audio2 Inviato 1 Ottobre 2022 Inviato 1 Ottobre 2022 @Jack vista la dimensione dei problemi, secondo te se saltiamo noi ci tiriamo giù anche gli usa ?
mozarteum Inviato 1 Ottobre 2022 Inviato 1 Ottobre 2022 La guerra ha anche ridotto la facile globalizzazione che era alla base del successo delle multinanzionali mondiali. Non che i mercati si restringeranno. Ma diventeranno piu’ vischiosi nell’interscambio. E questo si vede nell’andamento delle borse asiatiche e anche americana (quest’ultima pero’ sconta anche lo sgonfiamento della bolla causata dall’eccesso di liquidita’ che era finita ad cazzum in qualsivoglia titolo americano senza alcuna relazione col p/e)
Amministratori cactus_atomo Inviato 1 Ottobre 2022 Amministratori Inviato 1 Ottobre 2022 @Roberto Mda liberista mi iventi comunista. M8 spieghi perchèla germani non può dare i suoi soldi ai ttadini (prima gli italiano, ok, ma in germania prima i tesesch), sono soldi lro non vedo perchè dovrebbero darli ai paesi che hanno bilanci in deficit. concettualmente quello ch ha fatto il mnostro governo durante la pandemia, i cosiddetti risori, se non è zuppa è pn bgnto, solo ch i tedeschi hanno più risorse e possono farlo più in grande.Non si finanzia una situazione di emergenzacon una serie infnita di scostamenti di bilancio, non lo dice la ue ma il semplice buon senso.uno scostamento ha senso per un tempo limitato e quando si ha una ide di come rimmetterlo a posto nei 5 anni della legidstura, non certo con 'aumnyo dell'aggio sulle sigarett (vecchia proposta di berlusconi) non i possiamo permettere uno scstamento di bilancio per le bollette, uno per i settori in crisi, uno per le pensioni, uno per la riduzione delle imposte anche se hai fatto studi classici credo ch anche tu sappia che +2 fa 4 e chesui debiti non si costruisce nulla
mozarteum Inviato 1 Ottobre 2022 Inviato 1 Ottobre 2022 3 minuti fa, audio2 ha scritto: vista la dimensione dei problemi, secondo te se saltiamo noi ci tiriamo giù anche gli usa ? Non ho la bravura di Jack ma a suo tempo la crisi Greca mise in difficolta’ l’europa. Il default italiano significherebbe grave crisi finanziaria ed economica europea non fronteggiabile neanche dalla Germania la cui economia e’ incastrata con la nostra. Gli Usa hanno sette vite anche se li vedo un po’ in affanno verso le nuove cordate mondiali
Jack Inviato 1 Ottobre 2022 Inviato 1 Ottobre 2022 @audio2 mah… quando ci sono bordelli a sto livello chi può dire dove può arrivare lo tsunami? certo che se qualcuno non avesse piacere di una UE unificata troverebbe questa situazione molto favorevole…
Roberto M Inviato 1 Ottobre 2022 Inviato 1 Ottobre 2022 Post monumentale di @Jack Sarebbe da metterlo sulla Home Page di questo sito. Complimenti, veramente. 1
aldofranci Inviato 1 Ottobre 2022 Inviato 1 Ottobre 2022 Insomma siamo talmente nella melda che a sto punto tiriamo dritti, rasiamo la russia, appendiamo a testa in giù il duce e ci spartiamo il territorio ricco di risorse. A noi italiani spetterà la Kakazia (o come si chiama, non ricordo, c'è pure nel risiko all'estremo nordest siberiano) ricca di castagne e castori da pelliccia. Ah vero c'è la questione delle bombette nucleari di cui hanno piena la dispensa. Confidiamo che gli siano tutte scadute come i biscotti.
Roberto M Inviato 1 Ottobre 2022 Inviato 1 Ottobre 2022 @cactus_atomo hai ragione (tranne che sul comunista, io non ho mai detto “l’Europa ci deve auitara”) pero’ quando la casa brucia come prima cosa devi spegnere l’incendio. Anche a debito. Perche’ se la fai bruciare poi ti costa di più (sempre a debito) ricostruirla, e se non la ricostruisci muori di fame e di freddo.
mozarteum Inviato 1 Ottobre 2022 Inviato 1 Ottobre 2022 Comunque il price cup non ha piu’ senso perche’ i flussi sono interrotti e lo saranno chissa’ per quanto. Un price cup verso altri produttori estranei al conflitto sarebbe controproducente 1
Jack Inviato 1 Ottobre 2022 Inviato 1 Ottobre 2022 3 minuti fa, mozarteum ha scritto: Non ho la bravura di Jack ma vah 😊 cose tanto palesi che basta osservarle. Le chiavi della soluzione le ha la Cina forse. Se decide di proseguire col tentativo, fatto balenare da Putin, di “ridiscutere” gli assetti mondiali post ‘45 sta faccenda durerà a lungo con ripercussioni incalcolabili. Se la Cina al contrario riterrà che tutto sommato è meglio continuare a grattare un cm alla volta il potere occidentale sul mondo - USA in testa - si tornerà alla normalità in tempi utili. In ogni caso la UE se non trova il modo di diventare SUE resterà un accozzaglia di tanti Taiwan. Penso eh… sicuro no di certo
mozarteum Inviato 1 Ottobre 2022 Inviato 1 Ottobre 2022 Se l’asse mondiale si sposta ad est lontano dall’europa storica, e lontano dalle ricadute chimiche, quest’ultima puo’ anche essere sacrificata nell’olocausto atomico per un nuovo ordine mondiale. In fondo e’ una piccola regione del mondo mappamondo alla mano. Gli Usa lontani, i brics lontani, Cina e Russia oltre gli Urali lontane. Il pericolo e’ questo. La soluzione non la vedo tanto nella Cina (s’e’ incartata pure lei, aveva capito altro) ma in un rovesciamento interno e la costituzione di un governo di matrice diversa col quale riallacciare un dialogo.
Jack Inviato 1 Ottobre 2022 Inviato 1 Ottobre 2022 6 minuti fa, mozarteum ha scritto: Comunque il price cup non ha piu’ senso perche’ i flussi sono interrotti e lo saranno chissa’ per quanto. Un price cup verso altri produttori estranei al conflitto sarebbe controproducente il price cap … cap neh 😁 … ho sempre pensato non avere senso manco prima. Dove lo piazzi il cap? dove è abbastanza basso che non ti fa granché danno? o dove è abbastanza alto che l’altro vende a tale cap? cap o non cap il prezzo a cui puoi vendere/comprare qualcosa esce comunque da una negoziazione… deve soddisfare ambo i lati sennó non si fa lo scambio. Oggi tutto il mondo sa che l’europa è senza energia … magari non si vuol proprio cravattarla ma dopo decenni che abbiamo pagato ai produttori poco più della copertura dei costi, dopo un periodo in cui dovevano pagare loro per farsi portare via il petrolio, un bel recupero se lo voglion prendere no?
Amministratori cactus_atomo Inviato 1 Ottobre 2022 Amministratori Inviato 1 Ottobre 2022 @Roberto M sai come la penso, offrire solidarietà è un dovere, ottenere solidarietà non è un obbligo. i soldi che mettomo i tedeschi sono soldi loro, accumuati mentre noi speperavamo. d'accorodo che se la casa fa a fuoco magari si possono fare interventi straordinari anche c9n scostamento di bioancio, ma se la mia casa brucia e mi ervono soldi, non rinnovo l'abbonamento alla prima della scala o lla tribuna momtr mario, non pretendo di andare in inverno a cortina e in estate a bali se abbiamo una emergenza bollette, non possiamo sommarla ad altre promesse elettorali pensate quando l'emergenza non c'era (pensioni, riduzione importante delle imoste). qui pare che i soldi ce li debbano dare gli altri e pure gratis, e se ce li chiedono indietro son cafoni e maleducati 2
mozarteum Inviato 1 Ottobre 2022 Inviato 1 Ottobre 2022 5 minuti fa, Jack ha scritto: cap neh 😁 … 😄 1
Jack Inviato 1 Ottobre 2022 Inviato 1 Ottobre 2022 12 minuti fa, mozarteum ha scritto: ma in un rovesciamento interno e la costituzione di un governo di matrice diversa col quale riallacciare un dialogo. anche certo. Anzi ancor meglio, ma è un desiderio. Dipende da altri e da ulteriore conflitto violento. La Cina ci metterebbe dieci minuti a far sì che Putin abbassi le orecchie. « putin dagli sto caxzo di gas sennó questi si mettono tutti a RdC e le mie carabattole non le comprano più… » una roba così insomma, detta in penombra e senza farsi vedere. Secondo me gliel’ha pure già detto. Dopo l’incontro con Xi… la russia ha fatto l ‘annessione, deve trattare e si è presa l’ostaggio o la garanzia che sotto una certa linea non la manderanno coi negoziati
mozarteum Inviato 1 Ottobre 2022 Inviato 1 Ottobre 2022 Ma il gas ce lo da con le altre sanzioni in piedi? Non credo
Jack Inviato 1 Ottobre 2022 Inviato 1 Ottobre 2022 @cactus_atomo hai molto ragione… ma il paese vive cosí eh… classi che chiedono, governi che promettono, classi che fanno i bancomat e classi che chiedono, chi non vuol più fare il bancomat è additato e messo al pubblico ludibrio oppure se ne va. Adesso, mozarteum ha scritto: Ma il gas ce lo da con le altre sanzioni in piedi? Non credo ah no certo. siam sempre lí, se negozi una cosa prendi ed una cosa dai
Messaggi raccomandati