Vai al contenuto
Melius Club

Meze 109 pro

Zap67

Messaggi raccomandati

• 2 settimane dopo...
Inviato

Oggi mi arriva il Feliks Echo mk2, mi aspetto molto da questo abbinamento. Voi con che amplificatori le abbinate? Sono entusiasta di queste cuffie, le ho ascoltate a Monaco in primavera e mi sono subito piaciute molto. 

Inviato
Il 2/11/2022 at 10:14, ktm 15 ha scritto:

Feliks Echo mk2, mi aspetto molto da questo abbinamento

Purtroppo non mi sembra affatto un abbinamento ideale.

Gli OTL vanno accoppiati con cuffie ad alta impedenza, infatti il costruttore consiglia cuffie da 80 Ohm a 600, mentre le 109 hanno impedenza 40 Ohm.

Inviato

@mla

È vero in parte questo, questi OTL hanno comunque un condensatore in uscita, la valvola non vede il carico delle cuffie. Le 109pro sono cuffie molto sensibili e di potenza ce n’è in abbondanza. Il problema è legato al condensatore in uscita che ne limita l’estensione in gamma bassa, come il Little Dot mk2 anche questo Echo mk2 ha un condensatore di accoppiamento un po’ piccolo, solo 220uf, è con la calcolatrice alla mano l’estensione in basso arriva a 18hz a -3db con 40ohm. Il suono ovviamente è un po’ leggero sotto per ovvi motivi.

Ho gia previsto di aggiungere almeno altri 220uf, ma forse sarebbe ancora meglio arrivare a 800uf per avere più “allungo” sotto senza esitazioni. Il resto è per me favoloso in questo abbinamento. Feliks consiglia da 80 a 600 proprio per questo motivo. Con 80ohm di carico e 220uf il punto a -3db è a 9hz, non eccezionale ma accettabile.

• 3 settimane dopo...
  • Moderatori
Inviato

Cuffia interessante. Stavo pensando seriamente di prenderla .

Lèggevo che dopo circa 100 ore cambia molto .

Cosa puoi dirci in merito ?

• 4 settimane dopo...
Inviato

Ciao Zap, stavo facendo un pensierino a questa cuffia.

Come al solito in giro ci sono pareri discordanti: molti la esaltano come best buy, molti altri si lamentano, sostenendo che sia troppo "brillante" e abbia problemi con le sibilanti.

Tu che ce l'hai da un paio di mesi cosa ne dici? specie paragonata alle altre tue cuffie di livello.

Se non ricordo male hai una ZMF Veritè (io avevo la AEolus ma l'ho oditata, ne ero rimasto molto deluso)

Inviato

@davidjus mi entusiasma la riproduzione del basso acustico, molto luminoso e dettagliato, ho notato anche io una certa luminosità che ho risolto comprando  le schiume interne degli AKG 240, che riducono solo gli alti.

Finito il burn in  non ho più avuto modo e voglia di provarle con e senza le schiume, quindi le ascolto sempre con le schiume inserite, (IMHO) BESTY BUY! 

• Melius 1
Inviato

Zap, volevo chiederti come va sta cuffia col Mojo2

Infatti sono molto tentato di prendere l'accoppiata.

Tu che ce li hai entrambi che ne dici?

In generale ti chiedo anche un parere sul Mojo 2. Un best buy anche questo?

Inviato
5 ore fa, davidjus ha scritto:

Zap, volevo chiederti come va sta cuffia col Mojo2

bene bene, la cuffia è scalata passando dal LP W2 al Mojo 2

5 ore fa, davidjus ha scritto:

In generale ti chiedo anche un parere sul Mojo 2. Un best buy anche questo?

con i suoi limiti si, nel senso che non ha uscite bilanciate (mi sono fatto costruire un accrocchio per usarlo in bilanciato che mi è arrivato oggi, ti dirò come va) che la batteria non ha una grande durata, in compenso ha eq e crossfeed.

ho letto ottime cose anche del Topping G5 ma non l'ho provato

Inviato
Il 29/12/2022 at 19:02, Zap67 ha scritto:

con i suoi limiti si, nel senso che non ha uscite bilanciate (mi sono fatto costruire un accrocchio per usarlo in bilanciato che mi è arrivato oggi, ti dirò come va) che la batteria non ha una grande durata, in compenso ha eq e crossfeed.

Quanto dura la batteria mediamente? Meno della prima versione? Leggevo che dovrebbe avere una gestione più smart e che è pensato per essere usato anche in carica.

L'accrocchio per il bilanciato come fa??? Intendi un adattatore per poter utilizzare pentacon o XLR, ma comunque sbilanciato immagino, giusto?

E come suona? Rispetto anche ad altre soluzioni, che siano dongle, DAP, desktop, ecc...?

Inviato

@best56 preferisco di gran lunga la 109 con il Mojo, con impianto desktop la differenza è a favore della Rognir, ma 109 ha una accordatura fenomenale, la riproduzione degli strumenti acustici, se fosse più definita, sarebbe da primato.

naturalmente il tutto IMHO!

@UpTo11 l’accrocchio purtroppo non funziona a dovere, uso un adattatore DD da 4.4 a 3.5, suono che si sposa con la 109, la durata della batteria non mi sembra eccezionale, ma lo tengo quasi sempre sotto carica 

Inviato

@Zap67 Rispetto ad altre soluzioni, il Mojo 2 come se la cava? Se non sbaglio usi anche un dongle un L&P W2 qualcosa? Io sto cercando una soluzione per ascoltare quasi esclusivamente da computer portatile o fisso mentre lavoro, no smartphone, no mobilità. Ovviamente abbinato a cuffie adeguate dal punto di vista della pilotabilità, non certo roba ostica. Mi stavo orientando su un dongle, in particolare il Questyle M15. Ma visto le promozioni sul Mojo 2, se ne vale davvero la pena, ci faccio un pensiero. Tra l'altro mi ha sempre incuriosito. Dai, sbottonati un po' :classic_biggrin:

Inviato

@UpTo11 lo uso principalmente con le 109, rispetto a LP la cuffia scala molto, sopratutto sui bassi, entrambi belli ma il Mojo per me ha qualcosa in più