Vai al contenuto
Melius Club

Il gruppo o l' artista più sottovalutato

Messaggi raccomandati

@deaf ear concordo sul giudizio per gli X, energia pura ma non banali, mix complesso...

Gli X sono stati uno dei miei gruppi preferiti quando ero giovane. Ero stato ad un loro concerto a Milano, nell'84 all'Odissea 2001 con due amici; prima a comprare dischi, poi al concerto. Fuori dal locale a mangiare in piedi un panino con bottiglia di vino portati da casa; mangiacassette sulla cappelliera dall'auto con More Fun in the New World. Stava suonando Make the Music Go Bang quando escono i componenti della band dal locale, probabilmente per andare a mangiare un boccone, e John Doe si gira, fa il segno della pistola con la mano e "ci spara" due colpi cantando la canzone.

Tutto il concerto sotto il palco, io praticamente davanti a Exece,  i miei amici appena più spostati sotto John Doe che a fine concerto porge in mano a uno dei due il suo plettro.

Che ricordi... eppure, quando li ascolto o, ancora meglio, quelle poche, pochissime volte che li passano in radio e sono in auto, scatta la pelle d'oca e il volume sale 😉

Link al commento
https://melius.club/topic/1064-il-gruppo-o-l-artista-pi%C3%B9-sottovalutato/page/4/#findComment-41025
Condividi su altri siti

@LucaVr eh sì, anche per me quegli anni (84, 85) furono anni di grandi concentri, l'epicentro qua a Torino era il Big Club e la sua rassegna Puzzle Live curata da Alberto Campo e Renato Striglia, lì ho visto passare sul palco i Gun Club che ho citato, Nick Cave con i Bad Seeds (Blixa Bargeld spettacolo nello spettacolo), i primi Litfiba con Maroccolo e Aiazzi, Diaframma, Cult, Sisters of Mercy i Dream Syndicate, altro gruppo che avrebbe meritato maggior successo e tanti altri che sicuramente dimentico. E poi eravamo giovani ...😄

Link al commento
https://melius.club/topic/1064-il-gruppo-o-l-artista-pi%C3%B9-sottovalutato/page/4/#findComment-44422
Condividi su altri siti

@deaf ear visti anch'io tanti, tantissimi concerti al Big Club in quegli anni d'oro (inizio anni '80) !

Ma di tre in particolare mi resta un ricordo indelebile:

- CCCP (novembre '84): perchè all'uscita trovai il finestrino della mia A112 sfondato e ricordo ancora il freddo a tornare a casa, e le maledizioni mandate a GLF e al suo gruppo !

- The Cramps ('86): per la carica erotica senza uguali che sprigionava Poison Ivy con la sua chitarra sul palco assieme a quell'animale da palcoscenico che era Lux Interior

- Jesus & Mary Chain ('87): perchè se non sono diventato sordo quella volta... (visto il "muro del suono" sprigionato dagli altoparlanti sul palco)

Quanti bei ricordi di quegli anni e poi come hai detto tu... eravamo giovani !!! 😉

Ciao
Stefano R.

Link al commento
https://melius.club/topic/1064-il-gruppo-o-l-artista-pi%C3%B9-sottovalutato/page/4/#findComment-44504
Condividi su altri siti

1 ora fa, minollo63 ha scritto:

Jesus & Mary Chain ('87): perchè se non sono diventato sordo quella volta... (visto il "muro del suono" sprigionato dagli altoparlanti sul palco)

Mai visti i Motorhead dal vivo ?

Quando vennero a Firenze l'ultima volta ero sugli spalti difronte al palco, mi sono fischiate le orecchie per tre giorni...non oso immaginare chi era più vicino 😅

Link al commento
https://melius.club/topic/1064-il-gruppo-o-l-artista-pi%C3%B9-sottovalutato/page/4/#findComment-44701
Condividi su altri siti

Il 9/4/2021 at 06:37, landrupp ha scritto:

Parafrasando il thread sui musicisti sopravvalutati, elencate qui quelli che secondo voi sono i gruppi o i singoli artisti musicali che a vostro parere non godono di quella fama o considerazione nell'opinione comune che invece spetterebbe loro

Non ho compreso bene ...parliamo di fama in Italia o nel Mondo ? 

Per intenderci il buon Steve Forbert , cantautore Usa di cui ho tutti i dischi  ( e sono decine e decine) in Italia e ‘ praticamente sconosciuto mentre in Usa ha avuto un buon successo soprattutto agli inizi della carriera ( ma anche adesso, a 35 anni dall’esordio, ha un buon seguito) 

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/1064-il-gruppo-o-l-artista-pi%C3%B9-sottovalutato/page/4/#findComment-45042
Condividi su altri siti