Vai al contenuto
Melius Club

Multe : chi ne capisce ?

domenico80

Messaggi raccomandati

Inviato

Spiego meglio :

- prendo una multa a Milano da telecamere , stazione Lambrate ; arriva la raccomandata , la vado a ritirare dopo circa 25 gg di giacenza e pago con lo sconto entro i 5 gg , ma dal ritiro , ovvio , non potevo saper nulla prima del ritiro

Piacenza , stessa storia , e stesso iter , ma , mi si dice , alla richiesta di ulteriori costi da parte della municipalizzata , che la data del ritiro non fa testo , quanto decide è la data della notifica o rilascio in cassetta postale del tagliando della raccomandata per poter adire allo sconto entro i 5 gg

...........

dal ritiro o notifica ?

Sembra more solito , ossia un ennesimo trucco x borseggiare il cittadino con un escamotage comunale

Suggerimenti ?

Inviato

"La multa, ossia il verbale di contestazione, può rimanere in giacenza presso la Posta o la casa comunale, allorquando il destinatario non ritiri la raccomandata, ad esempio perché non si trova a casa nel momento in cui arriva il postino a consegnarla e non c’è nessuno (familiare o portiere) che può prenderla al posto suo. In tali casi valgono le regole del Codice di procedura civile [2], quindi la notifica, nei confronti del destinatario assente al quale viene lasciata la comunicazione di avvenuto deposito, si perfeziona, per il notificante (polizia, prefettura, vigili ecc.) con il deposito della raccomandata non consegnata presso l’ufficio postale, mentre per il destinatario il perfezionamento avviene il giorno dell’effettivo ritiro, se entro i primi 10 giorni, o comunque per compiuta giacenza decorsi i 10 giorni.

Pertanto, nel calcolo dei termini utili per fare il pagamento ridotto (5 giorni) bisogna considerare la data in cui è avvenuto il ritiro presso l’ufficio postale della raccomandata che contiene il verbale, distinguendo il caso in cui esso è avvenuto entro 10 giorni dalla data del deposito oppure dopo, e precisamente:

se la multa viene ritirata entro i primi 10 giorni dall’avviso di giacenza, i 5 giorni per pagare in misura ridotta ci sono ancora e iniziano a decorrere dal giorno successivo al ritiro della multa;

se la multa viene ritirata oltre i 10 giorni, i 5 giorni utili debbono essere scalati a partire dalla data di ricevimento dell’avviso di giacenza, pertanto in tale caso se si superano i termini non è più consentito pagare in misura ridotta."

questo testo è preso dal sito" www.laleggepertutti.com".

E sinceramente lo trovo anche logico, .. perchè se uno va a ritirare la raccomandata dopo mesi .. non puo certo pretendere le agevolazioni

Inviato

beh , non dopo mesi , ma nei tempi in cui rimane in posta, i 30gg , dopo viene rimandata in giacenza al mittente , nel caso , municipalizzata

per ritirare una raccomandata in posta sono concessi 30 gg , dopodichè , credo , o torna al mittente o che altro, ma so x certo che non è più disponibile al ritiro in posta

se io la ritiro , esempio , il 29simo giorno , quanto decide è la data della notifica oppure del mio ritiro che , avviene per tempo , cioè entro i 30g ?

se io sono in ferie  , esempio , dovrebbero ......... far riferimento .... i tempi di giacenza in posta , cioè il massimo dei 30gg

Sul tagliandino lasciato in cassetta nON compare la differenziazione tra 10 e 30 gg

Inviato
1 ora fa, domenico80 ha scritto:

quanto decide è la data della notifica oppure del mio ritiro che , avviene per tempo , cioè entro i 30g ?

se io sono in ferie  , esempio , dovrebbero ........ far riferimento ... i tempi di giacenza in posta , cioè il massimo dei 30gg

credo di averti postato la risposta, .. che non è mia, ma presa da un sito specializzato.

Hai 10 gg per usufruire della detrazione, dopodichè la data che fa fede è quella della notifica, quindi non hai più diritto al pagamento ridotto.

Almeno così è scritto.

Inviato

ok , temevo fosse così , essendo l'automobilista il bancomat comunale e statale , ma da nessuna parte sta scritto nella notifica !

altra fregatura