Vai al contenuto
Melius Club

Mercatini, affari & fregature

Messaggi raccomandati

Inviato

Potremmo continuare qui. Questo thread oltre ai colpi di c..o comprende anche le "sole", delle quali parliamo molto meno volentieri

Inviato

@landrupp

14 ore fa, landrupp ha scritto:

non lo conosco ma sembra un bell'apparecchio

Bello? E' stupendo. Tutta la serie "C" di TEAC è una serie professionale (i suoi omologhi TASCAM si chiamano 112, 122, ecc), con ampie possibilità di regolazione dei nastri e la possibilità (vado a memoria, mi sembra nel C-3RX) di poter inserire in loop un altro riduttore di rumore (loro marcavano l'ingresso "dbx" ma nulla vietava di inserire altro come High-Com, Adres, SuperD, ecc.). A mio giudizio sono tra le macchine più robuste (se non "le" più robuste) che TEAC abbia mai fabbricato; inoltre, i VU-Meter hanno una vera balistica e taratura professionale, possono essere considerati dei veri strumenti di misura come accadeva spesso in TEAC nella produzione più vintage (vedere i bellissimi strumenti dello stupendo A-450, uno dei più bei deck a cassetta dell'antichità 😂 ).

• Melius 1
  • Thanks 1
  • Amministratori
Inviato

@paolosances i colpi di fortuna capitano perchè il venditore non conoce l'oggetto oppure si trova di fronte ad un difetto per lui non risolubile, se l'apparecchio è perfetto integro e funzionante senza danni estetici e chi lo vede ne conosce il prezzo di ercato, addio colpi di fortuna.

Inviato

Si possono postare anche affari di roba non necessariamente vintage e non presa ai mercatini?

• Moderatori
Inviato

@corrado restiamo in tema alla sezione.

Per tutto il resto c'è Lounge Bar.

• Sad 1
Inviato
7 ore fa, ediate ha scritto:

vado a memoria, mi sembra nel C-3RX

Ho provato il C3X che oltre alla possibilità di inserire un riduttore di rumore esterno (incorporato c'è il classico Dolby B) ha anche la velocità di 9.5 cm/s con tarature separate di bias e livelli di registrazione.

A mio giudizio suona molto bene anche se la velocità più elevata mostra una certa perdita di linearità in banda utile e tutto sommato non è che serva a un gran che.

Inoltre avrebbero fatto meglio a mettere un motore DD brushless al posto del solito CC con cinghia.

Inviato

@lufranz il problema nei C-3 non è il motore del Capstan se di tipo D.D. o meno

ma la molteplicità dei orange cap, nella scheda di amplificazione. Stessa situazione

nei Aiwa, Nakamichi e Alpine.

Inviato
12 minuti fa, Libra ha scritto:

il problema nei C-3 non è il motore del Capstan se di tipo D.D. o meno

ma la molteplicità dei orange cap, nella scheda di amplificazione

I condensatori si possono sostituire senza difficoltà, il motore CC del C3X no causa regolatore doppia velocità e diametro dell'alberino più grande rispetto a quanto si trova comunemente nei vari deck.

Quindi il motore è un problema (ne sa qualcosa un nostro collega di forum), i cap no.

Inviato

@lufranz Nel C-3X il motore del Capstan è un OEM FG Servo Sankyo.
Cercando si trova l'originale.

Inviato

Spero di rimanere in topic.

Secondo la mia (poca) esperienza, ma la mia (tanta) ricerca in ambito vintage, i "colpi di c...o" sono sempre più rari.

Le quotazioni delle elettroniche (sia di alta gamma che consumer) sono in salita a dispetto della crisi economica che stiamo passando. 

Chiunque ha la capacità di mettere in vendita un oggetto online, prima di stabilire un prezzo fa le sue ricerche e si adegua alla richiesta media, a dispetto delle condizioni o anche senza avere il minimo di competenze in merito. E spesso i forum (attenzione..non punto il dito su nessuno qui,e non voglio insinuare niente in particolare su questo forum, che amo leggere e frequentare,parlo in generale per esperienze passate) vengono usati come mezzo pubblicitario per future vendite. I "mercatini", sia online che su bancarella, si sono tutti adeguati al mercato odierno per le quotazioni. 

Internet è "croce e delizia" dei giorni nostri.

Scusate per lo sfogo ,ma quando vedo un "plasticone" anni 80 messo in vendita a tre zeri, mi chiedo come sarà possibile mantenere viva la nostra passione per il "vintage HI-FI".

• Melius 1
  • Moderatori
Inviato
Il 13/10/2022 at 23:56, Libra ha scritto:

il motore del Capstan è un OEM FG Servo Sankyo.

Sankyo quella delle sveglie da tavolo? cosa.gif.6e902b9e57edd629324e14d39fefebf3.gif

aa.jpg.13d4356168166dbc6a344a464ac6674e.jpg

• Melius 1
Inviato
Il 15/10/2022 at 19:37, lucaz78 ha scritto:

quando vedo un "plasticone" anni 80 messo in vendita a tre zeri,

Attenzione: "messo in vendita" non vuol dire "venduto".  Va trovato l'acquirente permeabile alla richiesta , e si rischia pure di trovare qualcuno che ti mette nel thread degli annunci strepitosi 😁

Inviato

Per fortuna non tutto è messo in vendita a prezzi gonfiati. Poi forse il mercato troverà un suo equilibrio. Le piastre a cassette a 12000 euro non le comprerà nessuno e chi le ha messe in vendita a quel prezzo dovrà quantomeno togliere uno zero.

Inviato

@Libra dove si potrebbe realmente trovare il motore del C3X ? Hai un link ?

Inviato

@Libra Matteo, io avrei bisogno di un motore per una TEAC V-550x. Sai se si trova e se hai un link... grazie!!!!