Vai al contenuto
Melius Club

Roma hi fidelity 2022 15 e 16 ottobre

Messaggi raccomandati

Inviato
11 minuti fa, gimmetto ha scritto:

ma qui si passa da un estremo all'altro!

Capisco, e tuttavia ti confermo lo sconcerto nel sentire quanto male andasse tutto il sistema. Impressione del tutto coincidente con quella del mio compagno di avventura. Lui proveniente da full Naim + Focal e io da Magtech Amp + Magneplanar 3.7. Due impostazioni di suono molto diverse (e a mio avviso molto piacevoli entrambe)

Inviato

@mauriziox60 Grazie. Sull'altezza della scena sonora potrei, sulla carta, essere d'accordo con te; ricordo infatti la scena bassa delle JBL Everest 66000 dall'impostazione simile ai diffusori in oggetto (peraltro sei ben abituato da questo punto di vista con le Magneplanar). Spero di riuscire ad ascoltare l'impianto a Milano, così condividiamo le impressioni.

Inviato
2 minuti fa, gimmetto ha scritto:

Spero di riuscire ad ascoltare l'impianto a Milano

Lo spero anche io. Dovremmo però ricordare che si introdurrà una nuova variabile: non è detto che la sala di Milano sia identica a quella di Roma...

Sul fatto che ci siano pareri anche diametralmente opposti me ne sono fatto una ragione da tempo. Sono talmente tante le variabili oggettive e soggettive e talmente ampia l'offerta di prodotti che è pressoché impossibile trovare giudizi unanimi.

• Melius 1
Inviato
3 ore fa, spersanti276 ha scritto:

Poco ricambio di aria, molta gente che parla...

Bisogna superare questa paura. La mortalita’ e’ infinitesimale oramai.

anche ieri in treno superaffollato qualche colpo di tosse ogni tanto…  l’ha preso mio padre a 89 anni superato in una settimana tranquillamente.

Basta andiamo avanti altrimenti non si vive piu’ non si va a teatro a ristorante in aereo ecc.

Tornando alla mostra, ovviamente ciascuno di noi tornando a casa si sara’

messo a sentire il proprio impianto con le orecchie fresche degli altri.

impressioni?

• Melius 2
Inviato
9 minuti fa, mauriziox60 ha scritto:

Sul fatto che ci siano pareri anche diametralmente opposti me ne sono fatto una ragione da tempo.

Però l'alta fedeltà, soprattutto l'hiend, dovrebbe convergere verso un solo obiettivo, qui si hanno opinioni opposte degli stessi impianti (è sempre stato così), ovviamente si tratta di gusti personali e qui entra in campo, giustamente, il myfi.

Inviato
3 minuti fa, Gici HV ha scritto:

Però l'alta fedeltà, soprattutto l'hiend, dovrebbe convergere verso un solo obiettivo

potrei anche essere d'accordo... ma allora avremmo molti marchi diversi apposti su un solo ampli, un solo gira, un solo diffusore..

E avremmo anche un solo paio di orecchie e un solo ambiente.

Per me si può solo parlare di myfy.

Inviato
46 minuti fa, nexus6 ha scritto:

ti ricordi che modello?

Dovrebbe essere  Jazzon, 7900 € a listino

Inviato

Viva la migliore sala, o Viva la peggiore... chi ha ragione?`Nessuno.. direi che come sempre c'entra il momento, l'affollamento che cambia completamente l'acustica, il sofware usato in quel momento e altri fattori.

Pur non essendoci stato, ho avuto almeno cinque messaggi pm di gente che neppure conoscevo per fare i complimenti per il miglior suono in assoluto.. a me, che ho "solo" disegnato la carrozzeria e sono giusto menzionato come designer, sul loro sito 🙂

Personalmente ritengo che gli ascolti fieristici servano soltanto a dare un'idea generica, acustica e visiva, di feeling generale da approfondire poi con dovuta calma, in altre sedi, in questo caso ottimizzate anche a livello acustico.

Altrimenti è come provare una Ferrari in garage 🙂 ma c'è ovviamente chi queste prove le fa 😅 e le ritiene pure veritiere!

Inviato

Se un impianto suona bene (anche se non al massimo delle sue potenzialità) solo in condizioni acustiche perfette (stanza trattata, ecc ecc) non è adatto per il 90% degli ambienti domestici comuni ed esistenti nelle abitazioni. Premesso poi che si abbiano anche le dimensioni per contenere certe apparecchiature. Ne deduco che per certi impianti occorre avere una sala dedicata e tanta disponibilità economica, visto anche i costi elevatissimi ormai giunti a cifre ingiustificabili (il tutto secondo me, ovviamente).

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, mauriziox60 ha scritto:

La sala Viva..........e con una scena sonora di una 40ina di cm di altezza. 

stessa impressione che ho avuto a monaco...🤗

Inviato
53 minuti fa, Elettro ha scritto:

non è adatto per il 90% degli ambienti domestici comuni ed esistenti nelle abitazioni.

...

54 minuti fa, Elettro ha scritto:

Ne deduco che per certi impianti occorre avere una sala dedicata e tanta disponibilità economica

trovato l'altro 10%  🙂

Inviato
59 minuti fa, flamenko ha scritto:

stessa impressione che ho avuto a monaco...🤗

mein freund.. vieni da me ad ascoltarle.. scena  a tratti fa 3 metri di altezza (con jazz party, per esempio, ma anche con registrazioni di classica orchestrale, suona tutta la parete di fondo)

Le Tad R1 per esempio sunaviano anche loro con scena sontuosa, ma non certo a questi livelli di "svincolo"

Le Avalon Eidolon D invece brillavano in larghezza, meno nelle altre dimensioni.

Le casse vanno ascoltate ad occhi chiusi o al buoi, comunque, perchè gli occhi.. tradiscono l'orecchio..

• Amministratori
Inviato

I sistemi estremi sono difficioi da mettre a punto e basta poco per mandare l'equilibrio a donnine allegre, i sistemi economici più di tanto non danno, ma sono molto più tolleranti sotto tanti profili. poi anche il mentro di giudizi cambia, se dico che una panda ha una buona ripresa è peerchè mi riferisco alla ripresa delle auto del suo segmento, su una suercar  quella ripresa sarebbe molto meno che deludente. 

quasi tutti noi abbiamo vincoli al posizionamento, ambienti non dedicati o non ottimali, se riusciamo ad avere uno spazio dedicato alla usica di norma è quello più sfigato della casa, ritenuti da tutti poco idoneo ad altri scopi. un sistema come il viva audio h bisogno di un ambiente dedicato e di una mesa a punto accurata dinorma non compatibile con i tempi di una mostra

• Melius 1
Inviato

A me il muro di suono alto 3 metri non piace.

Piace lo spazio piu’ ampio possibile dentro il quale agiscono suoni proporzionati e in scala corretta sia in senso assoluto che nei rapporti fra strumenti. 

• Melius 1
Inviato
4 ore fa, gimmetto ha scritto:

Possibile che per alcuni è la migliore e per altri la peggiore? Siamo proprio audiofili...

Ci sarà a Milano? Sono proprio curioso!

@gimmetto a Milano magari riusciranno a farle suonare...su questo mondo l'opinione contraria esisterà sempre (i terrapiattisti). Però basterebbe misurare i mq dell'ambiente dove le hanno fatte suonare per rendersi conto di quale tra le due fazioni ha maggior possibilità di essere ritenuta credibile 🙂 

Inviato
4 ore fa, criMan ha scritto:

hai fatto un viaggio lungo per andare a vedere la fiera? 

@criMan ??? Perché questa domanda? 

extermination
Inviato

Come  noto, al di la dell'incidenza  sostanziale dell'acustica  della stanza sul risultato sonoro, è altrettanto vero che il diverso posizionamento dell'ascoltatore  (rispetto ai diffusori e alle pareti) piuttossto che la presenza di poche o molte persone diversamente distribuite nello spazio ...possono essere tra le cause di giudizi sostanzialmente diversi tra i diversi ascoltatori !

Dati, per l'appunto, la eterogeneità dei diversi meccanismi legati alla propagazione del suono.