Vai al contenuto
Melius Club

L'armata rotta

Panurge

Messaggi raccomandati

Inviato

Io l ho già detto, aspettate che questi abbiano in mano i fucili, e gli ucraini vincono senza combattere. 

Inviato

@Velvet la verità, come quasi sempre, sta in mezzo. Il problema del'esercito russo è che, a fronte di un nucleo base ben armato e addestrato, tutto il (tanto) resto è composto da personale di leva, per gran parte poco motivato e relativamente addestrato. In un contesto come quello attuale, in cui le principali (e limitate numericamente) forze russe sono stremate da mesi di combattimenti, ecco che il problema delle forze efficienti in campo disponibili, già evidente dall'inizio in realtà, diventa essenziale. Io però aspetterei un bel pò prima di dare per finito lo sforzo militare russo in termini espansivi.

• Melius 1
Inviato
11 minuti fa, Superfuzz ha scritto:

Io però aspetterei un bel pò prima di dare per finito lo sforzo militare russo in termini espansivi.

Nessuno dice sia finito.

Ma dopo 8 mesi pare lampante che l'invincibile armata russa sia uscita con le ossa rotte dallo scontro con quello che a confronto della federazione è un puntino sulla carta geografica.

Il che dovrebbe far riflettere.

Inviato

Non si sottovaluti il fatto che i soldati russi invasori sono nettamente meno motivati degli Ucraini.

Questi ultimi combattono per il loro Paese, per le loro famiglie, per le loro case.

I Russi per che cosa combattono...per Putin?

Davide contro Golia spesso ha vinto, come hanno fatto gli Afghani già una volta contro i sovietici e i Vietnamiti contro gli USA.

• Melius 1
Inviato

@Velvet un puntino ben preparato ed aggiornato nelle tattiche, ha resistito contando sull'armamento tradizionale sovietico con qualche integrazione per mesi ed appena sono entrate in linea le, poche, armi occidentali aggiornate ha cominciato ad avanzare, la differenza credo l'abbia fatta la totale superiorità nell'intelligence e reconnaissance.

Inviato
1 minuto fa, Panurge ha scritto:

la differenza credo l'abbia fatta la totale superiorità nell'intelligence e reconnaissance.

Le quali, oggi, fanno parte integrante ed importantissima di ogni esercito. 

I russi forse sono rimasti un tantino indietro nonostante gli enormi investimenti fatti in materia di hackeraggio informatico e spionaggio in generale.

Inviato

Si ma mo' arriva il treno nucleare, so' cacicavalli

Inviato

Al di la del giustificato entusiasmo per la resistenza ucraina, mi pare si voglia non vedere che la Russia controlla ancora almeno di 100.000 kmq di territorio invaso -  dal pizzicagnolo farebbe un'Irlanda e un Belgio - e che ha ridotto di oltre il 50% l'autonomia energetica e la capacità di produzione industriale dell'intero paese.

Inviato

Certo ma da qui a darla vincente in 15gg come profetizzavano i molti ben informati ce ne passa

• Melius 1
Inviato
54 minuti fa, penteante ha scritto:

Non si sottovaluti il fatto che i soldati russi invasori sono nettamente meno motivati degli Ucraini.

Questi ultimi combattono per il loro Paese, per le loro famiglie, per le loro case.

Assolutamente.

Inviato

La sproporzione delle forze potenziali in campo continua ad essere molto grande, probabilmente troppo, ciò non toglie che l'armata sia rotta o non si sarebbe arrivati a marzo. 

Inviato

Dobbiamo (devono) anche mettere in conto il calo generalizzato di morale nella popolazione dovuto alla coscrizione coatta dei giorni scorsi. Se da un lato gli Ucraini fanno a gara per avere un lanciarazzi da imbracciare, dall'altro i russi si nascondono sotto al letto pur di non dover raccogliere 4 stracci e presentarsi in caserma.

Li capisco benissimo, sono chiamati ad immolarsi per un qualcosa che nemmeno capiscono, non hanno nessun tipo di addestramento e da ciò che si vede una volta irregimentati sembrano l'armata Brancaleone.

Chi glielo fa fare?

• Melius 2
Inviato
58 minuti fa, Velvet ha scritto:

ma da qui a darla vincente in 15gg come profetizzavano i molti ben informati

Cioè Pootin, che era convinto dell'accoglienza trionfale della popolazione ucraina e più di qualcuno in alto loco anche in occidente, tant'è che come prima opzione a Zelleschi venne offerto un esilio sicuro.

Inviato
8 minuti fa, Martin ha scritto:

Cioè Pootin, che era convinto dell'accoglienza trionfale della popolazione ucraina e più di qualcuno in alto loco anche in occidente,

Mi riferivo più agli esperti tattici di Melius che andavano ripetendo in loop "adesso Pootin scatena l'armata rozza e sono caci per tutti".

L'ha scatenata ed è stata quasi una scorreggia all'aria aperta. Speriamo continui così.

Inviato
11 minuti fa, Velvet ha scritto:

L'ha scatenata ed è stata quasi una scorreggia all'aria aperta. Speriamo continui così.

purtroppo Putin sta perdendo la guerra tradizionale, ma ha in arsenale armi, che seppur inferiori a quelle che potrebbe mettere in campo l'Occidente, bastano e avanzano per scatenare un'iradiddio.

A questo punto essere in grado di distruggere un paese 10 volte o 1000 , cambia poco.

Non credo mai si arriverà a questo, ma da un mezzo pazzo come si è dimostrato lo zar ci si deve preparare a tutto.

Nulla è più pericoloso di un topo in gabbia

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge