Vai al contenuto
Melius Club

Possiamo finalmente affermare con certezza che l'Italia è un paese neofascista?

Messaggi raccomandati

Inviato
22 minuti fa, Schelefetris ha scritto:

io trovo aberrante che in parlamento sieda, nel partito di maggioranza e quindi governo, gente che fa il saluto romano, possiede feticci nazisti, si traveste da ss, inneggi al razzismo etc. se per qualcuno non è aberrante il problema, serio, è solo suo.

Tu puoi legittimamente considerare quei comportamenti aberranti, altri possono pensarla diversamente od anche in modo diametralmente opposto al tuo ma quello che è certo in democrazia, fintato che non si viola la legge, è che tutti sono nel diritto di comportarsi come meglio credono e non sono tenuti a rendere conto a te o ad altri delle loro scelte o delle loro idee, a maggior ragione se occupano un ruolo elettivo nelle istituzioni e sono stati votati ed eletti e le loro idee non erano neppure qualcosa di segreto o nascosto, quindi gli elettori hanno persino potuto prenderne atto, e direi che in questa campagna elettorale non è mancata l’opportunità di renderlo palese è chiaro a tutti, neppure per ostentazione dei diretti interessati ma per una scelta precisa dei loro avversari.

Inviato

@maurodg65 il fascismo non è opinione: è abominio!

da qui eviterò nuovi commenti, sarebbero superflui.

Inviato
1 minuto fa, Schelefetris ha scritto:

il fascismo non è opinione: è abominio!

Non mi sembra che il partito di cui scrivi ed i suoi eletti abbiamo in programma di restaurare il fascismo, tantomeno di ricostituire il PNF, quindi sarebbe il caso di discutere nel merito della loro proposta politica (e ce ne è da dire) e non del nulla, perché scusami tu, come molti altri, state parlando del nulla.

Inviato
7 minuti fa, Schelefetris ha scritto:

fascismo non è opinione: è abominio!

Fascismo e comunismo sono entrambi sistemi di opinioni politiche riguardanti la sfera politica e morale (ed è una forzatura), si può discutere circa quale sia meglio dell'altro, ma nessuno dei due ha valore oggettivo e assoluto,  come ogni produzione della psiche umana. 

Inviato
12 minuti fa, nullo ha scritto:

È più aberrante non saper costruire una alternativa perché divisi su tutto

Uso questa citazione di @nulloperché è assolutamente esplicativa di quanto scritto da @landrupp. Se leggo bene il 40% e più ha votato a destra "suo malgrado". 

Io vado un po' oltre (l'ignoranza): l'Italia è un paese morto! Morto perché gli italiani, la maggioranza, si sta avvitando nell'individualismo più becero, fomentato dal pifferaio di turno. Uno dei motti preferiti del Brianzolo Esuberante era "fatevi gli affari vostri che al resto ghe pensi mi", e da lì tutti a perseguire il proprio tornaconto senza curarsi minimamente della cosa comune.

Buona domenica

D.

Inviato

@Schelefetris si il fascismo non mi attrae - come ideologia - Posso? Non mi attrae nemmeno il comunismo - 2 facce della stessa medaglia: totalitarismi che hanno prodotto (entrambi) decine di milioni di morti....  

Commenta commenta - nulla è superfluo -

• Melius 1
Inviato
17 ore fa, bluesman74 ha scritto:
18 ore fa, Gici HV ha scritto:

Sei proprio ossessionato dai fascisti...

Secondo me questo forum pullula di fascisti che però si vergognano di dirlo, sto cercando di dargli una mano per uscire dall'ombra

Io farei pure i nomi dei fascistoni del forum...

Inviato
Adesso, Dufay ha scritto:

o farei pure i nomi dei fascistoni del forum...

Non serve, sono più che dichiarati. Ma per eleganza qui facciamo finta di essere tutti democristiani dorotei

Inviato

@Velvet si però non vale l'equazione:

Chi non è comunista = fascista e viceversa

Inviato
Adesso, jakob1965 ha scritto:

Chi non è comunista = fascista 

No no quelli sono esclusi dalla conta, ci mancherebbe.

Inviato
11 minuti fa, damiano ha scritto:

della cosa (del bene) comune.

Come l'araba fenice: Che vi sia, ciascun lo dice; Dove sia, nessun lo sa

Inviato
1 ora fa, Guru ha scritto:

allora perché non ha mai festeggiato un 25 aprile?

Perché è una parodia 🙂

vedi che l'elettorato non condivide (però non facciamolo sapere perché si vergognano).

Inviato
37 minuti fa, nullo ha scritto:

più aberrante non saper costruire una alternativa

Il mondo non sa che è colpa del PD.

Google, provvedi per favore. 

Inviato
28 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Tu puoi legittimamente considerare quei comportamenti aberranti, altri possono pensarla diversamente

Finalmente! È quello che stiamo dicendo dall'inizio, si fa strada la democrazia liberale. 

Inviato
31 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

e non sono tenuti a rendere conto a te o ad altri delle loro scelte o delle loro idee

Ho parlato troppo presto.

• Haha 1
Inviato
23 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

il fascismo non mi attrae - come ideologia - Posso? Non mi attrae nemmeno il comunismo

Puoi, certamente. Il fatto è che il comunismo oggi non esiste, è una felice trovata elettorale di Berlusconi che continua ad essere sfruttata per avere argomenti sui social.

Inviato
12 minuti fa, appecundria ha scritto:

è una felice trovata elettorale di Berlusconi

L'anticomunismo in Italia  come spauracchio che attraversa indenne un secolo a dire il vero è un'invenzione che possiamo far risalire ai tempi del Concordato che poi arriva a Yalta,  riemerge con Mc Carthy  (niente finanziamenti del piano Marshall ad aziende italiane con operai iscritti al partito), poi arriva al governo Tambroni, ai due tentativi di golpe e ai servizi deviati e si rinnova profondamente con Berlusconi che lo lucida e gli dà nuova vita (vero capolavoro di ipnosi collettiva.. o circonvenzione d'incapace, a seconda...)

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili