Vai al contenuto
Melius Club

la tradizione culinaria italiana

Messaggi raccomandati

Inviato
13 minuti fa, simpson ha scritto:

la mia per prima (io non so fare un c'azzo, a mia moglie girano ogni volta che si mette ai fornelli)

viva la sincerità

13 minuti fa, simpson ha scritto:

voi come siete messi?

lasciamo pure perdere

Inviato

quelli che sanno cucinare ancora ci sono. Però è vero hamburger patatine e panocchia,muffin e pancake hanno un pò ammorbato la nostra tradizione

Inviato
1 ora fa, simpson ha scritto:

voi come siete messi?

il mio fast food preferito 😄 

IMG_2504-scaled.jpg

Inviato

Io come molti, sono stato cresciuto da una nonna, da una mamma e pure da una bisnonna che cucinavano benissimo, che conoscevano i segreti della cucina popolare (nel mio caso mantovana-veronese-vicentina) e sfornavano piatti semplici ma fenomenali, caratterizzati dalla grande attenzione per la materia prima

Idem.

Gusti rimasti ben presenti nella mia testa; pietanze gustate presso ristoranti che hanno conservato la tradizione romagnola  con diligenza e dedizione.

Inviato

Io cerco di mangiar bene come materie prime e preparazioni ma sinceramente  pranzi o cene che richiedano più di mezz'ora di preparazione per andare in tavola mi rompono le balle. 

Inviato

Ho sempre avuto la fissa di mantenere quelle tradizioni culinarie del mio paese, ma limitatamente a quelle legate a festività come i Tortelli di Natale o alla convivialità alla buona, tipo Gnocco fritto.

Da quando sono in pensione ho allargato il mio interesse anche ad altri piatti forte di un vecchio ricettario di mia madre, ma spesso mi trovo in difficoltà a reperire quegli ingredienti che occorrerebbero.

Inviato
27 minuti fa, vizegraf ha scritto:

ma spesso mi trovo in difficoltà a reperire quegli ingredienti che occorrerebbero.

Eh, quello è uno degli ostacoli maggiori ed è la vera differenza rispetto al passato, perlomeno qui in campagna. I miei nonni, da entrambe le parti, avevano galline, polli, conigli, tacchini, orto con tutte le verdure, piccolo frutteto. Poi, quando era stagione, compravano il maiale e ‘se faxeva su el masc’io’… un lavoro a tempo pieno per le donne di casa stare appresso a tutto e la cucina lavorava 6-7 ore al giorno.

Con mio nonno andavo a prendere le uova appena fatte e me ne preparava una con lo zucchero, la domenica mattina la tavola era sempre ricoperta di pasta appena tirata, si arrotolava e tagliava fina fina per fare le tajadéle, sul fuoco pipava il bollito misto o il risotto col tastasale.. bei ricordi.

Adesso, cor caxxo..

• Melius 1
Inviato

Beati voi io quando leggo qualche ricetta un po’ piu’ complessa confondo gli ingredienti coi recipienti

Inviato

L'Italia, tutta, ha nella tradizione culinaria il vero primato nel mondo. Noi siamo sull'Everest e la seconda in classifica (Francia?) è sul fondo della fossa delle Marianne. Se perdiamo queste tradizioni (Kebab, McDonald ecc.) diventiamo polvere.

ascoltoebasta
Inviato

Io e mia moglie cerchiamo di procurarci il più possibile alimenti non dalla grande distribuzione,dal pane alla pasta e così per formaggi,salumi,carne, olio, burro etc, è un gradevole impegno che appaga il palato,per le ricette che richiedono maggior tempo e attenzione,spesso acquistiamo piatti da ristoranti o trattorie molto "validi",quando in questi andiamo a cena o pranzo, ad esempio oggi il desinare consisteva in cinghiale al Nebbiolo con polenta bergamasca,acquistato alla trattoria "Tira,mola e meseda" di Como,il tutto accompagnato da un ottimo Rosso Balconara del Vulture,.......ora mi dedico alla digestione.

Inviato
17 ore fa, Panurge ha scritto:

Qualcosina sappiamo ancora fare, il problema è che ci vuole tempo. 

Questo e’.

Tanto tempo, a me non basta una mattinata intera, ci vuole pure il giorno prima.

Inviato

I miei nonni, da entrambe le parti, avevano galline, polli, conigli, tacchini, orto con tutte le verdure, piccolo frutteto

Esatto.

Il problema piu’ grosso e’ la materia prima, trovare un’oca, un walking cicken, il musetto del bue per il bollito e’ un impresa, fai fatica pure ordinando per tempo.

Inviato
8 minuti fa, Roberto M ha scritto:

Tanto tempo, a me non basta una mattinata intera, ci vuole pure il giorno prima.

Io per un uovo fritto tre pentole.

Non ho tempo libero da perdere ntuculu pure alle tradizioni. Si va a ristorante e buonanotte

Muddy the Waters
Inviato
9 minuti fa, Roberto M ha scritto:

trovare un’oca, un walking cicken, il musetto del bue per il bollito e’ un impresa, fai fatica pure ordinando per tempo.

Mah...fuori Milano ci sono tante fattorie che allevano e vendono direttamente, si compra bene a prezzi ottimi e si trova praticamente tutto.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @