LukeS Inviato 1 Ottobre 2022 Inviato 1 Ottobre 2022 Mi serve una nuova multipresa da almeno 6 prese con protezione contro le sovratensioni e stavo valutando una Gigawatt Pf-1e, ma approfondendo bene ho scoperto che non è cablata a stella e ho desistito. Come alternativa, nella stessa fascia di prezzo (circa 300), ci sarebbe la Supra LoRad MD06-EU/SP Mk III ma non ho capito se il cablaggio è a stella, qualcuno sa dirmelo ? Quali altri modelli potrei valutare ? Tenendo conto che per problemi di spazio preferirei una multipresa con le prese in fila e non affiancate.
Tronio Inviato 1 Ottobre 2022 Inviato 1 Ottobre 2022 Se hai un po' di manualità puoi prendere i componenti che preferisci e costruirtela da solo a misura: poca spesa e tanto divertimento 😉
cactus_atomo Inviato 1 Ottobre 2022 Inviato 1 Ottobre 2022 @LukeS il cablaggio a stella non è essenziale
AleR Inviato 1 Ottobre 2022 Inviato 1 Ottobre 2022 La Supra non è cablata a stella. Ma come ti è stato detto il cablaggio a stella non serve, anzi aumenta i cm di cavo sottoposti a influenza EMI e RFI. Ho avuto la Gigawatt pf1e e confermo essere un ottimo distributore di alimentazione. Considera però che j filtri asciugano molto il suono (e tolgono un po’ di profondità ai bassi); per cui devi capire tu se con il tuo impianto possono giovare o meno.
LukeS Inviato 1 Ottobre 2022 Autore Inviato 1 Ottobre 2022 @Tronio manualità zero 😉 @cactus_atomo ho sempre saputo che una multipresa fatta a regola d'arte doveva avere il cablaggio a stella, mi crolla una certezza... @AleR possibile che un filtro minimale come quello per le sovratensioni possa essere così deleterio ? Ora ho una multipresa della defunta Systems and magic, che ha una protezione contro le sovratensioni (e cablaggio a stella) e non ho mai avuto l'impressione che qualcosa non andasse nel suono...boh.
pro61 Inviato 1 Ottobre 2022 Inviato 1 Ottobre 2022 Tutt'al + sarebbe meglio avere solo la terra a stella.
AleR Inviato 2 Ottobre 2022 Inviato 2 Ottobre 2022 10 ore fa, LukeS ha scritto: possibile che un filtro minimale come quello per le sovratensioni possa essere così deleterio ? Ora ho una multipresa della defunta Systems and magic, che ha una protezione contro le sovratensioni (e cablaggio a stella) e non ho mai avuto l'impressione che qualcosa non andasse nel suono...boh. @LukeS Non hanno solo un filtro contro le sovratensioni, ma anche un filtro RFI e RMI ossia filtrano i disturbi magnetici e da radiofrequenze, togliendo alcune armoniche. la cosa non è necessariamente deleteria, il suono ne esce più pulito e preciso, ma asciugano i bassi, se li hai un po’ sbrodoloni è una manna dal cielo, se li hai già magri allora meglio evitare. Io ho risolto con una Furutech E-TP 80 che ha 4 prese filtrate e 4 no; sulle filtrate ho il dac, gli alimentatori dei motori dei giradischi e lo streamer, su quelle non filtrate i due finali e il pre.
LukeS Inviato 2 Ottobre 2022 Autore Inviato 2 Ottobre 2022 @AleR bella e ben costruita la tua Furutech, ma purtroppo troppo costosa. Comunque la Supra MD06-EU/SP Mk III che ho menzionato prima ha una presa non filtrata proprio per collegare un ampli. In mancanza di altri suggerimenti, mi sa che punterò su questa.
AleR Inviato 2 Ottobre 2022 Inviato 2 Ottobre 2022 @LukeS si se hai un solo amplificatore potrebbe andare bene. Valuta anche la oehlbach 908 4 prese filtrate e 4 no.
LukeS Inviato 2 Ottobre 2022 Autore Inviato 2 Ottobre 2022 1 ora fa, AleR ha scritto: si se hai un solo amplificatore potrebbe andare bene. Valuta anche la oehlbach 908 4 prese filtrate e 4 no. @AleR ho un solo ampli. Ho dato un'occhiata anche alla Oehlbach che mi hai consigliato, ma ha due caratteristiche che non mi piacciono: la forma e la presenza dell'interruttore di alimentazione.
Messaggi raccomandati