Vai al contenuto
Melius Club

Lo Stato la deve aiutare?

Messaggi raccomandati

Inviato

Alessia Piperno "viaggiatrice nomade digitale e travel blogger" (così si definisce lei stessa) è detenuta in Iran da 5 giorni e ha rivolto attraverso il padre un appello alla Farnesina perché la aiuti.

La ragazza è in giro da 7 anni (beata lei che può) in una moltitudine di paesi la maggioranza dei quali è nella black-list della Farnesina stessa che sconsiglia viaggi in quei posti specie se non organizzati.

Ok, umanamente siamo tutti con quel padre in angoscia, si capisce.

Ma la domanda è: lo stato deve sempre aiutare anche gli incoscienti, razza in via di rapida espansione in questa era social ?

La mia risposta è si, a patto che una volta rimpatriata (e spero ciò avvenga presto) le vengano inflitti non meno di 50 calcinculo a mo' di promemoria.

Inviato

Non saprei se la tua proposta la condivido fino in fondo forse un rimborso economico potrebbe essere più incisivo

• Melius 1
Inviato

La aiuti a tornare e poi, se salvata da stati considerati a rischio e sconsigliati al turismo/viaggi, presenti il conto. 

• Melius 2
Inviato
4 minuti fa, garmax1 ha scritto:

un rimborso economico potrebbe essere più incisivo

Esatto, colpire il portafoglio lascia segni più profondi delle pedate. L'incosciente andrebbe recuperata e poi dovrebbe pagare le spese di rimpatrio .

• Melius 1
Inviato

No. E la storia del recupero spese non regge. Quella torna senza un soldo e non recuperiamo più niente.

Da anni vorrei fare qualche viaggio in Paesi "rischiosi". Ma siccome sono rischiosi, vado altrove. non è difficile, ci possono arrivare anche gli altri.

Inviato

deve rientrare assolutamente, poi mega multone

Inviato

Chiaro che la punizione corporale non sia contemplata dal nostro ordinamento, la mia era chiaramente una boutade.

Però più che la multa (sappiamo poi come va a finire fra ricorsi e rottamazioni) forse il ritiro del passaporto per 5 anni sarebbe un provvedimento più efficace.

Così può comunque fare la nomade digitale ma entro i confini patri.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Velvet se non ricordo male una disposizione che ormai ha qualche hanno stabilisce che i viaggiatori che si muovono in zone sconsigliate dal mae (certe parti del ciad, del sahara, del congo dello yemen, ecc) in caso di problemi vengano supportati e soccorsi dal governo ma poi siano tenuti a rimborsare lo stao delle spese sostenute mi pare che valga anche per i montanati improvvisati chenvnno in zone definite a rischio valanghe.

conosco un poco la situazione iraniana, strano quello che è successo di norma la polizia locale è dura con le donne del posto ma più comprensiva con gli stranieri. anche il discorso viaggio libero in iran  mi lascia perplesso, non è un paese dove si può entrare sena un programma comunicato in anticipo alo momento del visto. in genere sono permessi gli ingressi pr gruooi e viaggi organizzati, per motivi si studioo lavoro (da documentare) e poco altro

probabilemnte la ragaza è capitata nel posto sbagliato al momento sbagliato credo che prima delle manifestazioni di piazza non le sarebbe successo nulla, mentre oggi i fren si sono ristretti e magari alla festaa per il suo compleanno c'era anche qualche dissidente.

comunque non credo che l'iran (almeno fino a che n0n sono espose e recenti proteste) sia consderato dal mae zona a rischio, sicuramente non lo era due mesi fa uando la alessia è entrata in iran

Inviato
Adesso, cactus_atomo ha scritto:

probabilemnte la ragaza è capitata nel posto sbagliato al momento sbagliato credo che prima delle manifestazioni di piazza non le sarebbe successo nulla,

L'Iran è considerato ancora dalla Farnesina (giustamente) zona di guerra perciò se ci vai lo fai a tuo rischio e pericolo. Come ci entri e ci esci sono cavoli tuoi.

Come già detto la ragazza va aiutata a rientrare, ma non con accoglienza a coroncine di fiori e stretta di mano del ministro.

• Melius 1
Inviato

La aiuti a rientrare ma poi niente multe, visto che non lavora e non ha reddito non credo le pagherebbe. Lavorare gratuitamente per la collettivitá, direi almeno tre anni. Potrebbe fare lavori di giardinaggio, spazzare strade, sgombero neve, rifare muretti a secco.

Potrá viaggiare digitalmente fuori dall'orario di lavoro.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Velvet mi spiace doverti contraddire, sono andato sul sito viaggiare sicuri del mae e non vedo segnali di pericolo riferiti all'iran. c'è solo un avviso di cautela per i viaggiatori datato 22/09 (quindi dopo l'ingresso della ragazza in iran) nche raccomanda peudenza cusa manifestazioni di protsta

Inviato
4 minuti fa, eccheqqua ha scritto:

visto che non lavora e non ha reddito non credo le pagherebbe

Potremmo dare il reddito di cittadinanza, 🤣🤣🤣

• Haha 1
Inviato
3 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

mi spiace doverti contraddire, sono andato sul sito viaggiare sicuri del mae e non vedo segnali di pericolo riferiti all'iran.

Può essere. D'altronde un paese che esce da ennemila anni di guerra e faide di ogni genere e che oggi è uno dei pochi alleati di Putin (cui fornisce armi) è certamente sicuro come fare un giro in Svizzera.

Io sono anni che voglio andare in Libano, dici che è il momento giusto?

Il buonsenso, questo ormai sconosciuto.

Inviato
3 minuti fa, garmax1 ha scritto:

Potremmo dare il reddito di cittadinanza

magari lo prende giá 🤔

Inviato
14 minuti fa, eccheqqua ha scritto:

visto che non lavora e non ha reddito non credo le pagherebbe

Gira il mondo gratis ?

Probabilmente con il "lavoro" di viaggiatrice digitale e blogger ( ???) guadagna più di me, te e velvet messi assieme. Pagare spese e pedalare, altrimenti si rimette sull'aereo e torna in iran.

Inviato
5 minuti fa, lufranz ha scritto:

altrimenti si rimette sull'aereo e torna in iran.

Si ma a spese sue.

briandinazareth
Inviato

l'iran non è un paese a rischio, magari adesso, con le proteste che potrebbero sfociare anche in qualcosa di molto più grosso non è il caso di andarci però.
io mi sono perso un matrimonio persiano a teheran fra pochi mesi per questo motivo (non immagini le bestemmie...).
proprio ieri ho pranzato con la mia amica, che alla fine si sposerà in italia, e mi raccontava che la protesta sta diventando diffusissima in tutti gli ambienti e che quindi, considerando il regime, c'è da aspettarsi un'ulteriore fortissima repressione e forse qualche stravolgimento. poi scrivo nel dettaglio di questo argomento.

quindi la ragazza che, se non ho capito male, è andata in iran quando le cose erano tranquille, ha l'orribile gusto di viaggiare per il mondo alla sua età, ma dimmi tu che roba assurda e inaccettabile, deve essere aiutata a tornare a casa e pure senza calci... 

• Melius 1
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge