Vai al contenuto
Melius Club

Induttanza su nucleo vs induttanza in aria

Messaggi raccomandati

Inviato

Sui miei diffusori più economici Chario hyper 2000 ce in serie al woofer una bobina su nucleo cosa migliorerebbe se mettessi una in aria stessi mh e ohm? Ho già cambiato i cap e resistenze in serie al tweeter con due claritycap csa e jantzen superes quelle verdi. Il suono e' migliorato diventando più arioso e focalizzato, però il basso mi sembra ancora un po' scuro e pompatello. Magari sostituendola con una in aria e aumentando un pochino la resistenza parassita 

• Moderatori
Inviato

Avresti miglioramenti sistituendo l'induttanza con una di miglior qualità, a prescindere dal tipo..

G

Inviato
4 ore fa, salvatore66 ha scritto:

però il basso mi sembra ancora un po' scuro e pompatello.

Credo fosse quello che cercava Murace.

Che si può dire, bisogna vedere se non va in distorsione a causa del nucleo, in aria ti eviti il problema ma in genere cresce troppo la resistenza, conosci i valori? è gia cementata?

Inviato

Ho lo schema.  induttanza su nucleo 1.6mh.   0,350 ohm si sono cementate . Potrei mettere jantzen Air coil 1.6mh.   0.530 ohm filo da 1,2 mm

Inviato

Le bobine in serie meglio sempre sostituirle con valori di resistenza piu bassi o al massimo uguali, mai maggiori.

Se poi lamenti un basso "scuro e pompatello", una bobina con resistenza piu alta ti aumentera l'effetto, non lo diminuira 

Inviato
4 ore fa, Oscar ha scritto:

Se poi lamenti un basso "scuro e pompatello", una bobina con resistenza piu alta ti aumentera l'effetto, non lo diminuira

Ma infatti.

Inoltre,

non è che i cavi di collegamento sono troppo sottili e/o troppo lunghi ?

Inviato

No, ho sostituito pure i cavetti interni 2.5 mmq per woofer e 1.5 mmq tweeter. Ma voi dite che la resistenza più alta peggiori le cose per esperienza? E su nucleo o in aria non va nella direzione di maggiore chiarezza ?

Inviato
3 minuti fa, salvatore66 ha scritto:

che la resistenza più alta peggiori le cose per esperienza?

nel mio caso sempre, però faccio solo casse chiuse.

Inviato

Più che altro, se è un tre vie, non mi preoccuperei molto, se invece è un due vie, le distorsioni possono aumentare già fai 1k5 2 kHz.

Inviato

Grazie a tutti dei consigli che mi sono stati utili. Allora vedrò di migliorare i componenti della cella rcl serie al woofer che usa condensatori elettrolitici e resistenza ceramica. Che ne dite?