deaf ear Inviato 16 Aprile 2021 Inviato 16 Aprile 2021 @LucaVr eh sì, anche per me quegli anni (84, 85) furono anni di grandi concentri, l'epicentro qua a Torino era il Big Club e la sua rassegna Puzzle Live curata da Alberto Campo e Renato Striglia, lì ho visto passare sul palco i Gun Club che ho citato, Nick Cave con i Bad Seeds (Blixa Bargeld spettacolo nello spettacolo), i primi Litfiba con Maroccolo e Aiazzi, Diaframma, Cult, Sisters of Mercy i Dream Syndicate, altro gruppo che avrebbe meritato maggior successo e tanti altri che sicuramente dimentico. E poi eravamo giovani ...😄
minollo63 Inviato 16 Aprile 2021 Inviato 16 Aprile 2021 @deaf ear visti anch'io tanti, tantissimi concerti al Big Club in quegli anni d'oro (inizio anni '80) ! Ma di tre in particolare mi resta un ricordo indelebile: - CCCP (novembre '84): perchè all'uscita trovai il finestrino della mia A112 sfondato e ricordo ancora il freddo a tornare a casa, e le maledizioni mandate a GLF e al suo gruppo ! - The Cramps ('86): per la carica erotica senza uguali che sprigionava Poison Ivy con la sua chitarra sul palco assieme a quell'animale da palcoscenico che era Lux Interior - Jesus & Mary Chain ('87): perchè se non sono diventato sordo quella volta... (visto il "muro del suono" sprigionato dagli altoparlanti sul palco) Quanti bei ricordi di quegli anni e poi come hai detto tu... eravamo giovani !!! 😉 Ciao Stefano R.
Bazza Inviato 16 Aprile 2021 Inviato 16 Aprile 2021 1 ora fa, minollo63 ha scritto: Jesus & Mary Chain ('87): perchè se non sono diventato sordo quella volta... (visto il "muro del suono" sprigionato dagli altoparlanti sul palco) Mai visti i Motorhead dal vivo ? Quando vennero a Firenze l'ultima volta ero sugli spalti difronte al palco, mi sono fischiate le orecchie per tre giorni...non oso immaginare chi era più vicino 😅
oscilloscopio Inviato 16 Aprile 2021 Inviato 16 Aprile 2021 @Bazza San Siro...concerto di Bob Marley e gruppi vari, sotto al palco dalle 10 del mattino fino alle 11 di sera...anche per me tre giorni di fischio alle orecchie.. 1
Maurjmusic Inviato 16 Aprile 2021 Inviato 16 Aprile 2021 Il 9/4/2021 at 06:37, landrupp ha scritto: Parafrasando il thread sui musicisti sopravvalutati, elencate qui quelli che secondo voi sono i gruppi o i singoli artisti musicali che a vostro parere non godono di quella fama o considerazione nell'opinione comune che invece spetterebbe loro Non ho compreso bene ...parliamo di fama in Italia o nel Mondo ? Per intenderci il buon Steve Forbert , cantautore Usa di cui ho tutti i dischi ( e sono decine e decine) in Italia e ‘ praticamente sconosciuto mentre in Usa ha avuto un buon successo soprattutto agli inizi della carriera ( ma anche adesso, a 35 anni dall’esordio, ha un buon seguito) 1
landrupp Inviato 16 Aprile 2021 Autore Inviato 16 Aprile 2021 @Maurjmusic non importa, é un pretesto per parlare di musica e musicisti...
Maurjmusic Inviato 16 Aprile 2021 Inviato 16 Aprile 2021 @landrupp.... va bene, grazie : Graham Parker (con e senza i Rumors) Guy Clark (R.i.p) Tom Russel Band Matthew Ryan ( un monumento di artista .... fratello cupo del “Boss”. Joe Grushecky (con e senza gli Houserockers) Greg Brown Eric Bibbs Jonathan Richman ( con e senza i Modern Lovers) Greg Kihn Band John Stewart (R.i.p) Marc Cohn Micheal Franks Chris Isaak Giant Sand .... la dolcissima Kate Wolf (R.i.p) e molti altri. 1 1
samana Inviato 16 Aprile 2021 Inviato 16 Aprile 2021 1 ora fa, Maurjmusic ha scritto: e molti altri. Ne aggiungo qualcuno.. John Prine Graham Parsons Bill Morrissey Steve Earle Canned Heat Bobby Charles Dr. John Willy Deville The Blasters (Dave Alvin) Tom Waits Van Morrison ... pero’ capisco che non siano gente da riempire gli stadi. 1 1
Summerandsun Inviato 16 Aprile 2021 Inviato 16 Aprile 2021 Litfiba. Molti li conoscono per le tamarrate e le commercialate dell'ultimo periodo, ma ragazzi che gruppo. Hanno scritto pezzi stupendi 2
Summerandsun Inviato 16 Aprile 2021 Inviato 16 Aprile 2021 Orquestra del desierto. Non se li è filati praticamente nessuno (non si trovano nemmeno su Amazon music...) però qualcosa in più avrebbero meritato. Non un supersuccesso planetario, ma qualcosa in più sì. Ascoltate Summer dall'album Dos
deaf ear Inviato 16 Aprile 2021 Inviato 16 Aprile 2021 @minollo63 io avevo 16 17 anni andavo ai concerti concerti con i tram notturni 😁 Su Poison Ivy mi autocito: vera icona sessuale della mia adolescenza 💘
Summerandsun Inviato 16 Aprile 2021 Inviato 16 Aprile 2021 The Black Crowes Nati 15 anni dopo il limite massimo che avrebbe consentito loro di essere considerati sul serio. Southern Harmony and Musical Companion e Amorica , per i miei gusti sono due dischi fondamentali 1
Summerandsun Inviato 16 Aprile 2021 Inviato 16 Aprile 2021 Lynyrd Skynyrd Tutti conoscono qualche loro pezzo e nessuno sa di chi siano. Mondo ingiusto
minollo63 Inviato 16 Aprile 2021 Inviato 16 Aprile 2021 8 minuti fa, deaf ear ha scritto: avevo 16 17 anni andavo ai concerti concerti con i tram notturni Avendo qualche anno in più, avevo già la patente, ma la macchina era quella di mia mamma e io portavo gli altri 2/3 amici facendo anche da “uber” ante litteram, facendo il giro a riaccompagnarli a casa ! Ciao Stefano R.
minollo63 Inviato 16 Aprile 2021 Inviato 16 Aprile 2021 20 minuti fa, Summerandsun ha scritto: Litfiba Concordo che i primissimi Litfiba (ma veramente quelli degli albori) fossero un ottimo gruppo, ma non si può sicuramente dire che siano da considerare come sottovalutati, questo proprio no ! Ciao Stefano R.
Summerandsun Inviato 16 Aprile 2021 Inviato 16 Aprile 2021 @minollo63 non intendo sottovalutati in termini di successo, ma di percezione della qualità. In più, credo che la loro fama fosse confinata all'Italia. Chiacchierando tra amici musicisti (della domenica) è emerso che abbiamo tutti un rispetto quasi religioso per Litfiba, CSI e CCCP
minollo63 Inviato 16 Aprile 2021 Inviato 16 Aprile 2021 2 ore fa, Maurjmusic ha scritto: Graham Parker (con e senza i Rumors) ... Jonathan Richman ( con e senza i Modern Lovers) ... Giant Sand 56 minuti fa, samana ha scritto: Willy Deville ... The Blasters (Dave Alvin) Assolutamente d’accordo con voi nel considerare sottovalutati questi grandissimi musicisti, avrebbero meritato ben altre fortune ! Ciao Stefano R. 1
Messaggi raccomandati