Vai al contenuto
Melius Club

La migliore etichetta per qualità di registrazione

Messaggi raccomandati

Inviato

@andrea.n L'ho citata io prima. Io ho solo un paio di dischi di Fausto Mesolella. Purtroppo altri titoli non incontrano i miei gusti musicali. Beato chi si è accattato i primi due LP di Vasco Rossi

Inviato

@FabioSabbatini Busoni non lo conoscevo, piazzato su Qobuz poi ti dirò.

in effetti anche Philips avevo bei vinili. Su digitale ho poco.

Inviato
7 minuti fa, rpezzane ha scritto:

Busoni non lo conoscevo

È famoso soprattutto per le trascrizioni di bach, ma questo piano concerto con sorpresa finale è una roba pazzesca, Ohlsson e bosendorfer è spettacolo puro

Buon divertimento 

I Philips ho centinaia di vinili e il famoso cofanettone con una cinquantina di CD

• Thanks 1
Inviato

@rpezzane si la ciaccona Bach- Busoni - 14 minuti mediamente impressionati di musica

Si è cimentato anche A.B.M. a suonarla - cristallo e stella del firmamento

Inviato

questo per intenderci: imperdibile 

spacer.png

Inviato

Nei primi anni del cd ricordo le registrazioni di una certa  Delos nel repertorio della classica di qualità veramente superiore.

• Melius 1
Inviato

@alexis conosco il catalogo ECM, ho moltissimi CD che purtroppo non sono stampati su vinile.

Amo particolarmente il trombettista polacco Tomasz Stanko e di lui non si trova molto su vinile.

Avrei cmq piacere di conoscere i tuoi consigli.... con calma of course😊

Inviato

@mchiorri avevo già fatto una bella lista nel forum prefiamme, appena ho un po’ di serenità lavorativa cerco di ricostruirla.

Rimane il fatto che vale davvero la pena iniziare la ricerca dei vinili ECM più vecchi, analogici, che celano le sorprese più stupefacenti.

(sto finalmente consegnando una super-maison 🤯 che mi sta facendo andare in pappa il cranio, tre anni ininterrotti di progettazione, se non finirò prima al cottolengo..😜)

Inviato
1 minuto fa, alexis ha scritto:

appena ho un po’ di serenità lavorativa cerco di ricostruirla.

tranquillo non c'è fretta.... i miei interventi erano in tono un pò scherzoso.......

1 minuto fa, alexis ha scritto:

Rimane il fatto che vale davvero la pena iniziare la ricerca dei vinili ECM più vecchi, analogici, che celano le sorprese più stupefacenti.

certo, concordo al 100% ma non sono di semplice reperibilità. Ho diversi album di J. Surman, tutti deliziosi... dovrei mettere le mani sul doppio Garbarek - Hilliard Emsemble " Officium".

.

Un'altra ottima etichetta, peraltro italiana e confluita nella Red Record se non erro, è la GALA Record: ho scovato un LP di Maurizio Giammarco "Saurian lexicon" che è registrato in maniera stratosferica. Ed ha contenuti artistici notevoli...

Menzionerei anche la Philology per esempio, purtroppo con una produzione un pò altalenante affiancando ottime incisioni ad altre non ascoltabili (sempre come qualità di registrazione e contenuti artistici): "Jobin" del New Quartet di F. D'Andrea è ai vertici e Lee Konitz Meets Claudio Fasoli – "Infant Eyes (The Music Of Wayne Shorter)", mentre altre ti fanno rimpiangere i soldi spesi.....

Anche la Cam jazz non scherza ... per esempio: What Now? di Kenny Wheeler...

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, mchiorri ha scritto:

LP di Maurizio Giammarco "Saurian lexicon"

ce l'ho anch'io.. molto bello.. 🙂

immagine.png.ccceec6c0cda046c044c1c8512008b23.png

questo ce l'hai vero?

E questo? Un vero capolavoro...

immagine.png.dafab7b5e95e5e5c8b6e392396b4bbd8.png

Inviato

@alexis già... ma a quale musicista si rifà il buon M. Giammarco?

Certo che i riferimenti sono espliciti, e sono stati "Incamerati" nelle "memoria saurica": il primo brano ne è la prova provata😂

A me viene in mente un certo Rollins degli anni '50, per esempio... poi si sviluppa lo stile in parte dei Lingomania, ma parte dalle strutture di ROllins IMHO.

• Melius 1
Inviato
3 ore fa, alexis ha scritto:

questo ce l'hai vero?

no, azz!!! Trovesi e Bonaventura... dovrò provvedere. Grazie.

Inviato

@mchiorri Di ECM io trovo veramente ben fatti quelli di Jan Garbarek anche:

spacer.png

spacer.png

Inviato
5 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

Di ECM io trovo veramente ben fatti quelli di Jan Garbarek anche:

si, anche se è un pò troppo elettronico, rispetto a "Magico" e "folk sond".

Però è buon titolo.

Inviato
21 ore fa, FabioSabbatini ha scritto:

questo piano concerto con sorpresa finale è una roba pazzesca, Ohlsson e bosendorfer è spettacolo puro

mi hai rinfrescato la memoria 👍 era caduto dimenticatoio . lo sto finendo d'ascoltare .

rimanendo sul Bosendorfer Muzio Clementi Piano Sonatas . Maria Clementi suona un Concert grand 280 Vienna .

merita sicuramente un ascolto . 

• Thanks 1