Vai al contenuto
Melius Club

Opera Grand Callas: questa stanza non ha più pareti...

Messaggi raccomandati

16 ore fa, NlCO ha scritto:

Non riesco a credere che con tanto ben di dio non vi è un solo commento ( su YouTube) che contempli l'impianto, assurdo!🙃

mi ero perso i commenti, tra il resto il 90% sono di uomini...

il primo basta e avanza 😁😁

• 1 anno dopo...

Ciao a tutti per non aprire un nuovo argomento mi accodo sto valutando l acquisto delle opera grand callas le ho sentite in passato ora sinceramente non  le ricordo  ora ho le Sonus faber olympica II ( vecchio modello)  e un paio di monitor audio platinum 200 prima serie ( voglio fare un unico impianto ora ne ho due)  farei un salto di qualità? Ascolto prevalentemente jazz cosa ne pensate? Ho un ambiente di circa 20mq trattato ( mi é stato detto che riescono ad esprimersi a dovere) ovviamente elettroniche permettendo 

Giannimorandi

@ascoltoebasta in un diffusore progettato per funzionare bass reflex occludendo il reflex o parzializzandolo si sposta più in basso la frequenza di risonanza aumentandone l'escursione e perdendo anche controllo sul medio basso e tenuta in potenza dell' altoparlante 

angeloklipsch

@Giannimorandi Ho le Grand Callas da anni e a dir la verità non è assolutamente come dici. Chiudendo i condotti reflex il basso si asciuga e conseguentemente le alte frequenze emergono, quindi se si vogliono più bassi i condotti vanno lasciati aperti, mentre se uno vuole un basso più asciutto perché di bassi ne ha troppi basta chiudere mano a mano i condotti.

Giannimorandi

@angeloklipsch coi condotti chiusi rispetto ad aperti noterai una maggiore escursione dei woofers che portano Minor tenuta in potenza e maggiore distorsione per fare lavorare chiuso lo stesso altoparlante ci vorrebbe un volume di carico più piccolo 

Giannimorandi
2 minuti fa, Giannimorandi ha scritto:

@angeloklipsch coi condotti chiusi rispetto ad aperti noterai una maggiore escursione dei woofers che portano Minor tenuta in potenza e maggiore distorsione per fare lavorare chiuso lo stesso altoparlante ci vorrebbe un volume di carico più piccolo 

Mi è successo qualcosa di simile a me con una coppia di sonus Faber liuto tower che avendo la frequenza di accordo sui 40 hz si sommavano alla risonanza della stanza creando un fastidioso picco occludendo uno dei condotti spostavo l'accordo a30hz e alle misure sembrava regolare ma l'impatto dei mediobassi era molto meno.

Ho risolto con un subwoofer tagliato appena sotto la risonanza de 40hz la cassa con accordo libero e subwoofer in controfase mi si è quasi annullato la risonanza e in più ho la risposta che mi arriva a 20 hz lineare che le casse ci arrivavano a -15 DB 

ascoltoebasta
1 ora fa, Giannimorandi ha scritto:

in un diffusore progettato per funzionare bass reflex occludendo il reflex o parzializzandolo si sposta più in basso la frequenza di risonanza aumentandone l'escursione e perdendo anche controllo sul medio basso e tenuta in potenza dell' altoparlante 

Il progettista affidava la scelta al gusto personale,io ascolto,confronto e scelgo.