loureediano Inviato 3 Ottobre 2022 Inviato 3 Ottobre 2022 Ho la bilancina Ortofon DS-3 appena comprata. Purtroppo mi sta dando dei problemi, ne avevo già avuta una, poi regalata ad un amico, non mi dava alcun problema, questa spesso accendendola prima che passi sa tutti gli 0 al funzionamento ci mette molto, il problema è che spesso senza nulla sopra incomincia a segnare 0,04 - 0,05 etc e anche quando è a 0 poi misurando ho fatto caso che a volte segna di più come se partisse da 0,04 o 0,07 Insomma non è stabile. ho fatto più volte il tasto della tara pre portarlo a 0 ma il problema si ripete. Secondo voi è guasta o posso fare qualcosa per metterla a posto? Comunque è incredibile, quando la acquistai molti anni fa dal giappone dovetti rimandarla indietro perche dava grossi problemi. Altra cosa incredibile è che non è una Ortofon originale, ma semplòicemente una bilancina modificata per il solo pezzo dove posizionare il peso. Esiste la OEHLBACH Tracking Force che costa un terzo ed è identica tranne il triangolino per leggere il peso della testina
scroodge Inviato 3 Ottobre 2022 Inviato 3 Ottobre 2022 ehmm perdona la banalità del mio intervento ma stiamo parlando di grandezze dell'ordine del centesimo di grammo, potrbbe essere che invece è così sensibile che magari qualche microvibrazione faccia oscillare il sensore quel tanto che basta da darti quel 0.05gr? Per la stessa ragione (microvibrazioni) potrebbe metterci un po' prima di tararsi sullo 0 di partenza. Anche perché leggo che da specifiche la sensibilità è proprio intorno a quei valori ovvero 0.01gr Sono solo ipotesi eh... Infine, penso qualche centesimo in grammo in più o in meno non sia così determinante nell'impostare il vtf... Devo aggiungere però che capisco il tuo "fastidio", pure io sarei così...😉
loureediano Inviato 4 Ottobre 2022 Autore Inviato 4 Ottobre 2022 Si è come dici tu. Provato, il colpevole è il giradischi che essendo su molle ... Insomma muovendola in aria senza toccate il platorello il peso varia anche di grammi. La mia precedente non era così sensibile, strano. Comunque un ottima bolla! Oggi arriva la OEHLBACH che è identica e vediamo come si comporta. 1
loureediano Inviato 5 Ottobre 2022 Autore Inviato 5 Ottobre 2022 Ieri arrivata la OEHLBACH, stesso problema se non peggio della Ortofon. Quindi se avete un giradischi flottante non compratele. Comunque confermo essere su base identiche. Strano che la prima che avevo non dava questi problemi. Ma la farò portare dal mio amico per avere conferma. Avevo un altra bilancina comprata parecchi anni fa su suggerimento del vecchio forum. In pratica è una non marchiata che marchiata costa 5 o 6 volte di più. Mi mancavano le pilette rotonde e arrivate ieri ho potuto usarla. Precisissima, testata con pesetti di tara e non sgarra un centesimo di peso, limitata a 5 grammi è in assoluto con un costo di una decina di euro assolutamente la migliore. Nessun problema con l'Orbe anche facendolo oscillare volontariamente. Insomma batte di brutto la bilancina che costa oltre 10 volte.
Amministratori cactus_atomo Inviato 5 Ottobre 2022 Amministratori Inviato 5 Ottobre 2022 se vogliamo una bilancina precisissima che segni anche il milionesimo di grammo, la sua sensibilità alle oscillazioni del gira è assolutamente inevitabil. soluzioni per avere quete precisioni senza sisentire delle oscillazioni esistono ma avrebbero costi e forse dimensioni non compatibili con le nostre esigenze. una precisione di 0,1 grammi eccede le nostre esigenze evitiamo di spaccare il capello in 4 e di complicarci inutilmente la vita
scroodge Inviato 5 Ottobre 2022 Inviato 5 Ottobre 2022 3 ore fa, loureediano ha scritto: Avevo un altra bilancina comprata parecchi anni fa su suggerimento del vecchio forum. In pratica è una non marchiata che marchiata costa 5 o 6 volte di più. Ecco io volevo dirlo infatti: presa su amazon a neanche 20 euro, confrontata con la scomodissima, precisissima e al tempo pure costosa bilancina digitale da gioielliere che avevo prima, con il pesetto di taratura riporta le stesse identiche misure. Scala tarata al centesimo di grammo
Messaggi raccomandati