salvatore66 Inviato 3 Ottobre 2022 Inviato 3 Ottobre 2022 Sui miei diffusori più economici Chario hyper 2000 ce in serie al woofer una bobina su nucleo cosa migliorerebbe se mettessi una in aria stessi mh e ohm? Ho già cambiato i cap e resistenze in serie al tweeter con due claritycap csa e jantzen superes quelle verdi. Il suono e' migliorato diventando più arioso e focalizzato, però il basso mi sembra ancora un po' scuro e pompatello. Magari sostituendola con una in aria e aumentando un pochino la resistenza parassita
Moderatori joe845 Inviato 3 Ottobre 2022 Moderatori Inviato 3 Ottobre 2022 Avresti miglioramenti sistituendo l'induttanza con una di miglior qualità, a prescindere dal tipo.. G
Coltr@ne Inviato 3 Ottobre 2022 Inviato 3 Ottobre 2022 4 ore fa, salvatore66 ha scritto: però il basso mi sembra ancora un po' scuro e pompatello. Credo fosse quello che cercava Murace. Che si può dire, bisogna vedere se non va in distorsione a causa del nucleo, in aria ti eviti il problema ma in genere cresce troppo la resistenza, conosci i valori? è gia cementata?
salvatore66 Inviato 3 Ottobre 2022 Autore Inviato 3 Ottobre 2022 Ho lo schema. induttanza su nucleo 1.6mh. 0,350 ohm si sono cementate . Potrei mettere jantzen Air coil 1.6mh. 0.530 ohm filo da 1,2 mm
Oscar Inviato 4 Ottobre 2022 Inviato 4 Ottobre 2022 Le bobine in serie meglio sempre sostituirle con valori di resistenza piu bassi o al massimo uguali, mai maggiori. Se poi lamenti un basso "scuro e pompatello", una bobina con resistenza piu alta ti aumentera l'effetto, non lo diminuira
SHAR_BO Inviato 4 Ottobre 2022 Inviato 4 Ottobre 2022 4 ore fa, Oscar ha scritto: Se poi lamenti un basso "scuro e pompatello", una bobina con resistenza piu alta ti aumentera l'effetto, non lo diminuira Ma infatti. Inoltre, non è che i cavi di collegamento sono troppo sottili e/o troppo lunghi ?
salvatore66 Inviato 4 Ottobre 2022 Autore Inviato 4 Ottobre 2022 No, ho sostituito pure i cavetti interni 2.5 mmq per woofer e 1.5 mmq tweeter. Ma voi dite che la resistenza più alta peggiori le cose per esperienza? E su nucleo o in aria non va nella direzione di maggiore chiarezza ?
audio2 Inviato 4 Ottobre 2022 Inviato 4 Ottobre 2022 3 minuti fa, salvatore66 ha scritto: che la resistenza più alta peggiori le cose per esperienza? nel mio caso sempre, però faccio solo casse chiuse.
Oscar Inviato 4 Ottobre 2022 Inviato 4 Ottobre 2022 @salvatore66 è una questione prettamente tecnica conclamata e con basi scientifiche ben precise.
pro61 Inviato 4 Ottobre 2022 Inviato 4 Ottobre 2022 Più che altro, se è un tre vie, non mi preoccuperei molto, se invece è un due vie, le distorsioni possono aumentare già fai 1k5 2 kHz.
salvatore66 Inviato 10 Ottobre 2022 Autore Inviato 10 Ottobre 2022 Grazie a tutti dei consigli che mi sono stati utili. Allora vedrò di migliorare i componenti della cella rcl serie al woofer che usa condensatori elettrolitici e resistenza ceramica. Che ne dite?
Messaggi raccomandati