cactus_atomo Inviato 29 Settembre 2022 Inviato 29 Settembre 2022 Una premessa, di cavi ne ho accumulati una marea, sono il frutto dei cambiamenti degli impinati a casa mia e di mio fratello. La base di partenza è pratica, ho avuto nel tempo connessioni rca, din, camac xrl per uanto riguarda il segnale, poi bnc ottico rca per dac e cdp, cavo spellato, forcelle e banane per quelli di potenza. a volte i cavi che avevo erano troppo corti, a volte troppo lunghi, a volte troppo rigir, quindi spesso la soluzione più semplice era cambiare. Una volta il gioco non era neppure esiziale per le finanze, si riuscivano a trovare cai non fake di buona marcs usati (audioquest cardas ecc ecc) . oggi invece i cavi sono come le primizie, son diventati ggetti da gioielleria, per ccui sbagliare acquisto è cosa che vorrei evitare. In questo momento non ho necessità di intervenire sui cablaggi sia dl primo che del secondo impianto, ma dopo una serie di asclti con amici audiofili trovo ch forse darebbe il caso di togliere il nordost red dawn che uso sul cdp, che mi par un filo troppo presente in gsmma alta ed altissima. il nordost lo avevo e l'ho messo perchè, dato il posizionamento di pre e cdp mi serve un cavo di ameno un metro non pesante e flessibile (i cavi rigidi sono rognosi in caso serva un percorso con qualche curva). vedo però che oggi van di moda i pitoni tipo tubo del gas ed io è tempo che non seguo con attenzione le novità dei cavi. avee qualcosa da segnalarmi? dimenticavo, connettori rca
antonio 64 Inviato 29 Settembre 2022 Inviato 29 Settembre 2022 @cactus_atomo io l’anno ho trovato un cavo molto flessibile e mi piace molto, l’ho comprato da un negozio di Roma penso e, l’ho fatto terminare con connettori XLR Neutrik questo cavo WW Luna 8 terminato da un metro lo pagai 57€ la coppia compresa spedizione. Antonio
Armando Sanna Inviato 1 Ottobre 2022 Inviato 1 Ottobre 2022 @cactus_atomo Anche se non hai menzionato il budget, da te non me lo aspettavo 😁, puoi provare un XLO reference 2 , flessibile e con una bella gamma medio acuta e un basso teso , se poi hai fortuna magari trovi un signature 2 , o un Kimber KCAG … Sono tra i miei preferiti 😉
cactus_atomo Inviato 1 Ottobre 2022 Autore Inviato 1 Ottobre 2022 @Armando Sanna il kcag lo ho avuto, ma non è nelle mie corde. adesso ho un nordost red dawn, idem come sopra. cercherò gli xlo. ne ho uno originale di alimentazione ma mi freanono o troppi fake ps ho un eccelnte thoko di segnale, ma cacchio quanto è rigido. ho diversi cardas vecche serie ma rigidi anche loro
TopHi-End Inviato 1 Ottobre 2022 Inviato 1 Ottobre 2022 @cactus_atomo Cardas Clear Cygnus, flessibile e morbido. Non siamo ai livelli dei KCAG come "duttilità", ma se il suono di questi ultimi non ti piace, allora i Cardas potrebbero essere una scelta azzeccata.
cactus_atomo Inviato 1 Ottobre 2022 Autore Inviato 1 Ottobre 2022 @TopHi-End volevo spendere un po' meno
Armando Sanna Inviato 1 Ottobre 2022 Inviato 1 Ottobre 2022 @cactus_atomo mio trovai questi usati in un negozio a un prezzo onesto, un ottimo acquisto, il mio modello ha anche la messa a terra penso per un utilizzo in sbilanciato sul ingresso Phono, infatti lo uso tra pre e finale sulla linea del piatto …
60diver Inviato 5 Ottobre 2022 Inviato 5 Ottobre 2022 @cactus_atomo Sul mercato dell'usato cercherei degli audioquest/audiotruth Lapis oppure YBA Diamond. Buoni cavi a prezzi spesso onesti, non facilissimi da trovare.
cactus_atomo Inviato 5 Ottobre 2022 Autore Inviato 5 Ottobre 2022 @60diver ho un aq emerald ma lo trovo sempre un po troppo aperto, avevo anche un cobalt ma non lo trovo più (penso che sia finito da mio fratello), ottima quella sere aq ma non facile da trovare, vero
Messaggi raccomandati