Vai al contenuto
Melius Club

Mountain biking (e Strada)

rebeccariccobon

Messaggi raccomandati

piergiorgio
Inviato

è diventato quasi impossibile girare per strada: il mese scorso, quando sono andato a ritirare la nuova bici, per tornare a casa (8 km) ho cambiato due volte strada in prossimità di rotonde molto trafficate: sarei dovuto andare dritto ma il flusso continuo di auto e camion me lo ha impedito obbligandomi di fatto a svoltare a destra. Alla fine ho fatto il doppio dei chilometri...

Inviato

Anche ieri mi volevano addossare la colpa.. sono stato io a farlo tamponare..

Qualcuno ci vede come birilli, siamo alla follia..

• Melius 1
Inviato

Io ormai sto alla larga dalle strade. Se posso vado, per sentieri o per stradine di campagna. Viceversa carico la bici in auto o in treno e raggiungo zone più tranquille o le grandi ciclabili. 

• Melius 2
  • 3 settimane dopo...
Inviato

Ieri pedalata leggera, oggi primo pomeriggio qualcosa di più consistente, sempre lungo le belle piste di Adda e Muzza

P_20230408_175020_vHDR_On_1.thumb.jpg.1c4aa036301d32cd6ee2aadddc60e063.jpg

Un doveroso pensiero va a Dario Acquaroli, grande campione mondiale, europeo ed italiano che ieri se n'è andato :classic_sad:

• Melius 1
Inviato

Se ce la faccio oggi esco anche io anche se manca un bel sole da queste parti. 

Inviato

Piacere può essere scoprire un nuovo sentiero a 30 metri da una strada che si è percorsa decine e decine di volte... :classic_biggrin: una serie di waves notevolissime e divertenti, occorre buona tecnica altrimenti l'insaccata è assicurata

P_20230410_153536_vHDR_On_1.jpg

rebeccariccobon
Inviato

...e s' intravede il Piancavallo.

Riki

20230417_132057.jpg

rebeccariccobon
Inviato

@Tigra  Gran telaio quel Merlin in titanio, doti di assorbimento e comfort uniche.

Io ho corso [Mtbike granfondo intorno agli anni 2000] con un DBR Axis TT [la bici con cui il grandissimo Hubert Pallhuber ha vinto l' unico mondiale per l' Italia], che in pratica era uno spettacolare LITESPEED rimarchiato.

Il titanio materiale principe, non ce n'è di ️ .

Riki

ps: in foto il mio fedele Bianchi Methanol 29 col quale ero ritornato a correre qualche anno fa, rimontato con forcella rigida in carbonkio ed in attesa delle ruote Alchemist Xsense [in officina dall'amico Roberto di Cicli 4R di Palmanova] 

20230328_100955.jpg

Inviato

L'anno scorso ho avuto un contatto ravvicinato con asfalto e cemento (di nuovo)  e da allora mi è passata la voglia, ma sento che sta tornando, però devo comprarmi un mezzo nuovo, presumo una gravel, scegliere non è facile tra la caterva di possibilità che il mercato offre. Per quanto riguarda le strade tra risaia, collina e montagna qualcosa di non troppo trafficato si trova sempre qui.

Inviato

@rebeccariccobon una volta ero un ciclista serio, e tra '95 e 2000 mi divertivo a fare gran fondo sul bitume, non a livelli di eccellenza ma diciamo da amatore evoluto: tra Felice Gimondi, Pinarello, Bruno Raschi ed altre un po' di sudore l'ho ben sparso, a quei tempi facevo più km in sella che in macchina...

Alla strada ho sempre affiancato l'mtb, e quando mi decisi (nel 2000) feci l'investimento che mi accompagna ancora adesso: riflettendoci alla fine ho anche risparmiato, pensando a quanti telai in carbonio non ho cambiato in oltre 20 anni.

Ti confermo che il titanio è davvero qualcosa di assolutamente particolare, ma avendo visto la splendida DBR forcellata SID che pedalavi credo che tu lo sappia anche meglio di me; peraltro ho ancora da parte la SID prima serie che era montata sul mio Taiga, e quasi quasi la rimetto, insieme alla guarnitura Middleburn che ho comprato nel frattempo, riportandola agli splendori vintage che merita (e togliendo nel frattempo almeno un mezzo chiletto :classic_biggrin: tra forcella, movimento centrale e pedaliera).

Negli ultimi anni viaggio quasi esclusivamente su sterrato, in asfalto c'è troppi matti pericolosi e mi avventuro ormai solo sporadicamente nell'Oltrepò collinare, tante belle salite di tutti i generi e pochissime macchine nei giorni feriali, ché nei weekend è meglio soprassedere anche lì... :classic_sad:

P.s.: potrei dire gomme Ritchey WCS nella prima foto e Michelin Wildgripper nella seconda :classic_wink:

• Melius 1
  • Thanks 1
rebeccariccobon
Inviato

@Panurge Mulo buondì, assolutamente vai di gravel ...

fondamentale è la scelta dei rapporti - visto che a te la salita piace e dalle tue parti i dislivelli non mancano di certo - lascia perdere le "singole" ( 1x12 ma Campagnolo con l' Ekar propone persino 1x13 ) con le quali ci vuole cque tanto allenamento e fisici da ballerini, e vai di doppia come se dovessi farti ina bici da strada pura ( 2x11 o 2x12 ).

Riki

• 3 settimane dopo...
rebeccariccobon
Inviato

Le Torratte...antico "Cimitero ebraico [San Vito al Tagliamento] - ed un buon bianco delle Langhe

Riki

20230503_140102.jpg

rebeccariccobon
Inviato

... è tornata in pista !

Riki

20230505_190459.jpg

rebeccariccobon
Inviato

"E pioggia o non pioggia...arriveremo a bomba" [semi cit.]

Riki20230512_130033.thumb.jpg.6fc3d85de9b0ece156fecc3f04cb135c.jpg

• Melius 1
Inviato

Porca putt, l'anno scorso avevo già parecchie uscite sul groppone, quest'anno tra tempo di m e una coalizione tra tutte le rotture e i rompicoghlioni del mondo ho preso la bici tre volte, due per portarla e recuperarla dal biciaio. 

• Haha 1
rebeccariccobon
Inviato

Il caro amico Andrea - ex Pro Strada ed ora meccanico del negozio Centogiri di Portogruaro - mi gira questa foto delle Cinelline [Roncade TV] ...

Riki

IMG-20230520-WA0000.jpg

rebeccariccobon
Inviato

E la sua nuova - dell' amico - Cinelli Pressure [set ruote Alchemist]

Riki

ps: naturalmente in Osteria !

20230525_124457.jpg

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Eiji