Vai al contenuto
Melius Club

Sansui "Eight Deluxe"...fantastico!

Messaggi raccomandati

Inviato

Premessa: a me i sinto-amplificatori vintage sono sempre piaciuti, un po' perchè sono degli oggetti sovente molto belli se non stupendi in alcuni casi, un po' perchè la soluzione all-in-one radio+ampli mi ha sempre affascinato...probabilmente c'è anche una questione affettiva per via di un vecchio mobile-hifi Grundig che avevamo in casa quando ero piccolo, il classico mobilone impiallacciato palissandro con dentro un radio+giradischi+amplificatore con un ingresso aux a cui ci si poteva attaccare anche altro...insomma, un po' il progenitore negli anni 50-60 dei successivi sintoamplificatori (per inciso: certi apparecchi tedeschi degli anni 50/60 a valvole sono strepitosi e perfino qualcuno dei primi a ss, altro che le radio del nonno...l'occhio magico...).

Tornando ai sintoampli degli anni 70, spesso ci si trova di fronte a macchine che o sono buoni amplificatori con attaccata una radio discreta oppure il contrario, buone radio con attaccato un discreto amplificatore e raramente un'accoppiata ottimo ampli+ottima radio si riesce non tanto a prendere (a cifre umane), ma anche solo a trovare, anche perchè il mercato italiano non ne ha assorbiti molti di questo tipo di apparecchi, hanno avuto molto più successo in altri mercati (Giappone e USA soprattutto)...ogni tanto ho cercato di trovare qualche pezzo almeno bellino, ma la mia ricerca rimaneva puntualmente frustrata dal trovare solo offerte all'estero a prezzi non proprio entusiasmanti considerata anche la spedizione, per gli apparecchi TOP neppure valeva la pena provarci, quindi a un certo punto ci ho messo una pietra sopra e non ci ho più pensato.

.

Veniamo a ieri: ero per negozi dell'usato in cerca di una bici e ne ho girati un buon numero prima di trovarne una che andasse bene per i miei scopi...ma quando entro in un mercantino, qualsiasi cosa mi serva, ho sempre la brutta abitudine di fare anche un giro nella sezione hifi e cd/vinili per vedere se trovo qualcosa di interessante: in uno di questi, adocchio da lontano un apparecchio che in mezzo a tanta paccottiglia elettrica di plastica troneggiava in un opaco splendore di legno e alluminio un po' polverosi...mi avvicino, guardo meglio e..."cacchio! Ma questo è un Sansui Eight Deluxe!!!" ho esultato mentalmente...probabilmente il miglior sinto-ampli mai costruito dalla casa giapponese, un apparecchio pazzesco e anche a un prezzo mooolto umano! Lo giro, lo rigiro, lo guardo, lo ispeziono...si, sta messo molto bene, sul legno c'è un vecchio graffio ma niente che non venga via con una buona carta seppia...il frontalino e il resto sono solo un po' sporchi e polverosi, ma non ci sono danni, nè ammaccature, le cromature son belle, l'apparecchio è ancora bellissimo...E che fai? mica lo vuoi lasciare a un altro...

.

Mi sono caricato il mattone (quasi 20 kg) e me lo sono portato a casa con un sorriso da ebete (le sue casse le ho lasciate li, non valeva la pena prendere pure quelle), non prima di aver verificato al banco del negozio che come minimo si accendesse...e si è acceso...ed acceso era bellissimo!!!

.

Alcuni dati:

- Manopole in alluminio spazzolato

- frontalino in stesso materiale, con le scritte incise e non serigrafate

- cover in legno

- tripli controlli di tono alti-medi-bassi

- loudness 

- tasto mono anche per sezione ampli

- doppio ingresso phono (...ho giusto 2 giradischi)

- triple uscite casse a-b-c, abbinabili tra loro a+b, a+c (...ho giusto 2 coppie di casse)

- ingresso linea ausiliario (aux) + doppi ingressi tape monitor, uno doppiato sia sul fontale con 2 jack che sul retro con spina din a 5 poli (...ho giusto 3 lettori cd)

- tasto con filtri pre-tarati per alti e bassi

- Music power output IHF :200W a 4 Ohm - 160W a 8 Ohm

- Continuous power output :2x 80W (4 Ohm) - 2x 60W (8 Ohm)

- sezione pre e finale separabili

.

Arrivato a casa, ripulito tutto alla meno peggio, spruzzati un po' di potenziometri col deossidante e lavorati un po' avanti-indietro, alla fine lo accendo e gli collego un lettore cd e...suona divinamente...con una potenza esagerata, nonostante dichiari solo 60W su 8/ohm...già con la manopola neppure a ore 9 si raggiunge il limite di quello che è il volume civile nel mio condominio, eppure non ho diffusori particolarmente efficienti, anzi.

.

Non starò qui a dire come suona, delle dinamiche e delle trasparenze...fidatevi, suona talmente bene che fa impressione e questo nonostante abbia bisogno di una buona revisione, gli anni ci sono e ogni tanto qualche gracchìo si sente, alla radio manca l'antenna (il filo, ma ce l'ho da qualche parte...) e quindi non si sentono le stazioni, credo abbia anche bisogno di una buona pulizia interna e un bel controllo dei cap...ma anche così mi ha fatto rivalutare al ribasso apparecchi ben più blasonati passati da casa negli anni scorsi.

.

Eh si...proprio un gran bell'apparecchio, si potrebbe anche fare a meno di tutto il resto...

• Melius 2
Inviato

Ma che belloooo!!!!!!

Complimenti vivissimi !

• Thanks 1
Inviato

ah, dimenticavo: per altri 12 euro mi sono anche portato a casa la raccolta "Music By" di Ry Cooder (splendido cd doppio che raccoglie il meglio delle sue musiche da film!) e 3 vinili (" The best of Duke Ellington" della Capitol Records, 2 vinili monografici di Sonny Rollins e Dexter Gordon di Musica Jazz...oltre naturalmente a una bella bicicletta pagata solo 30 eurozzi.

• Moderatori
Inviato

@landrupp veramente bello oltre tutto modello che non consoscevo, pure tenuto bene considerato gli anni di vita e chissá quanti sballottamenti a dx e sx.

Inviato

@BEST-GROOVE la prima e la seconda foto sono del mio, le altre due le ho prese dal web per pigrizia, prima o poi aprirò lo chassis per vedere dentro, ma non oggi...

Credo sia stato in possesso di una sola persona che lo ha trattato molto bene, a parte l'inevitabile velo dell'età e il trattamento del graffio sul legno, esteticamente parlando non credo abbia difetti, con una bella pulizia tornerà a brillare come appena uscito di fabbrica...

• Moderatori
Inviato
3 minuti fa, landrupp ha scritto:

le altre due le ho prese dal web per pigrizia, 

si tranquillo...si notava.

3 minuti fa, landrupp ha scritto:

con una bella pulizia tornerà a brillare come appena uscito di fabbrica...

é gia bello così poi brillerá d' immenso.:classic_biggrin:

Inviato

Complimenti, è un bellissimo apparecchio.

SALVO

• Thanks 1
Inviato

Penso abbia la componentistica di un AU7500 o 8500. 

Inviato

@KIKO non credo completamente, il Deluxe é una versione migliorata dell'eight "semplice", il famigerato "sintoampli degli ingegneri", altro apparecchio storico che venne progettato nei primi anni 70 dando (si dice) carta bianca ai progettisti sansui su costi e soluzioni tecnico/estetiche (tipo il vetro in cristallo, circuiti di protezione, ecc), rispetto al quale il Deluxe ha delle soluzioni più commerciali su alcuni elementi ma ha degli upgrade dei circuiti che lo fanno suonare meglio, a quanto ho letto su audiokharma

• Amministratori
Inviato

@landrupp non ha una potenza esagerata, all'poca era prassi comune realizzare potenzimetri che arrivavano a una prcentuale di potenza molto eloevata sotto le ore 11, in maniera che l'acquirente pensasse che la potenza fosse ben maggiore delo dichiarato. Per quanto riguarda il suono, non sono un appassionato di fm, ma presumo che la deenfasi non sia stata adeguata alle norme europee, ma segua quelle jap o usa, lo dico perchè anche il mio vecchio tumer sansui au9500 di regilare importazione non aveva la deenfasi corretta

Inviato

@landrupp  scusami faccio una domanda che probabilmente non riceverà una risposta,posso sapere quanto l'hai pagato?grazie

Inviato

@landrupp bellissimo, complimenti! Aggiungo un pizzico di sana invidia, più che altro perché qui da me queste robe non esistono (i mercatini vendono solo immondizia a prezzi da nababbi). 

• Thanks 1