Vai al contenuto
Melius Club

L'armata rotta

Panurge

Messaggi raccomandati

Inviato

Comunque nessuno si sarebbe aspettato uno scenario del genere, che fossero così mal messi. Credo neanche gli americani o i cinesi

• Melius 1
Inviato

@newton ma di che stai parlando? io parlo dell'armata rossa del '40-'45 che se non ci salvano roosvelt e churchill a yalta ce li saremmo trovati qua coi festanti compagni garibaldi intorno... bah

Inviato

C'è un aspetto leggendario in Yalta che continua a permanere, la storia non funziona in quel modo, , ,  hanno formalizzato quello che il campo di battaglia aveva già deciso, l'esercito sovietico si era fermato, l'atomica era solo americana e un bel pezzo di Italia manco sapeva cosa erano i partigiani (qui molti erano ex militari non esattamente comunisti). 

Inviato

@Jack avevo capito. Dicevo che finiti i comunisti italiani a guardare alla russia, diciamo negli anni 70 mediamente, è assurdo che arrivi la destra a prendere a modello certi regimi.

@Panurge si infatti, da decidere c'era trieste in pratica e poco più.

Inviato
15 minuti fa, newton ha scritto:

da decidere c'era trieste in pratica e poco più.

Si è rischiato che il confine jugoslavo arrivasse al Tagliamento, un bel po di più.

Inviato

@maurodg65 C'è andata bene...considerando che non eravamo stati capaci neanche ad arrenderci in modo credibile.

Comunque ritenete plausibile che i russi possano tornare ad avanzare sul terreno con metodi convenzionali?

Inviato

Se non si fanno problemi per le perdite può essere

Inviato
3 ore fa, newton ha scritto:

Comunque nessuno si sarebbe aspettato uno scenario del genere, che fossero così mal messi. Credo neanche gli americani o i cinesi

@newton io faccio ancora fatica a crederci, ricordate le tronfie sfilate sulla piazza rossa? e poi ste robe qua...mah...

Inviato

io davvero mi aspettavo una toccata e fuga.

a questo punto , perché insistere?

Inviato

e dopo cosa dicono, si vabbè dai abbiamo scherzato

Inviato
4 minuti fa, audio2 ha scritto:

e dopo cosa dicono, si vabbè dai abbiamo scherzato

È proprio questo che mi preoccupa…

Inviato
10 minuti fa, Dima83 ha scritto:

perché insistere?

Piuttosto che fare una figura di m... di fronte a tutto il mono, facciamo una strage.

Inviato

Comunque triste pensare che il destino del mondo è in mano ad un settantenne e un'ottantenne...

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, newton ha scritto:

Comunque ritenete plausibile che i russi possano tornare ad avanzare sul terreno con metodi convenzionali?

basta tagliare le linee di rifornimento e resta loro solo continuare la fuga

all'uopo servono:

= altri M142 High Mobility Artillery Rocket System (HIMARS) from USA

= diversi Bayraktar TB2 from Turchia

= una 50ina di carri armati Leopard 2 o Marder from Cermania che non manda neanche quelli promessi 4 mesi fa (purtroppo a loro, sotto sotto, certi tipi di dittatori piacciono)

PS: complimenti a tutti gli emeriti professori di storia che hanno appreso (non studiato) il XX secolo sull'allegato libro di testo

Italian_Risk_board.jpg

Inviato
12 ore fa, Panurge ha scritto:

Va detto che erano messi anche peggio all'inizio della wwII i russi, si dice un fucile ogni due soldati

Era WW1, la Seconda ci hanno fatto a pezzi.

Inviato

@appecundria puntualizziamo   l 'inizio delle 2 guerra mondiale il gap tecnologico sovietimo era evidente  dai blindati kv 1 kv 2   inferiori ai mark iv tedeschi e i temibili  cannoni da 88 mm poi le purghe staliniane nel 1930 avevano decimato i militari di carriera dal 1943 cambia musica con gli aiuti alleati e i nuovi t 34. E le sconfitte di stalingrado 65.000 prigionieri tedeschi e materiale abbandonato.

Inviato
3 minuti fa, Akla ha scritto:

puntualizziamo

Sì ma cosa c'entra mo'?

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio