamente...
Jack Inviato 28 Settembre 2022 Inviato 28 Settembre 2022 37 minuti fa, Savgal ha scritto: Il primo è tornare a parlare di progresso e di fiducia nel futuro con il piddì? 🤣😂 @Savgal Non potevi descrivere meglio di così il perchè il piddì deve sparire, esso e queste idee assurde con cui ci ammorba. Mi mette i brividi di nervoso un'idea di mondo simile. Tassate e spendete ma almeno non prendete per i fondelli con queste panzane che manco i preti arrivano ad ammollare ai fedeli per coglionarli 1
Amministratori cactus_atomo Inviato 28 Settembre 2022 Amministratori Inviato 28 Settembre 2022 21 minuti fa, Jack ha scritto: Tassate e spendete ripeto sotto nessun governo di cdx fino ad oggi la pressione fiscale è scesa o la spesa pubblica diminuita. il vero problema con cui tutti i governi devono fare i conti lla la pressione delle lobby che intervengono a difesa di interessi particolari e miopi. dico miopi perchè troppo spesso si tagiona in una ottica locale perdendo di vista il contesto internazionale. Facciamo un esempio, ameesso che il nuovo governo decida dindare uno stop all'elettrico nela illsione di rimettere in moto il sistema delle auto a combistione interna, quello che non si capisceè che oggi non siamo negli anni 50, nessuna saca può produrre solo per il mercato internonsenza tener conto di quello che succede fuori daai confini. lo ha fatto la fiat ante marchionne ed ha rischiato la sparizione. la tutela dei balneari è un altro prodotto delle lobby, non risponde ad un interesse nazionale, ne occupazionale, le spiagge in italia sono gestite in modo vecchio e superato, con prezzi che salgono, e poi ci si lamenta se la gente va a sharm o in sagna. le rendite di posizione bloccano lo sviluppo del paese, è come impredire lo sviluppo dell'auto per tutelare i vetturini delle carrozze. quello che manca è una idea, un modello di società, partendo dal presupposto che dobbiamo cambiare modello di sviluppo e di vita prima che i fatti ci travolgno e' un po la logica della regimentazione dei fiumi, continuiamo a costruire argini in cemento, che se da un lato bloccano le esondazioni nellamedia, dall'altro aumentano la velocità dell'acqau e quindi rendono impovvise e devastante le situazioni eccezionali. la migliore difesa è la riforestazione, ma questa toglir spaazio alle strade ai campi, agli insefiamenti industriali e abitativi.
penteante Inviato 28 Settembre 2022 Inviato 28 Settembre 2022 Lui almeno se ne va a Parigi. Tu invece resti qui a far la guardia alle grondaie. 😂
Membro_0022 Inviato 28 Settembre 2022 Inviato 28 Settembre 2022 1 ora fa, Jack ha scritto: con il piddì? 🤣😂 Ha detto "parlare", mica "fare". Quando c'è da far chiacchiere l'attuale sinistra è insuperabile.
appecundria Inviato 28 Settembre 2022 Inviato 28 Settembre 2022 5 ore fa, 31canzoni ha scritto: un partito finito. Ma perché il PD deve cambiare? Ma perché non cambiano gli elettori? 2
Membro_0022 Inviato 28 Settembre 2022 Inviato 28 Settembre 2022 Adesso, appecundria ha scritto: Ma perché il PD deve cambiare? Ma perché non cambiano gli elettori? Ti faccio un esempio pratico. Mo' vengo a Napoli, apro una pizzeria e faccio solo pizze all'ananas (*) e alla Nutella. Quando sarò sull'orlo del fallimento verrai tu a dirmi di modificare il menù e io risponderò "ma perchè devo cambiare le mie pizze ? perchè non cambiano gusti i napoletani" ? 😁 (*) non è un caso, sto cazzeggiando con melos sull'argomento in un altro thread.
damiano Inviato 28 Settembre 2022 Inviato 28 Settembre 2022 Ho letto molte cose sensate ma non mi pare di aver visto la madre di tutte le questioni: come si fa a creare un'alleanza stabile con i 5 stelle? I cinque stelle rimasti si sono spurgati, quasi del tutto, delle scorie populiste ed antieuro. Sono l'equivalente della sinistra francese. Secondo me l'accordo andava cercato adesso ma credo che la Schlein (scuola Civati) possa essere il meglio per lavorare su questo tema. E poi dire le cose come stanno: dare 10k euro ai neo 18ennii finanziando con una patrimoniale, è di sinistra, così come portare le istanze LGBT in campagna elettorale. Si perderà qualche non-voto da melius 🙂 ma ce ne faremo una ragione. Ciao D. 1
Superfuzz Inviato 28 Settembre 2022 Inviato 28 Settembre 2022 1 ora fa, Jack ha scritto: Tassate e spendete ok, ma a chi ti riferisci? no perchè in italia nessuna forza politica ha mai abbassato le tasse, diminuito la spesa pubblica e liberalizzato seriamente. Anzi, a dirla tutta, l'unico che bene o male qualcosa ha fatto, in tema liberalizzazioni, è stato un certo Bersani. Un socialdemocratico un pò (tanto) agè. Guarda un pò che strano.
Messaggi raccomandati