Vai al contenuto
Melius Club

Perché non basta il cavo USB da stampante

Messaggi raccomandati

5 ore fa, leonida ha scritto:

Ammesso sia vero come è  possibile tutto ciò a parità di rif?

Ti hanno risposto correttamente decine di volte

Ma non dai l'impressione di aver recepito

La tua è una idea a suo modo geniale. Intendo,  la strategia comunicativa.

Per semplificare, funziona così, tipo (esempio volutamente banale ed esagerato ma esplicativo)

Leo:

allora, molti dicono che due più due non fa quattro.  Come lo spiegate? Io ho scoperto l'arcano!

Uomo della strada: 

Caro Leo, non servono le tue presunte scoperte, comunque non per risolvere questo problema. Hanno semplicemente sbagliato i conti. È noto da secoli che due più due fa quattro.  Aggiornati, ripassa l'aritmetica. Scoprirai anche tu che due più due fa quattro. 

Leo:

allora, molti dicono che due più due non fa quattro.  Come lo spiegate? Io ho scoperto l'arcano! 

🙂

Link al commento
https://melius.club/topic/10714-perch%C3%A9-non-basta-il-cavo-usb-da-stampante/page/21/#findComment-618384
Condividi su altri siti

12 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:
6 ore fa, leonida ha scritto:

rif

Ti hanno risposto correttamente decine di volte

Ma non dai l'impressione di aver recepito

Potresti elencare queste presunte risposte  correttre tali da poter essere equiparate alla certezza del due più due che fa quattro?

Ne possiedi altre oltre quella dei cavi tutti uguali?

Se si potresti aggiungerle all'elenco di quanto risulti talmente certo da poter essere assimilato alla certezza del due più due che fa quattro?

Link al commento
https://melius.club/topic/10714-perch%C3%A9-non-basta-il-cavo-usb-da-stampante/page/21/#findComment-618392
Condividi su altri siti

1 minuto fa, FabioSabbatini ha scritto:
9 minuti fa, leonida ha scritto:

Potresti elencare queste presunte risposte  correttre tali da poter essere equiparate alla certezza del due più due che fa quattro?

Potrei, certo che potrei 

@scroodge

Sabatini dice di poter fornire risposte certe ai miei quesiti ed alle mie ipotesi,  tali da poter essere equiparate alla certezza del due più due che fa quattro.

Ha altresì scoperto che la mia è  una strategia comunicativa, creare l'arcano senza mai ne spiegarlo ne risolverlo, sottintendendo che solo io possa svelarlo.

Se quindi ti rivolgessi a lui per quanto mi chiedi, potresti sicuramente  usufruire e godere di risposte ben più precise di quanto io possa dartene.

Last but not least,  Sabatini è  un uomo di scienza, io no.

Link al commento
https://melius.club/topic/10714-perch%C3%A9-non-basta-il-cavo-usb-da-stampante/page/21/#findComment-618407
Condividi su altri siti

@scroodge

Ma soprattutto, chi caspiterina è, 'sto Sabatini?

19 minuti fa, leonida ha scritto:

Sabatini è  un uomo di scienza

Sabatini non saprei, io certamente sì

Ma qui la scienza non c'entra una mazda 

non ce vole 'na cattedra a Stanford per decidere che due più due fa quattro 

Link al commento
https://melius.club/topic/10714-perch%C3%A9-non-basta-il-cavo-usb-da-stampante/page/21/#findComment-618417
Condividi su altri siti

9 ore fa, ClaveFremen ha scritto:

Per mettere un buon cavo che faccia la differenza dovrebbero aumentare il costo del prodotto di almeno 100€, tu lo faresti?

Lo hai scritto tu stesso, se per risolvere un problema cambio cavo al posto di spendere 5000 euro sul circuito, cambio il cavo. E vendo l'oggetto col cavo. Non solo, avviso  che il cavo non va cambiato pena malfunzionamenti. Vuoi quel risultato, quello è il pacchetto, completo. Un cavo usb in qualsiasi modo lo si faccia ha un costo che resta contenuto nella decina di euro ed anche molto meno. E' la fantasia che lo fa vendere a di più. Soprattutto di chi è disposto a spenderli. Non c'è nulla di male sia chiaro. Del resto quando acquisti qualcosa mica ti fanno la distinta bese dei costi. L'oggetto costa 1000, punto. Non acquisti a 900 + 100 di cavo.  Quindi la domanda resta. Perché non lo fanno? Ma forse la risposta la sappiamo, per vendere ogni genere di cavo a costi (lasciamo perdere il risultato che col costo non centra nulla) di pura fantasia. Se il risultato è anche notevole certamente  lo farei ma non lo venderei a 100 euro in più ma a 5000 in più. Perché dovrei vendere lo stesso risultato a meno degli altri? Mica gli devo raccontare che è solo l cavo a ragguingerlo. Lo devo convincere che quello è il top. Insomma, grosso modo funziona così, non sei d'accordo?

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/10714-perch%C3%A9-non-basta-il-cavo-usb-da-stampante/page/21/#findComment-618460
Condividi su altri siti

1 ora fa, FabioSabbatini ha scritto:

Sabatini non saprei, io certamente sì

Ma qui la scienza non c'entra una mazda 

non ce vole 'na cattedra a Stanford per decidere che due più due fa quattro 

Sabbatini dice che può  dare risposte talmente certe da  equivalere alla certezza del due più due che fa quattro, per cui realizza curve a piacimento e vive felice indicando a tutti la stessa strada

Gefrusti misurava e dava risposte altrettanto certe, poteva fornire qualsiasi rif a piacimento e viveva e sembra  viva tutt'ora felice indicando a tutti la stessa strada

Grisulea realizza anche lui curve a piacimento e vive felice, indicando a tutti la stessa strada.

Ggr presumo lo stesso.

Ma allora dove sta il problema del quale si discute da 14 pagine?

Che importanza può  avere se un cavo usb produca o no una differenza in un contesto dove migliaia di altri elementi del sistema ne producono altrettante?

Si prende atto dell'impossibilità di raggiungere il preciso risultato al quale si aspiri, e si crei artificialmente risolvendo il tutto con una curva a libidine.

Se non c'è  scienza che possa fornire a tutti, come nel video, lo stesso risultato, se è  my fi. uniquique suum sonum, e si vive tutti felici e contenti.

Link al commento
https://melius.club/topic/10714-perch%C3%A9-non-basta-il-cavo-usb-da-stampante/page/21/#findComment-618461
Condividi su altri siti

@leonidaa te lo chiedo, perchè sie tu che affermi alcune cose.

E lo chiedo ancora, lo chiederò sempre: ce lo spieghi li meccanismo che tu hai identificato, tale per cui due cavi usb si cmportano in maniera diversa e udbilmente percepibile, senza alterare il segnale che trasportano?

Link al commento
https://melius.club/topic/10714-perch%C3%A9-non-basta-il-cavo-usb-da-stampante/page/21/#findComment-618466
Condividi su altri siti

8 ore fa, leonida ha scritto:

In assenza d'altro è  normale che molti, insoddisfatti,  seguano la tua strada, ossia quella universalmente ritenuta capace di  risolvere ogni  problema presente all'ascolto.

Ma come puoi osservare, altri, molti, affermano  di aver risolto  problematiche d'ascolto tramite cambi di apparecchiature,  di cavi, di accessori vari , interventi che non modificano di una virgola la rif, ed inoltre  senza godere dei 0.3 secondi della t60 e nonostante il 10% di distorsione. 

Ammesso sia vero come è  possibile tutto ciò a parità di rif?

Come è  possibile che tantissimi riescano ad ottenere un piu o meno ottimale   bilanciamento  tonale con un sistema percettivo che in condizioni  normali d'ascolto elabora  le basse frequenze normalmente prodotte o riprodotte con una attenuazione di oltre 10 db  sulle basse e circa la metà sulle alte.

Evidentemente ci si è  abituati ad una limitata qualità acustica ritenendola in assenza di esperienze di livello superiore, più che valida se non addirittura  ottimale.

Che molti seguano la mia strada lo dubito di molto. Che la mia strada risolva ogni problema, anche. Che molti siano soddisfatti del risultato al semplice cambio di ammennicccoli non lo metto in dubbio. Te lo ripeto, siamo di bocca buona. Lo sono semplicemente perché non hanno nessun riferimento se non l'esperienza maturata cambiando e ricambiando, a caso, oggetti che spostano i problemi, ove ve ne fossero, di una virgola. Se sei convinto che il 10 che senti è la cosa giusta che ti frega di sapere che doveva essere 1? Il bilanciamento tonale delle basse te l'ho già detto. L'orecchio sente in quel modo, è abituato a quello e sente così anche dal vivo. Ma è pacifico che a bassissimo volume un sistema loudness sarebbe preferito dalla maggior parte degli ascoltatori. Guai a dirlo alla nostra categoria però. Non ci si è abituati ad una scarsa qualità acustica, ci si è abituati a quella che è la nostra esperienza. Il motivo resta il solito, se non hai un riferimento su cosa di dovresti basare?

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/10714-perch%C3%A9-non-basta-il-cavo-usb-da-stampante/page/21/#findComment-618467
Condividi su altri siti

@grisulea La pensiamo diversamente...

23 minuti fa, grisulea ha scritto:

Un cavo usb in qualsiasi modo lo si faccia ha un costo che resta contenuto nella decina di euro ed anche molto meno.

Questa affermazione pecca un po' di ingenuità... Il prezzo di qualsiasi oggetto dipende dalla quantità che ne viene prodotta e dalle specifiche.

Se di normale cavo USB se me producono centinaia di migliaia di chilometri, di cavo USB con impedenza di precisione, dielettrico più raffinato e doppia schermatura se ne produce una frazione e la produzione di ogni singolo modello di cavo richiede il setup delle macchine che lo producono e le tolleranze strette richiedono spesso l'uso delle macchine più precise ed un controllo di qualità più stringente.

Il costo di produzione (e di conseguenza quello di vendita) non può che essere più grande di almeno uno/due ordini di grandezza...

Link al commento
https://melius.club/topic/10714-perch%C3%A9-non-basta-il-cavo-usb-da-stampante/page/21/#findComment-618468
Condividi su altri siti

2 minuti fa, scroodge ha scritto:

lo chiedo ancora, lo chiederò sempre: ce lo spieghi li meccanismo che tu hai identificato, tale per cui due cavi usb si cmportano in maniera diversa e udbilmente percepibile, senza alterare il segnale che trasportano

Ho suggerito degli esperimenti in tal senso.

Ovviamente chi non sente differenze non puo effettuarli,  spetterebbe a chi le sente sperimentare come ho suggerito e riportare il responso.

Se succedesse quello che ho previsto, ossia se due cavi in precedenza differenti  diventassero sostanzialmente indistinguibili potremmo continuare, diversamente discuteremo di cio che non appare succedere, quantomeno ai partecipanti di questa discussione., riducendo la questione ad un'oggettiva perdita di tempo.

Link al commento
https://melius.club/topic/10714-perch%C3%A9-non-basta-il-cavo-usb-da-stampante/page/21/#findComment-618470
Condividi su altri siti

12 minuti fa, grisulea ha scritto:

Che molti seguano la mia strada lo dubito

Ho scritto che la indichi come quella da seguire, non che molti la seguano, anzi ho sottolineato come molti non la seguano convinti di poter risolvere senza variazioni della rif

Link al commento
https://melius.club/topic/10714-perch%C3%A9-non-basta-il-cavo-usb-da-stampante/page/21/#findComment-618475
Condividi su altri siti

17 minuti fa, leonida ha scritto:

Grisulea realizza anche lui curve a piacimento e vive felice, indicando a tutti la stessa strada.

Chi te lo ha detto? Io non realizzo nessuna curva a piacimento. Tendo a quelle che la scienza ha da tempo, universalmente, ritenuto fisiologicamente le più corrette. Senza mai raggiungerle ovviamente. Si parla di avvicianre un riferimento. Almeno di non andare a caso senza sapere a quale punto ci si ritrova. Scusa ma tu quando ascolti un diffusore cosa credi di ascoltare? Se non l'equalizzazione che si è scelto chi lo ha progettato? Non solo ascolti quella in linea generale, la ascolti pesantemente falsata sotto la frequanza di Schroeder. Stai ascoltando qualcosa di cui non hai idea. Perché un mio diffusore dovrebbe essere equalizzato ed il tuo no? Il fatto che tagli attivamente e digitalmente non significa equalizzare, significa aver fatto una scelta, esattamente come il progettista sopra. Quindi nessun "a piacimento" ma tendento ad un riferimento. Ma poi chi parla di rif e basta? Si parla di 5/6 parametri importantissimi che sono del tutto lasciati al caso senza un riferimento. Parametri lungi dal diventare ottimali anche mettendocela tutta. La bacchetta magica non esiste, volere una cosa non significa ottenerla. Il sistema perfetto nella sala perfetta non esiste. Esistono approssimazioni. Quello che voglio dire è che le variazione negative del segnale che arrivano all'orecchio sono di gran lunga enormi rispetto al fine tuning che può avere un senso solo dopo. Il fatto è che dopo viene destituito di significato, non te ne frega più nulla.

Vedo che hai schivato la prova sala vuota, sala trattata. Non credi che sia esempio al di là di ogni dubbio?

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/10714-perch%C3%A9-non-basta-il-cavo-usb-da-stampante/page/21/#findComment-618481
Condividi su altri siti

40 minuti fa, ClaveFremen ha scritto:

Questa affermazione pecca un po' di ingenuità... Il prezzo di qualsiasi oggetto dipende dalla quantità che ne viene prodotta e dalle specifiche.

Se di normale cavo USB se me producono centinaia di migliaia di chilometri, di cavo USB con impedenza di precisione, dielettrico più raffinato e doppia schermatura se ne produce una frazione e la produzione di ogni singolo modello di cavo richiede il setup delle macchine che lo producono e le tolleranze strette richiedono spesso l'uso delle macchine più precise ed un controllo di qualità più stringente.

Il costo di produzione (e di conseguenza quello di vendita) non può che essere più grande di almeno uno/due ordini di grandezza...

Quindi tu non sai stare sul mercato se non decuplicando un prezzo e pretendi che quel costo sia più alto giustificandolo con la miglior prestazione? Ma se abbimao appena detto che sei in grado di gestirti? Non sai vendere quantità adeguate e necessarie a contenere il costo ai prezzi normali di mercato. Mi spieghi che differnza c'è tra lo stesso cavo, identico, prodotto in milioni di pezzi, ed uno in decine? Quindi io produco 10 cavi per stampante e li vendo a 3000 euro l'uno?

Da 42 anni lavoro in una azienda di elettronica, costi, processi, margini, quantità, ti garantisco che si cerca il pelo nell'uovo, non tacciarmi di ingenuità, è il mio lavoro. Se sei fuori mercato di un euro gli acquirenti ti ridono in faccia. Il meccanismo l'hai spiegato tu stesso. Spiegami perché dovrebbe essere migliore e non solo più costoso un prodotto fatto in cantina. Parliamo di lettronica ovviamente. Il salame va beno in cantina.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/10714-perch%C3%A9-non-basta-il-cavo-usb-da-stampante/page/21/#findComment-618492
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili