Vai al contenuto
Melius Club

La migliore etichetta per qualità di registrazione

Messaggi raccomandati

Inviato
14 minuti fa, niar67 ha scritto:

cordings al di là  del disco in questione,per dirla con un eufemismo, non sono proprio popolari

Fosse solo quello. 

Inviato

Senza entrare nel campo delle cosiddette etichette " speciali",e prediligendo la musica classica ,reputo Harmonia Mundi per classica  700 e in parte 800 molto valida ,e poi la classica Decca con una media di registrazioni molto alte ,che eccellono in alcune situazioni.

Sony che ormai da diversi anni registra il concerto di capodanno ha un ottimo soundstage ,forse quelle che non mi fa impazzire è stato il 2021 senza pubblico ,dove l'acustica si sentiva che era diversa.

Non mi dispiace neanche il Jazz dove Blu Note fa ottime registrazioni ,e non sono molto amante di ECM perché la trovo molte volte delle registrazioni un po' ateree.

Inviato
10 minuti fa, jedi ha scritto:

perché la trovo molte volte delle registrazioni un po' ateree.

Cosa intendi per "ateree"?

Saluti 

Andrea 

Inviato

@niar67  Si, è vero, il catalogo MA dal punto di vista artistico è un poco particolare.

A me piace tantissimo l'album "Sera una noche" oltre ovviamente quello che hai consigliato.....ascoltato ancora ieri sera.....bello, registrato bene ma soprattutto bellissimi brani.

Inviato

@niar67

Intendo poco naturali.

Non ne ho sentite tantissime,ma quelle che ho ascoltato non mi davano la sensazione di suono natural.

PS volevo scrivere eteree,maledetto correttore automatico 

Inviato

Per "etero" io intendere un suono evanescente, un po' leggerino, molto spostato sulle alte. 

Inviato

@jedi ECM eterei? Qualche album su tremila del loro catalogo, può starci.

ma in genere sono da considerarsi dei veri monumenti all‘arte della registrazione.

se ti piace il jazz… semplicemente non puoi non avere Still Live di Keith Jarret. Un doppio vinile semplicemente stellare e immersivo. Poi te ne potrei citare almeno un centinaio di titoli dalla qualità anche tecnica di assoluto riferimento:-)

Inviato

devo dar ragione ad Alexis per quanto riguarda ECM in generale con Jan Erik Kongshaug precursore dell'arte di registrare il silenzio grave la prematura scomparsa . Per quanto riguarda gli Lp preferisco quelli d'antan agli attuali , difatti ho smesso d'acquistarli e vado di digitale . 

• Melius 1
Inviato

@alexis

Premetto che da un po' di anni preferisco la musica classica per grande orchestra,e tra i miei preferiti Mahler lo trovo modernissimo con i suoi cambi repentini di suono .

Ma a parte questo proverò a prendere quello da te consigliato.

Si vede che i pochi da me ascoltati non erano particolarmente riusciti

Inviato

Io ho un paio di dischi Fonè ..... per me stratosferici

Inviato
Il 13/10/2022 at 09:16, alexis ha scritto:

Poi te ne potrei citare almeno un centinaio di titoli dalla qualità anche tecnica di assoluto riferimento:-)

cita, cita pure.!!!

Inviato
Il 13/10/2022 at 09:16, alexis ha scritto:

Still Live di Keith Jarret.

Li ho tutti, i Jarrett ECM, anche il bordeaux, ancora da ascoltare, tra stasera e domani si risolve la questione 

E mi raccomando il nuovo DG kissin, in arrivo a breve 

E anche il nuovo DG Zimerman, idem

E anche...ecc ..

• Melius 1
Inviato

Diciamo che per il jazz Abeat e al top. Raramente sbagliano un disco. ECM anche formidabile e con un catalogo molto vasto. 2L strepitosa ma con un catalogo molto più ristretto ed una qualità artistica non sempre irreprensibile. FONE spesso bene ma a volte qualche cantonata c’è stata. Buone velluto luna, dodicilune, EMEA, alpha.

per la classica DG sempre una garanzia nonostante il catalogo immenso, harmonia Mundi sempre vicino alla eccellenza così come Sony. Io ho belle cose anche di Telarc.

Saluti

Inviato

Visto che nessuno (stranamente) l’ha citata io scelgo la italianissima Fonè...

posseggo una cinquantina di vinili e sono registrati magnificamente...

• Thanks 1