Robbie Inviato 9 Aprile 2021 Inviato 9 Aprile 2021 Ho pensato di aprire un thread dedicato a uno dei colossi Jap dell'elettronica, spesso (a torto) guardato dall'alto in basso dagli audiofili europei/americani, ma capace invece di creare degli oggetti, nel corso della sua lunga storia, realmente eccelsi. Viene spesso citata per i lettori CD, io invece volevo soffermarmi su alcune elettroniche letteralmente da sbavo: Pre Sony TA-ER1. The vintage knob lo cita come uno dei migliori pre mai costruiti (e non stento a crederlo) http://www.thevintageknob.org/sony-TA-ER1.html: Per restare nella categoria, molto bello anche se di qualche anno più vecchio: Sony TA-E88B http://www.thevintageknob.org/sony-TA-E88B.html
Robbie Inviato 9 Aprile 2021 Autore Inviato 9 Aprile 2021 Io personalmente ho una adorazione per i componenti compatti delle serie 3000/5000. E sto (lentamente) cercando di metterci insieme un impiantino: Deliziosi: http://www.thevintageknob.org/sony-Series_5000.html E voi? Che rapporto avete con il brand nipponico? 2
Velvet Inviato 9 Aprile 2021 Inviato 9 Aprile 2021 La mia prima esperienza con il marchio nipponico risale da ragazzino alla metà degli anni '80: un integrato di media caratura, il mio primo acquisto HiFi "nuovo". A leggerne qualche prova e le caratteristiche dichiarate pareva essere un buon acquisto (fatto a scatola chiusa). Col tempo si rivelò una mezza fetenzia mediocre. Poi ho avuto 3 componenti della serie pre-ES: il tuner ST-J88B e due finali TA N86B. Molto, molto belli e minimalisti. Sul suono, niente di cui strapparsi i capelli. Rivenduti. Oggi mi restano due MD portatili (ormai vintage anch'essi) fra i quali il top MZ RH-1 che mi tengo stretto (piccola macchina incredibile). Il marchio nelle sue massime espressioni (sia in ambito consumer che Pro) ha fatto cose eccelse, indubbiamente. Ma non mi ha mai scaldato il cuore, non so perchè . Però per farmi perdonare uso un telefono Xperia. 😄
Pilgrims Inviato 9 Aprile 2021 Inviato 9 Aprile 2021 Io ho messo insieme tre ottimi pezzi: un lettore 505ES, un sinto ST5130 e un sorprendentemente valido ampli TA F700ES. Attesi essere molto buoni si sono rivelati ottimi.
Robbie Inviato 9 Aprile 2021 Autore Inviato 9 Aprile 2021 Ricordo qualcuno del gruppo "Vintage" che era entrato in possesso delle Sony "La Voce" SS-A5... Chi era? 1
ediate Inviato 9 Aprile 2021 Inviato 9 Aprile 2021 Ho avuto e ho parecchi pezzi Sony; il più "prestigioso" è il DAT Pro PCM-7040: Il più bello è il lettore CD X-559ES: che fa il paio con questo splendido DAT consumer: Roba bella, e anche molto ben suonante... poi ho anche due DAT portatili TCD-D8, due vecchi registratori a cassette TC-FX4 e TC-FX6C....
Membro_0022 Inviato 9 Aprile 2021 Inviato 9 Aprile 2021 Il mio impianto principale è praticamente tutto Sony: Finale TA-N77ES (quello coi meter giganti) Pre TA-E80ES Lettore CD X559ES DAT DTC77ES Giradischi PSX-555ES con braccio biotracer tangenziale (fantastico) Cassette TCK950ES Di non-Sony ci sono il nastrone Studer e le casse Canton. Come direbbe un mio amico molto sintetico nei giudizi: "sòna, ca**o se sòna..." Poi ho un integratone TA-F770ES (bestia da 100+100W) nell'impianto secondario, con un altro DTC77ES e un giradischi PSX600 anch'esso biotracer ma a braccio imperniato. E per completare l'opera, un bobine portatile TC510-2, sì proprio questo: Ah, dimenticavo: ho anche un kit completo Betamax portatile SL-F1 con telecamera a colori, tuner-timer, alimentatore e TV Trinitorn da 6 pollici. Tanto per non farsi mancare niente. Ah no, una cosa in realtà mi manca: per completare il tutto servirebbe il PCM-F1 di Libra. Ma non si può avere tutto dalla vita 😁
cowboy Inviato 10 Aprile 2021 Inviato 10 Aprile 2021 Ho alcuni Sony serie ES, bellissimi nulla da dire, pesanti, bensuonanti, ma reputo Sony il peggiore marchio jap come affidabilità, praticamente quasi tutto quello che mi è passato tra le mani di marca Sony si è inesorabilmente guastato. sinceramente preferisco altro.
Morenik Inviato 10 Aprile 2021 Inviato 10 Aprile 2021 Ho avuto i pre TA-E88B e il TA-E86B, eccezionale soprattutto il primo, apparecchio complicatissimo dal punto di vista progettuale con uso di componenti di valore assoluto, nel Top dei pre Sony di tutti i tempi, con una sezione phono MM/MC da manuale, oltreché esteticamente all'avanguardia. 1
jopavirando Inviato 10 Aprile 2021 Inviato 10 Aprile 2021 Come appassionato di registrazione ho questi portatili che solo la sony è in grado di fare ad alto livello. Forse non sono vintage, tranne forse il walkmanino, però sono favolosi specialmente il DAT portatile. 1
Robbie Inviato 10 Aprile 2021 Autore Inviato 10 Aprile 2021 @Morenik Bellissimo! Sonicamente come lo collocheresti oggi?
oscilloscopio Inviato 10 Aprile 2021 Inviato 10 Aprile 2021 Non ho molte cose di casa Sony, ma quelle che ho le trovo molto valide ad iniziare dal lettore cd X33-ES ma anche il lettore dvd DVP S525D con doppio convertitore, uno per la sezione cd e l'altra per quella dvd, infine ho una coppia di casse amplificate SRS 150 due piccolette che non ci si darebbe una lira ed invece collegate ad una buona sorgente hanno veramente buone prestazioni (le ho portate all'ultima fiera per i filmati e le presentazioni e il risultato nonostante l'ambiente era notevole, se poi si alzava il volume...)
Nicsf73 Inviato 11 Aprile 2021 Inviato 11 Aprile 2021 @jopavirando Il mitico Sony PCM-D100. ne ho uno anch'io. Uno dei pochi, forse l'unico, registratore digitale che opera anche in DSD.
ediate Inviato 11 Aprile 2021 Inviato 11 Aprile 2021 @Nicsf73 l’unico no, ci sono anche dei modelli Tascam che operano in DSD e possono “creare” SACD.
Morenik Inviato 11 Aprile 2021 Inviato 11 Aprile 2021 16 ore fa, Robbie ha scritto: Bellissimo! Sonicamente come lo collocheresti oggi? Non penserei a come collocarlo ma a collegarlo e basta, se lo avessi ancora qui con me ♥️
ediate Inviato 12 Aprile 2021 Inviato 12 Aprile 2021 @Nicsf73 io li ho visti solo da tavolo, credo che i portatili li abbia fatti solo la Sony.
Messaggi raccomandati