Vai al contenuto
Melius Club

resto con la fibra, passo al 5g o vado su eolo?

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno gente,

A casa ho una linea con FIBRA di Fastweb, spendo 30 €/mese. Ogni tanto mi tocca riavviare il router perché si incanta, ma in effetti capita poco spesso.

Poveraccio, fa un gran lavoro: a casa siamo in 6, con collegati 5 cellulari e almeno un paio di pc, una tv in salotto e il monitoraggio dell'impianto fotovoltaico.

Non ultimo, utilizzo il router anche per il servizio di streaming dell'HT, sia con due chiavette firestick (salotto e camera) che dagli hard disk collegati in rete col mio materiale audio video rippato negli anni precedenti (circa 5 Tera).

Allora, mi stavo chiedendo se fosse conveniente passare a una soluzione diversa per evitare gli inceppamenti, o se mangari non sia sufficiente cambiuare il router.

PS

In ufficio sono passato al 5g con ho e vado benissimo, però in effetti non ho i consumi di casa (non faccio streaming se non con i corsi on line)

Nella mia zona c'è anche eolo 

Inviato
17 minuti fa, redhot104 ha scritto:

con collegati 5 cellulari

Con i contratti di telefonia 4g/5g di oggi che offrono fino a 300GB/ mese a cifre irrisorie non capisco la ragione di avere 5 cell collegati in wifi alla rete di casa anziché alla loro rete dati.

Inviato

sto facendo da circa 20 giorni un test con sim Iliad da 300GB, router TP Link Archer 600 4g+, 13,99€ al mese.

Ad oggi ho consumato 160GB, consumo prevalentemente per lo streaming dalle tv (Prime, Netflix e Disney+) ma anche il pc è acceso e collegato diverse ore al giorno; saltuariamente anche gli smartphone.

Rispetto alla fibra Windtre è un pò più lento, ed in alcune occasioni si fa fatica a collegare (dal nuovo tablet Xiaomi di mio figlio, ad esempio).

col 5g i prezzi delle sim si avvicinano/superano l'attuale costo della mia linea, poco meno di 35 euro al mese, per cui non mi conviene cambiare in quel senso; avrei sottoscritto la fibra Iliad a 19,99 (fino a poco tempo fa 15,99 mi sembra) ma openfiber che gestisce il tutto non ha ancora cablato nel mio paese.

Inviato

@Velvet ho le ragazze con un contratto minimal che hanno bisogno di attaccarsi. io e mia moglie in effetti potremmo evitare. 

mmmh open fiber.. adesso guardo

Inviato
2 minuti fa, redhot104 ha scritto:

con un contratto minimal

Oggi un contratto con 120GB (non proprio minimal) costa 9 euro...

E prima di finire 120GB su uno smartphone ce ne vuole anche per un adolescente.. 😉 

Inviato

in questo momento spendono 5 €. A me fa piacere che abbiano dei limiti, a loro va bene così.

sono 120 € all'anno in meno. Per noi fanno la differenza 😉

• Melius 1
Inviato

Ricordo che Eolo quando ci sono temporali non funziona e che ci possono essere interruzioni per potenziamento impianti (lo so perchè la uso). Non sono un informatico per cui non posso dare consigli riguardo all'eventuale sostituzione del router.

Inviato

@redhot104 io vado con iliad e un modem 4g non di ultimissima generazione e collegato ad esso diversi ripetitori di segnale, telecamere e domotica Da me prende bene e ci vedo partite e streming vario con 150 giga. Due streming contemporaneamente non ce la fa. Se dovessi aver bisogno di giga aggiuntivi ci sono gli hotspot dei ns telefoni, 40 giga l'uno con 5,99 euro mese.

Fino ad ora, 4 anni circa, mai andato a secco.

Inviato

Ho avuto feedback negativi su Eolo anche da alcuni conoscenti, per cui direi di escluderlo.

In questo momento se guardo in streaming da 2 postazioni non ho problemi (succede, siamo in 6 in famiglia) per cui neanche il 4g lo vedo come alternativa valida.

Quindi probabilmente il nocciolo del problema resta la sostituzione del router. 

Voi cosa usate? A me serve che accetti la fibra di Fastweb e che possa gestire linee wifi e lan

Inviato

Ma il 5g non è per la telefonia mobile?

Inviato

@jimbo esistono i router 4g e 5g.

Io stesso in studio ho un 4g come backup in caso dei (frequenti) down della rete fissa.

E a casa ho buttato alle ortiche la connessione fissa in favore di una più prestante (da me arriva solo fibra su rame) ed economica 4g 

• Melius 1
Inviato

A me Eolo va benissimo, e' vero che ho avuto qualche rarissima interruzione, ho il ripetitore ad un km e mezzo.

Inviato
2 ore fa, redhot104 ha scritto:

mmmh open fiber.. adesso guardo

intendevo per Iliad, compagnia della quale sono già cliente mobile per cui il costo della fibra è scontato: per i non clienti Iliad è 24,99 per sempre.

qui puoi vedere se sei attualmente coperto

https://fibra.iliad.it/subscribe-fibra/

Inviato

Io ho un contratto fibra con Wind a 19€/mese e nel punto più sfortunato della casa sono a 150Mb/s.
Io piuttosto che abbandonare la fibra butterei nel cesso di modem fornito di serie e ne prenderei uno serio. Oggi i modem reggono tranquillamente più di 50 dispositivi collegati, con velocità in wifi sufficienti per qualunque tipo di utilizzo.

Inviato
12 ore fa, redhot104 ha scritto:

In ufficio sono passato al 5g con ho

Mi sembra strano, mi risulta che ho offra solo 4G (cap sulla velocità a 30Mbps per mobile o 60Mps per il contratto solo dati 200GB/mese)

Inviato

Hai ragione, 4g.

Mi sono sbagliato.

Però mi pare più svelto della di Ra di Fastweb 

Inviato
10 ore fa, qzndq3 ha scritto:

cap sulla velocità

Daje cor cap.

Codice avviamento Postale?

"tetto" o "limite" par brutto? Che epoca barbara... 😄 

• Haha 1
Inviato
3 ore fa, Velvet ha scritto:

Daje cor cap

Che ci vuoi fare, sono un informatico. Stavo per scrivere "speed capped at 30 Mbps🤣ma sono rinsavito per metà 😏

• Haha 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili