Vai al contenuto
Melius Club

Differenza tra Remaster e Remix dai nastri originali. Chi mi spiega una volta per tutte (e come si deve) ?

Messaggi raccomandati

Inviato

Differenza tra Remaster e Remix dai nastri originali. Chi mi spiega una volta per tutte (e come si deve) ?

Inviato

Eh eh eh... di la verità... non aspettavi altro che un pollo come me aprisse la discussione per chiarirti pure tu le idee con la risposta che qualche luminare darà! 😉

Inviato
13 minuti fa, speaktome74 ha scritto:

Remix

Con un remix si produce un brano modificato, a volte solo parzialmente, e magari variato nella durata; quindi, a differenza di un remaster, non è più lo stesso pezzo. 

Inviato

@speaktome74 ecco@naim ha già detto tutto...

itrovo i remix terrificanti(in primis quello dei dire straits), cose da gogna

Inviato

@lukache

A quali remix ti riferisci dei Dire Straits?

Sono amante del gruppo ma quella dei remix mi è nuova!

Inviato

@lukache I remix, ad esempio, avevano parecchio senso nella Disco anni 70. Dove molti brani uscivano in versione remixata in 12'', e venivano trasformati, allungati (anche con l'inserimento di drum break), oppure resi strumentali, a differenza della versione dell'album. Questo ''trattamento'' dava modo al DJ, di utilizzare meglio il pezzo in fase di mixaggio e proporre pure una versione più ''pompata''.

Inviato

@naim

Con un remix si produce un brano modificato, a volte solo parzialmente, e magari variato nella durata; quindi, a differenza di un remaster, non è più lo stesso pezzo. 

.

Modificando inserendo (o togliendo) "roba" proveniente sempre dai master / sessioni originali?

Inviato
Adesso, speaktome74 ha scritto:

Modificando inserendo (o togliendo) "roba" proveniente sempre dai master / sessioni originali?

Dipende. A volte si tratta di aggiunte originali, con il cantato che varia dalla versione LP, altre volte no (pensa ai remix DUB). In certi casi c'è un vero stravolgimento: ascolta queste due versioni di Angel Eyes dei Roxy Music... 

Album Version (Rock): 

Remix Version (Dance):

Inviato

@speaktome74 han remixato la compilation money for nothing,

i sultani dello swing sono inaxcoltabilj, canzone quasi stravolta

Inviato

@naim accerto i remix disco spesso eran il top, ma rifar male o a modo proprio dei capisaldi tipo sultans of swing o bowie o il recente Animsls (che comunque resta rispettoso) anche no grazie

Inviato

@lukache

Dei Dire Straits intendi la compilation con il loro meglio (fino ad allora) Money for Nothing del 1988 ?

Pensa che io sono cresciuto con quel cd... l'ho consumato! Ora saranno 15 anni che non lo riproduco. Ascolto sempre gli album originali. Sai che a memoria non mi sono mai accorto delle differenze che dici tu. Ho ben presente che Money for Nothing era diversa e durava di meno, ma Sultans proprio no. Devo indagare. Nel weekend lo rispolvero quel cd!

Inviato

@lukache Ho trovato ''discreti'' alcuni remix dei Jethro Tull fatti da Steven Wilson.

Inviato

Un remix può consistere anche in un intervento leggero. Ad esempio si possono mixare diversamente le tracce costituenti il pezzo originale. Ad esempio si potrà avere la grancassa più alta di volume, la chitarra un pò più a destra, la voce più in fuori e con meno riverbero, eccetera

Inviato

Ma scusate... allora per Remaster cosa si intende? 

Inviato
5 minuti fa, speaktome74 ha scritto:

Ma scusate... allora per Remaster cosa si intende?

Un'operazione di ''restauro'' 😊

Remaster  La Gioconda: la riporto allo stato originale come la fece Leonardo.

Remix        La Gioconda: le faccio un paio di baffetti e alle spalle le Dolomiti. 😁

• Haha 2
Inviato

@naim

Credo che a volte può essere davvero sottile la differenza tra un remaster e un lieve remix

Inviato
19 minuti fa, naim ha scritto:

Ho trovato ''discreti'' alcuni remix dei Jethro Tull fatti da Steven Wilson.

Ottimi, per me.