Renato Bovello Inviato 24 Ottobre 2022 Inviato 24 Ottobre 2022 @Rimini No,no, Sergio era di Roma. Ti ho mandato il mio cellulare in privato. Grazie
Rimini Inviato 24 Ottobre 2022 Inviato 24 Ottobre 2022 @Renato Bovello Ok, grazie. Al momento non trovo la foto...😡 So che Pier Paolo aveva contatti a Roma ma di più….nin zó. 😄 1
Severus69 Inviato 25 Ottobre 2022 Inviato 25 Ottobre 2022 @Rimini Dove si possono trovare i valori delle resistenze dello Stereo 20? Mi piacerebbe dare una controllata al mio... So, che con i colori sulle resistenze si può risalire al valore, ma non li conosco. Grazie
Rimini Inviato 25 Ottobre 2022 Inviato 25 Ottobre 2022 @Severus69 Ci sono due versioni del circuito che usano due serie diverse di trasformatori diversi. Ora non ho sotto mano il libro ma i due modelli dei trafi hanno dei numeri di riconoscimento. Darò una occhiata e poi ti farò sapere le referenze dei due trasformatori. In verità i circuiti sono piuttosto simili e variano solo i valori di alcuni componenti. 1
Rimini Inviato 26 Ottobre 2022 Inviato 26 Ottobre 2022 @Severus69 Lo Stereo 20 è inizialmente uscito nella colorazione champagne, per passare successivamente al colore oro/bronzo. Intorno al 1964 la colorazione cambiò nuovamente, questa volta in grigio scuro metallizzato, per adeguarsi al Varislope 2 Stereo. Il primo circuito usava il trasformatore di alimentazione mod.3921 ma avendo la tendenza a scaldare, si ritrovarono a dover far fronte ai problemi di affidabilità presentatisi nei paesi più caldi. Quindi nei primi anni '60 il circuito venne leggermente modificato, utilizzando così il trasformatore di alimentazione mod.8778 fino a fine produzione. I numeri sono stampigliati con numeri di colore bianco nella parte inferiore del trasformatore, pertanto devi girare sottosopra l'amplificatore per vedere quale utilizza il tuo.
Severus69 Inviato 27 Ottobre 2022 Inviato 27 Ottobre 2022 @Rimini @Rimini Il mio Stereo 20 è di colore bronzo ed è del '63. Questo è il trasformatore di alimentazione visto da sotto. PS. Le sigle che hai citato tu, 3921 e 8778 in alcune discussioni che ho letto sono riferite ai trasformatori di uscita, non di alimentazione. 
Rimini Inviato 27 Ottobre 2022 Inviato 27 Ottobre 2022 @Severus69 Si scusa 🤦♂️, sono i numeri dei trasformatori di uscita! Infatti il mio ha lo stesso numero del tuo. Inizialmente i numeri erano stampigliati mentre successivamente applicarono le etichette adesive, come nel mio e nel tuo caso. Vale comunque il discorso fatto sopra, i due circuiti si distinguono dal numero del trasformatore di uscita, 3921 prima e 8778 poi. Tu quale hai?
Rimini Inviato 27 Ottobre 2022 Inviato 27 Ottobre 2022 @Severus69 Quindi è la versione già modificata. Gli schemi elettrici che si trovano normalmente sono quelli della prima versione, per cui si deve prestare attenzione. Nel link sotto, del bel sito dedicato alla Leak, troverai il circuito del tuo nella sezione 'Stereo 20' > 'Owner Manual page 3 (with ciruit for 8778 output transformers / grey chassis)' http://44bx.com/leak/leak_ccts.html Si parla di chassis grigio ma i T.U. sono gli stessi del tuo. Comunque non mancano variazioni non rese pubbliche. Sul mio p.e. la R5 è bypassata da una resistenza ed un condensatore (in serie). Non mi pare che questa modifica/aggiornamento sia presente sugli schemi elettrici disponibili, nonostante ciò la trovi sugli amplificatori delle ultime serie. Da brevi prove di ascolto, togliendo e rimettendo il bypass R/C, non mi pare ci siano differenze, pertanto ritengo che l'obiettivo dei progettisti fosse una maggior stabilità di funzionamento. 1
Messaggi raccomandati