Vai al contenuto
Melius Club

Vtl it 85

telemann

Messaggi raccomandati

Inviato

@newton

1 ora fa, newton ha scritto:e dimostravano spesso con ampli octave

Anche nel negozi di solito dimostrano Harbeth con Octave perché sono accordi con il distributore.

Comunque non credo che l'integrato Octave possa dare di più del VTL

Inviato

Ovviamente il cavo deve essere di colore blu o giallo🤣

Inviato

@cactus_atomo

Quello che dici su valvole pre e finali è corretto: legato al fatto che le finali durano molto meno delle valvole pre.

Dopo un po’ di anni si spompano anche le pre, però: basta sostituire la valvola in V1 con una qualsiasi valvola nuova (V1 è dove influisce di più sul suono) e si vede subito

Inviato

@telemann

Il 8/10/2022 at 16:43, telemann ha scritto:

Non nero?

Fanno anche le pillole nere??🤣

Inviato

@telemann

Hai scritto che il tuo modello in possesso dell’ampli in oggetto e’ il primo.

Non sapevo ne esistessero piu’ versioni.

Essendo un ampli che ha da sempre suscitato il mio interesse ho fatto un giro per la rete per vedere se ce ne era un esemplare in vendita ma nulla.

Invece ho visto che attualmente il costo di listino ha superato gli 8000€.

A mio avviso molto esagerato.

Inviato

Se non erro queste sono le due versioni:

1B661A1F-0111-4707-B545-8ABB4AD1764B.jpeg

468668E8-3E7F-4501-89BB-EFB77CABE7F4.jpeg

• Melius 1
Inviato

Il mio e’ quello nero. Non so se il circuito sia identico ma presumo di si…

Costicchia, vero.. non lo regalano..

Inviato

@telemann Ho una coppia di MB125 da 20 anni. I circuiti tra la nuova e la vecchia serie è sostanzialmente identica.

Immagino che tu abbia controllato il bias che, di solito, per queste macchine con EL34 deve essere tra i 275 e i 300 mV (0,275-0,300 V). Verifica sul tuo manuale!

La mia esperienza è che questi ampli suonano meglio e più 'liberi' con un bias basso, diciamo 275/280 mV.

Con un bias sul limite alto (300 mV), a mio gusto, il suono tende ad essere congestionato, poco musicale, meno dinamico e stressa maggiormente le valvole finali.

Un tipo tempo fa, andava fiero di averli regolati con un bias a 310-315. Oltre a cuocere precocemente le valvole, suonava pure maluccio. Ma lui era felice….🤗

Inviato

@telemann Ma non è che stai solo sentendo il suono dei diffusori? Un amplificatore diverso potrà far andare meglio il diffusore ma non ne stravolge l’impostazione. Io personalmente non sono mai riuscito a farmi piacere le super hl5. Le m30 non le conosco bene. Le super hl5 le ho ascoltate spesso e con amplificazioni diverse. Con la musica jazz vanno ragionevolmente bene, ma sulla classica non ci siamo; per me! Se ascolto un pianoforte non ritrovo il timbro ed il corpo di un pianoforte. Non so cosa ascolti tu, ma le m30 potrebbero non essere il tuo suono 😆

Inviato

@fmr59 acuta osservazione, potrebbe essere così.

Comunque le Shl-5 sono molto diverse dalle Monitor 30. Le prime sono più generose e ricche armonicamente, le seconde sono molto rigorose. 

Strano che non ti piaccia il pianoforte delle Shl-5, gli strumenti acustici, le sonorità del legno sono restituite molto bene

Inviato

@Ifer2 Sulle M30 non mi esprimo. Sulle super hl5 ci ho riprovato parecchie volte, ma sono sempre uscito senza acquistarle 😊

Il suono di un diffusore è come la voce di una persona: può cambiare con il tempo, la stanza, la distanza, … ma ci sono voci che ci fanno innamorare e altre che ci lasciano così…

E’ una questione personale. Se dico che mi piacciono i diffusori audio note ci sono folle di audiofili che iniziano a sparare critiche feroci indicando le manchevolezze di questi diffusori. Lo so, sono imperfetti … ma mi piacciono 😁

Stesso discorso per le mie guarneri evolution … mi piacciono e per me sono magiche.

Inviato

E hai perfettamente ragione👍