naim Inviato 7 Ottobre 2022 Inviato 7 Ottobre 2022 8 ore fa, GuidoR ha scritto: l'impianto lo spengo solo quando vado in vacanza perchè i naim vanno lasciati sempre accesi per avere una migliore resa. Lascia acceso il resto, ma il finale lo spegnerei, se mai provvedi ad accenderlo una mezz'ora prima di iniziare ad ascoltare. Quando avevo la catena Naim i due NAP 135 li ho sempre spenti, lasciando sempre accese le alimentazioni del CDSII e del NAC 52. 1 ora fa, cactus_atomo ha scritto: il mute abbassa il volume di 10 db se prima ra al limite ora èinudubile Addirittura, nei pre Naim, (almeno i precedenti Olive), il mute ''chiude'' del tutto ed anche con il volume alto ai morsetti non arriva nulla, non è così con i Boulder che invece abbassano a -20 dB. 1
Suonatore Inviato 8 Ottobre 2022 Inviato 8 Ottobre 2022 @GuidoR dormi tranquillo... sempre accaduto anche da me, con diverse elettroniche (Naim comprese)
Maurjmusic Inviato 8 Ottobre 2022 Inviato 8 Ottobre 2022 Non credo sia un problema di elettroniche o diffusori … credo si tratti di un non problema; un leggerissimo soffio (non fruscio) che si ascolta solo accostando l’orecchio a pochissimi cm dal tweeter e di pari intensità per entrambi i canali, l’ho sempre riscontrato nei piu’ svariati set up. Semmai è relativamente piu’ importante che non sia “mischiato” con altri rumori spuri che inficiano la “purezza” del solo soffio. Dico questo in quanto alcuni pre che hanno sostato a casa mia producevano proprio quest’altro tipo di fruscio piu’ grezzo (sempre accostando l’orecchio al tweeter) e si notava, contestualmente, anche un lieve ronzio a bassa frequenza che si udiva sempre accostando l’orecchio al woofer e con mute inserito o disinserito non cambiava nulla. Credo sia dovuto esclusivamente alla sensibilità delle elettroniche alla diversa qualità della corrente che alimenta l’abitazione.
speaktome74 Inviato 8 Ottobre 2022 Inviato 8 Ottobre 2022 La maturità di un audiofilo si misura anche con questa messa alla prova. Quanto può disturbare il piacere di un ascolto un insignificante fruscio o ronzio avvertibile solo appoggiando l'orecchio agli altoparlanti o trasformatori? Facciamoci meno la testa e ascoltiamo musica.
ascoltoebasta Inviato 8 Ottobre 2022 Inviato 8 Ottobre 2022 Qui riporto una parte di un articolo di Lucio Cadeddu: "Non si capisce bene il perchè, ma gli audiofili trovano incredibilmente sexy ed eccitante attaccare l'orecchio al tweeter (col rischio di danneggiarlo) per sentire il fruscio e poi poter esclamare "Si sente!" e conseguentemente correre a sfogliare gli annuari ed i cataloghi alla ricerca di un apparecchio migliore che "frusci" di meno e/o scrivere alle riviste di HiFi con l'annosa questione "Attaccando l'orecchio al tweeter sento un fruscio, è normale?" SI, È NORMALE. ACCIDENTI è N O R M A L E !!!!!!!!!! Anche negli impianti da centinaia di milioni succede lo stesso, state sereni". Quindi se non avverti il fruscio a più di 50/60 cm dal tweeter, non ci sono problemi. 1
Mighty Quinn Inviato 8 Ottobre 2022 Inviato 8 Ottobre 2022 @GuidoR Ciao, Non so se hai già controllato ma ci sono diversi casi di disturbo da naim 250 dr descritti in giro Uno è questo ma ripeto ce ne sono diversi Ovviamente non è detto che sia il tuo problema https://community.naimaudio.com/t/huming-nap-250dr/6793
Ggr Inviato 8 Ottobre 2022 Inviato 8 Ottobre 2022 Ma infatti, secondo me non si tratta di sentirlo o non sentirlo. Secondo me il discorso è: prima non c'era, e adesso c'è. Allora è li che magari potrebbe convenire fare qualche riflessione.
mla Inviato 8 Ottobre 2022 Inviato 8 Ottobre 2022 3 ore fa, Maurjmusic ha scritto: con mute inserito o disinserito non cambiava nulla Allora se il mute era sul pre, con tutta probabilità era dovuto al finale, perché il mute silenzia l’uscita del pre. Se invece fosse stato sul DAC poteva essere causato anche dal pre.
Maurjmusic Inviato 8 Ottobre 2022 Inviato 8 Ottobre 2022 36 minuti fa, mla ha scritto: 3 ore fa, Maurjmusic ha scritto: Allora se il mute era sul pre, con tutta probabilità era dovuto al finale, perché il mute silenzia l’uscita del pre. Se invece fosse stato sul DAC poteva essere causato anche dal pre. No, in quanto sostituendo il pre, con un altro della stessa marca ma altra versione, e mantenendo gli stessi finali , e’ completamente scomparso ed e’ rimasto solo il soffio “pulito”.
dadox Inviato 8 Ottobre 2022 Inviato 8 Ottobre 2022 @GuidoR Se é un live soffio e nulla più é normale, si chiama "rumore bianco". Anchee un brano inciso parecchi anni fa nei momenti di "calma" possono generarlo. Figurati, quando di registravano le cassette lo stesso Dolby non faceva miracolo, e il soffio lo si sentiva sempre. 😬
Civas Inviato 8 Ottobre 2022 Inviato 8 Ottobre 2022 Ho lo stesso soffio con nac202 e nap 200 ma me ne accorgo solo la notte quando non ci sono rumori di alcun tipo. Direi che non hai problemi
mla Inviato 8 Ottobre 2022 Inviato 8 Ottobre 2022 1 ora fa, Maurjmusic ha scritto: No, in quanto sostituendo il pre, con un altro della stessa marca ma altra versione, e mantenendo gli stessi finali , e’ completamente scomparso ed e’ rimasto solo il soffio “pulito”. Non lo metto in dubbio ma per come ho interpretato il tuo testo e per logica era molto più probabile il finale. Altrimenti sarà stato altro tipo loop di massa che si manifestava in certe combinazioni, oppure interferenze captate dai cavi o chissà che altro. Alla fine hai capito di cosa si trattava?
Maurjmusic Inviato 8 Ottobre 2022 Inviato 8 Ottobre 2022 14 minuti fa, mla ha scritto: Alla fine hai capito di cosa si trattava? Boh … credo, come detto sopra, ad una minor sensibilità, miglior filtraggio ecc.ecc. di certi pre alla “sporcizia” che entra in rete. Ad es. com pre ARC Ref.3 solo soffio leggerissimo com pre Spectral SL G2 soffio con spurie leggere, con altro pre Spectral ma altra versione solo soffio leggerissimo come con ARC ref.3. … mistery!
feli Inviato 8 Ottobre 2022 Inviato 8 Ottobre 2022 @GuidoRIn ogni caso il rapporto S/N della tua coppia pre e finale, per quanto possa essere incredibile in quanto trattasi di monomarca, non è ottimizzato. In particolare molto probabilmente il tuo finale ha una sensibilità troppo elevata per il preamplificatore che stai usando attualmente, anzi dando un'occhiata alle specifiche, direi che il tuo finale Naim 250 DR ha una sensibilità troppo elevata in assoluto... . Purtroppo questo problema è la primissima faccenda di cui accertarsi, nel tentativo di mettere insieme un sistema che sia performante.......
ascoltoebasta Inviato 8 Ottobre 2022 Inviato 8 Ottobre 2022 3 ore fa, speaktome74 ha scritto: E io ribadisco... ascolta e basta! E tu mi nomini così......ci son le royalties...😊 1
GuidoR Inviato 8 Ottobre 2022 Autore Inviato 8 Ottobre 2022 Grazie a tutti, mi porto a casa una serie di elementi che mi tornano utili: 1 non mi preoccupo più 2 spengo il finale la notte e quando vado in ufficio non ero disturbato dal fruscio perché era molto lieve, ero preoccupato dal fatto che si trattava comunque di un suono emesso dalle casse e alla lunga poteva rovinarle o usurarle @FabioSabbatini grazie, verifico
Messaggi raccomandati