Vai al contenuto
Melius Club

Opera Grand Callas: questa stanza non ha più pareti...

Messaggi raccomandati

Inviato

@EVILDEAD ...io le ho avute entrambe....le G. Callas (entrambe, 08 e 14) e le Max 2....le Max 2 addirittura due volte.... e se mi arrivano a tiro forse arriva anche il terzo giro..... 

• Haha 2
ascoltoebasta
Inviato
13 minuti fa, Tronio ha scritto:

Oggi sull'usato i G.C. 2014 si trovano (di rado) a prezzi intorno ai 6000 Euro e secondo me li valgono tutti.

Io infatti le ho vendute a 5600 € e il nuovo possessore m'ha detto che è tra i migliori affari in hifi,che abbia fatto.

Hai perfettamente ragione riguardo a ciò che uno va cercando,se si cerca prevalentemente il 'bum-bum' meglio orientarsi altrove,se si cerca solidità,presenza dei bassi unita a raffinatezza e capacità d'esporre anche i particolari,credo ci sia poco di meglio a quel prezzo.

Inviato
6 ore fa, Tronio ha scritto:

tipo Magnat Transpuls

Non esageriamo, uno dei diffusori più insulso della storia dell'hifi

Inviato
4 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

m'ha detto che è tra i migliori affari in hifi,che abbia fatto

Non stento a crederlo, in quanto a costruzione, bellezza e qualità sonica per i generi adatti sono un must

Inviato
8 ore fa, Tronio ha scritto:

la "botta allo stomaco

L'alta fedeltà è a questo...

Inviato
2 ore fa, fabbe ha scritto:

L'alta fedeltà è a questo...

Non so se ho ben inteso, ma c'è anche la musica, la musica è emozione, se a suscitarla è la botta allo stomaco, ben venga, ad ognuno il suo.

• Melius 1
Inviato
13 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

credo ci sia poco di meglio a quel prezzo.

Se si parla di 5600 sul nuovo, posso concordare.

Ma se andiamo sull'usato, ce ne sono diverse di soluzioni, anche più performanti delle Opera GC per 5600 euro.

Alcuni esempi da me verificati, ascoltando musica classica di ogni tipo, cameristica, sinfonica, corale, pianoforte, organo, etc, etc ..:

.-.-.-.-.

https://www.ebay.it/itm/156133827162?mkevt=1&mkcid=1&mkrid=724-53478-19255-0&campid=5338381872&toolid=10001&customid=9b6822ac-c7fb-11ef-aae7-626134633836

.-.-.-.-.

https://usato.audiograffiti.com/annunci/diffusori-acustici/323222/

.-.-.-.-.

https://www.ebay.it/itm/126697539971?mkevt=1&mkcid=1&mkrid=724-53478-19255-0&campid=5338381872&toolid=10001&customid=9ea6f21c-c7fc-11ef-8a8e-313931383662

.-.-.-.-.-.

https://usato.audiograffiti.com/annunci/diffusori-acustici/348252/

Inviato

@gabel la discussione è dedicata agli Opera Grand Callas: che c'entrano i Magneplanar?...

Comunque il prezzo di listino attuale dei G.C. è 12000 Euro: quella probabilmente è una pagina vecchia perché quando uscirono stavano a meno di 10k.

2014

immagine.png.ddec60a2d8b9edde820ba22f8471f410.png

2024

immagine.png.49e3ffab32970ccfad920bda580bc5c1.png

Inviato

Prima di vendere le klipsch rf7 avevo queste che ho tutt'ora,non sono male però preferivo le klipsch 

IMG_20250101_093715.jpg

Inviato

@Tronio

Io ho ascoltato quelle con i coni dorati nel 2016 a Roma presso un noto rivenditore.

Il resto dell'impianto era composto dall' Unison Unico 150 e lettore sempre Unison ma non ricordo la sigla, era il top di gamma con ogni probabilita'.

Il miglior ascolto mai fatto,  insieme ad un altro ascolto di una coppia Klipsch LaScala pilotate da un misconosciuto ma bensuonante valvolare di produzione Greca.

A tuo parere, in quanto a qualita' del suono, parlo delle GC quelle che ho ascoltato, si discostano molto da quelle del 2014 ?

speaktome74
Inviato

Innanzituttio buon anno nuovo a tutti i compagni di viaggio. Leggo solo ora le ultime righe di questa discussione. Non ho capito: Hanno cambiato nel tempo il progetto delle Opera Grand Callas 2014? Nel 2024 erano diverse? 🤔 Forse ho inteso male. 

Inviato
Il 21/04/2024 at 10:22, Giannimorandi ha scritto:

risolto con un subwoofer tagliato appena sotto la risonanza de 40hz la cassa con accordo libero e subwoofer in controfase mi si è quasi annullato la risonanza e in più ho la risposta che mi arriva a 20 hz lineare che le casse ci arrivavano a -15 DB 

Impostato la fase a 180* ?

C’è una guida da seguire per fare una prova?

Inviato
1 ora fa, Tronio ha scritto:

la discussione è dedicata agli Opera Grand Callas: che c'entrano i Magneplanar?...

Ho semplicemente risposto al post di @Max440, che le proponeva (giustamente) come alternativa alle GC per la musica sinfonica, tutto qui.

Inviato
4 ore fa, Max440 ha scritto:

anche più performanti delle Opera GC per 5600 euro.

Alcuni esempi da me verificati, ascoltando musica classica

Mah, ho seri dubbi, tra quelli da te postati non me ne sconfifera neanche uno.

Giannimorandi
Inviato

@newton la fase tra 0/180 la differenza si sente ad orecchio cambiando anche la frequenza del taglio si sente da un verso che picchia in tempo dall'altro in ritardo quando la regolazione della fase è continua ma pochi la hanno magari viene d'aiuto un microfono con rew per vedere a pc la risposta 

Inviato

@acam75
Dal tuo commento, non vorrei cadere in errore, mi pare di poter dedurre che le 08, almeno in quanto a qualita’ di costruzione, non siano inferiori alle piu’ recenti, anzi parrebbero addirittura  migliori. Sbaglio ?

Sul suono concordo con te, ad ognuno il suo.

Mi interessano molto le 08 anche perche’ si trovano, da usate ovviamante, a cifre ben piu’ abbordabili, per il sottoscritto, rispetto alle 2014.

A parer tuo, ce la farebbe il Synthesis Roma quello da 80 watt con le kt88 ? O questi diffusori meriterebbero di piu’ ?