Vai al contenuto
Melius Club

Parliamo un po' di Technics, vi va?

Messaggi raccomandati

Fabio Cottatellucci
Inviato
1 ora fa, lufranz ha scritto:

Insomma il vu-meter è bello, non necessario (registratori a parte, chiaramente) ma in compenso neppure essenziale.

Guardare un VU-meter in azione mi fa sentire di nuovo quindicenne alle prese con le macchine di quell'epoca.

Quindi per me è essenziale 😁

• Melius 2
Inviato

18 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Guardare un VU-meter in azione

image.png

oscilloscopio
Inviato

Da ragazzo avevo un compagno che aveva l' SU 7700 che pilotava le AR 10pi e ci sbavavo dietro poi una decina di anni fa ho fatto prendere un SU 7100 ad un amico che ne è tuttora contentissimo mentre personalmente non ho avuto buone occasioni per prendere amplificazioni Technics valide (ho avuto SU Z2 ed un V300 ma li ho venduti senza rimpianti). Discorso diverso per i deck di cui ho una buona rappresentanza (RS 615, RS AZ6, RS M253X, RS M245X) che trovo macchine di ottima qualità

Inviato

Questo è stato per parecchi anni nel mio impianto da scrivania. Molto versatile e abbastanza ben suonante. Più apparenza che sostanza a dire il vero...:classic_mellow:

DSC_4542.thumb.jpg.523d0f67283845dce6fc5cd59d2db94c.jpg

• Melius 1
Inviato

@syn trattasi di prodotti contenuti nel catalogo 89/90 ed utilizzano altoparlanti planari con i woofer pilotati in 4 punti e potenze di 300w (SB APF100)

Eccellenze della Technics come le SB 9500 o le SB 10000

Le elettroniche SU/SE A1-A2

I registratori RS 1800, RS 9900 e l' SV-P100.

il CD player SL-P50

Componenti questi forse mai arrivati in Italia o arrivati in qualche esemplare dimostrativo, accaparrati all'epoca da qualche facoltoso acquirente

• Melius 1
  • Moderatori
Inviato
23 ore fa, syn ha scritto:

ciao a tutti: qualcuno ha mai visto questi altoparlanti?

sembrano estremamente esagerati,

li conoscevo già ma mai sentiti neppure mai visti a qualche top audio quando ancora esisteva.

Da noi non mi risulta siano mai stati importati, prodotti per mercati ricchi e a parte un breve periodo l'Italia non é mai stata a livello di altri paesi europei.

Inviato

@syn @BEST-GROOVE c'era anche un problema di valute e di previsioni di vendite che a un certo punto fece scegliere ai produttori giapponesi di riservare quasi solo al mercato interno degli apparecchi di livello esoterico, preferendo esportare la parte di produzione più "vendibile", stessa cosa facevano Pioneer, sansui, Akai, ecc. 

Inviato

Anche perchè c'era un pregiudizio nei confronti dei diffusori giapponesi. Noi eravamo abituati a quelli dei coordinati: difficile onvincere l'audiofilo a prendere in considerazione anche quelli "buoni" che costruivano e difficile ascoltarli.

• Melius 2
Inviato

@Paolo 62 io nonostante sia un sostenitore dei proidotti japan, sopratutto di technics, ho sempre stgorto il naso quando si parlava di altoparlanti, poi ho sentito vari diffusori, dalle technics sb 5000, ho sentito delle pioneer che non ricordo il modello, ho sentito delle panasonic eccetera, e sn rimasto veramente sorpreso...io che amo alla follia gli altoparlanti della kef...fu una bella scoperta.

Inviato

Certi costruttori, a dire il vero non so quali, si facevano costruire le casse per i coordinati in italia, tanto erano scadenti le loro.

• Moderatori
Inviato
3 ore fa, syn ha scritto:

sb 10000, queste ultime le ho solo viste su youtube sulla pagina di kenrich sound...penso siano davveo belle...ma costano davvero tantissimo.

Le 10000 le vidi per la prima volta nel 1978 quando mi caddero occhi e mandibola su questa rivista che ancora conservo...se vedi il prezzo ti fai un'idea di quanti decine e decine di stipendi Mimi metallurgico o l'operaio Gerolamo avrebbero dovuto mettere da parte mangiando pane e cipolla!   :classic_sad:

A.thumb.jpg.3c245be230a576b8e22dcaa75884818a.jpg

• Melius 1
Inviato

@BEST-GROOVE se mai avro un sogno hifi, vorrei queste...ma so che non potro mai permettermele...qua secondome non badavano a spese...volevano costruire un qualcosa che andasse oltre...come bene o male tutti i costruttori dell epoca...riuscivano a tirare fuori elettroniche da paura...non badando a spese...

• Moderatori
Inviato
8 minuti fa, syn ha scritto:

se mai avro un sogno hifi, vorrei queste

Esticaxxi detto niente, di questi tempi si sono rivalutate; le vidi on line in vendita l'anno scorso in un negozio di Akihabara il prezzo richiesto però non lo ricordo ma era un salasso tra acquisto, spedizione e dogana. 

Inviato

@BEST-GROOVE Vabbè, quel sito è particolarmente noto per avere prezzi fuori da ogni logica, al di là della novità o meno. Sono capaci di chiedere 4390 euro per questo deck, che buono per quanto uno voglia...

https://www.audioscope.net/aiwa-ad6900-p-3744.html?osCsid=bfb121f7fb81f299a261b80a5cfcda68

o questo, che ho pagato meno di 200 euro in perfette condizioni e loro vendono a 1790 euro...

https://www.audioscope.net/aurex-pcx88ad-p-3343.html?osCsid=bfb121f7fb81f299a261b80a5cfcda68