Vai al contenuto
Melius Club

Possiamo finalmente affermare con certezza che l'Italia è un paese neofascista?

Messaggi raccomandati

Gaetanoalberto

Se posso permettermi, insisto nel ricordare che, mentre attribuiamo le nefandezze alla mancanza di leadership (che poi sia comunque colpa del PD pare ovvio), anche i partiti che la leadership ce l'hanno o l'hanno sempre avuta, appena entrano in contatto con la realtà si impantanano.

Vedremo cosa succederà, ma scommetto che non ci riusciranno neppure i fascisti, se vogliamo chiamarli così (tanto molti non smentiscono).

La realtà è un sistema istituzionale ed elettorale che non può funzionare e infatti non funziona, ed una necessità di coalizione che comunque determina il peso sproporzionato del più piccolo. 

Questo da sempre. 

La perdita di senso dello Stato e di capacità politiche dei (de na ölta) giovani, impedisce il sottile equilibrismo, quantomeno negli atteggiamenti pubblici, che dava una parvenza di serietà e ideali alla politica. 

Ma la colpa della partitocrazia che si autorigenera è dei cittadini, e non il contrario. 

Perché le poche volte che abbiamo partecipato con i referendum abbiamo mandato tutto a passeggiatrici, e perché votiamo per illusioni, spostandoci di fiore in fiore, rifuggendo la batosta che sappiamo dovremmo darci. 

Loro sono poco seri perché lo siamo noi: le lamentazioni sono un po' come il cilicio, prima si pecca, poi ci si frusta, poi si gode nella sofferenza. 

7 minuti fa, lampo65 ha scritto:
23 minuti fa, nullo ha scritto:

Poi dici che la colpa è degli ignoranti che si coalizzano, non dei furbi che giocano in ordine sparso

Dai nullo non fare il furbo, sai bene che ci sono difficoltà oggettive e non solo da noi.

Non faccio il furbo, cerco di inquadrare la realtà.

È il minimo che occorra fare per cercare una via di uscita.

Continuare con questa tiritera dei fascisti al governo, senza costruire una alternativa è da fessi.

Come dici tu la frammentazione impone un bagno di umiltà e la ronucnia a qualche bandiera di partito per qualcosa di superiore.

Ad oggi non vedo nessuno che abbassi la cresta in tal senso, anzi, si lavora lacremente per dividere ulteruormente in modo da governare in proprio inutile oeticello, ergo, è perfettamente infruttuoso lamentarsi.

Tutto lì...

Altro non c'è.

25 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Vedremo cosa succederà, ma scommetto che non ci riusciranno neppure i fascisti

Questo può essere, ma secondo te la strategia è facciamoli sbagliare che così poi si abbassano al nostro livello e si dividono anche loro?

21 minuti fa, lampo65 ha scritto:

Ma più abbassare la cresta del pd, ma che deve fare ? Ma dai

Ohè, non è difficile capire che il PD è solo una frazione ( e fazione) della sinistra.

Ti pare che ci siano le condizioni minime per cooperare fra fazioni?

Di quello vado parlando, non mi pare così astruso e difficile da afferrare il concetto.

Se ogni fazione pone condizioni indigeste alle altre, come raggiungi in numeri sufficienti?

Se ognuna dellr fazioni parte da una supposta inderogabile purezza, come puoi allearti e trarne vantaggio competitivo?

Gaetanoalberto
22 minuti fa, nullo ha scritto:

ma secondo te la strategia è facciamoli sbagliare

Anche in questo caso posso solo dire che non sono tutti uguali. 

Ripetendo di aver votato PD per meccanismi cerebrali intimi non proprio lineari, ho appena sentito gli odiati Richetti e Renzi dire cose chiarissime, ad esempio che è meglio cercare di attuare il PNRR, eventualmente negoziando scadenze e semplificando procedure, che ridiscutere come alcuni nel cdx sembrano voler fare (in realtà la destra un programma non c'è l'ha, esattamente come nei migliori film dell'orrore, dato che hanno fornito agli elettori tre versioni diverse). 

Renzi ha anche chiarito che con la Meloni non governerà. 

Richetti che, invece che di campo largo, bisogna decidere cosa si vuole e fare il campo su quello. 

Perciò non sono tutti uguali. 

Non so se si tratti di purezza o di vero disaccordo. Potrebbe essere anche l'ultimo.

• Melius 1
47 minuti fa, nullo ha scritto:

Poi dici che la colpa è degli ignoranti che si coalizzano, non dei furbi che giocano in ordine

Mai io dico che è colpa di nessuno, figurati, il mio fatalismo mi insegna che le cose vanno come la necessità storica le fa andare.

Gaetanoalberto
1 minuto fa, Velvet ha scritto:

Quindi è sicuro che le darà appoggio

Boh. Vedremo. Sfera di cristallo non ho. A parte il mancato ritiro dalla politica e qualche passeggiata araba, non mi è parso particolarmente incoerente nelle azioni. 

Resta il tema, vero, su cosa ci si deve mettere d'accordo? 

Che poi, non trovo indecente votare provvedimenti, se si ritengono nell'interesse generale, chiunque li proponga o accetti di discuterne i contenuti. 

Per la verità sarebbe il ruolo del Parlamento, se funzionasse e non fosse inquinato dalla partitocrazia. 

3 minuti fa, appecundria ha scritto:

il mio fatalismo mi insegna che le cose vanno come la necessità storica le fa andare.

Ah, be', anch'io sono fatalista quando non vedo alternative...

Mi spiace quando però si potrebbero creare e non lo si fa.

7 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Perciò non sono tutti uguali. 

Non so se si tratti di purezza o di vero disaccordo. Potrebbe essere anche l'ultimo

Certo che non sono tutti uguali, il problema è che nessuno pare porsi il problema di continuare a sottolinearlo, invece di lavorare a creare punti di coesione.

non direi che l'italia dibotto sia diventata un paese neofascista, piuttosto veterofascista, con una visione del fascismo edulcorata, folcloristica, basata su alcune parole d'ordine  di effetto (me ne fredo, molti nemici molto onore ecc ecc), la parti scomode del fascismovengono dimenticate o considerate incidenti di percorso non voluti ma subiti. mi piacerebbe sapare qiantidei militanti della nuova destra sarebbero contenti di essere inivati a guerreggiare in somalia.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 39 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference