Vai al contenuto
Melius Club

elaborazione artigianale piatto project debut

Messaggi raccomandati

Inviato

molti giradischi recenti tipo il project debut, vengono costruiti in diverse versioni e con diversi upgrade acquistabili a parte.

avendo visto le modifiche al piatto del project debut carbon "normale" rispetto all' "evo" e avendo visto o ascoltato diversi smanettoni dei giradischi in generale, mi son messo per gioco a fare un'elaborazione artigianale al project debut carbon 2Mred

il piatto di serie è una lamiera di acciaio stampata: praticamente un tegame

ho pensato di cercare di ridurgli wow e flutter a costo quasi 0 con:

-sostituzione tappetino di serie con uno in gomma SBR (comprato in utensileria per pochi euro)

-stucco metallico sul diametro esterno per aumentare la forza volanica senza incidere troppo sul peso

-bilanciatura fatta agendo sullo stucco in modo da diminuire le oscillazioni di velocità

-passata di antirombo all'interno

-riverniciatura (vabbè li è un vezzo, l'ho fatta bianca come il gira)

penso possa essere una prova un pò interessante per chi ha voglia di giocare un pò con questo tipo di giradischi entry level

• Melius 2
Inviato

@tex willer Premesso che hai fatto un bel lavoro che non sarei mai in grado di fare, non me ne volere, ma non sono sicuro dei reali benefici.

Pro-ject tra i suoi optional offre un piatto in acrilico che, oltre ad essere esteticamente bello e smorzato, va d'accordo anche con le testine MC, che sono incompatibili con il piatto originale in ferro.

Senza nulla togliere alle riconosciute qualità del tuo giradischi, se cerchiamo un miglioramento estetico di sicuro il tuo intervento può essere preso come un ottimo esempio, ma se cerchiamo il miglioramento delle prestazioni credo che si debba fare altro. 

Inviato

In effetti il piatto in acrilico mi intriga molto, è sinceramente anche molto più bello della mia verniciatura... ma non mi andava di spendere un 120€... Usato non lo trovo! Poi vabbè se pensiamo che il primo upgrade dovrebbe essere una ortofon 2m blu, altro 150€.... Ho preferito fare il marcione😄 😄e fare una prova, poi vabbè un domani si può sempre cambiare

Inviato

@tex willer Parecchio tempo fa ho avuto un Debut, al quale avevo dovuto mettere il piatto in acrilico per poterci montare una Denon DL160.

Ricordo bene l'abbinamento estetico tra base e piatto e quasi quasi mi piace di più la tua versione verniciata.

Comunque il piatto in acrilico non cambiava molto il suono del piatto, e non riduceva nemmeno i classici difetti del Debut, per cui se non pensi di prendere una MC il lavoro che hai fatto è del tutto soddisfacente.

Inviato

Quali ritieni essere i classici difetti del debut? La sensibilità al feedback dovuta alla base rigida?

Inviato

@tex willer Per prima cosa il rumore di fondo, al quale hanno dedicato qualche modifica al supporto motore, poi anche il braccio non è proprio il massimo.

Inviato

Caspita, non avrei mai pensato che la Project su un giradischi potesse montare una tale nefandezza soprannominandola piatto. 🤦‍♂️