Vai al contenuto
Melius Club

Mondo Sony vintage

Robbie

Messaggi raccomandati

Il 7/12/2023 at 18:06, gioangler ha scritto:

E questo tenuto come una reliquia modificato Aurion …. Spettacolo puro 

IMG_1923.jpeg

Per caso hai avuto modo di metterlo a confronto con il XA50ES ? Stesso suono o diverso ?

Ho avuto il 50ES anni fa, era un carro armato come costruzione e aveva una gran bella meccanica fixed pickup, ma alla lunga il suono mi stancava, troppo dettagliato anche selezionando il filtro digitale più "soft" (non parliamo degli altri).

Inoltre - e per l'unica volta in vita mia - l'ho sentito suonare ancora peggio mettendo tra lui e il pre un cavetto cortissimo, cosa che indica una certa criticità dello stadio di uscita

Alla fine l'ho rivenduto, preferendo di gran lunga il più datato X559ES. 

Link al commento
https://melius.club/topic/1073-mondo-sony-vintage/page/9/#findComment-1040497
Condividi su altri siti

• Moderatori
1 ora fa, magoturi ha scritto:

no, nei cavi di alimentanzione a volte non conclude nulla agisce soltanto in casi di disturbi e nei cavi di potenza non lo metterei

Posso dirti che le ferriti fin ora le ho viste soltanto in certe connessioni video e dove le alimentazioni sono switching.

Link al commento
https://melius.club/topic/1073-mondo-sony-vintage/page/9/#findComment-1041210
Condividi su altri siti

9 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Poterlo modificare visto che ne sei capace non ti ispirava?

In linea generale, evito come la peste di fare modifiche agli apparecchi. Un oggetto modificato in modo rilevante semplicemente non è più "quell'oggetto"; e a dispetto di tutte le leggende e dei pipponi audiofili, perde valore. Per capirci, io un "pastrocchiato" lo comprerei solo per due soldi come apparecchio guasto/pezzi di ricambio.

Modifiche semplici e facilmente reversibili, come la sostituzione degli operazionali, a mio avviso servono a poco o a niente. 

Uno stadio di uscita che risente di un carico che varia di poche centinaia di pF e uH probabilmente ha seri problemi di stabilità, andrebbe rivisto pesantemente e forse addirittura sostituito con un circuito completamente diverso. 

Sarebbe forse servito a qualcosa mettere al suo posto un clone della sezione analogica del X559ES, ma a quel punto meglio prendersi un X559 vero, che a tutt'oggi considero il miglior lettore che mi sia mai passato per le mani.

Link al commento
https://melius.club/topic/1073-mondo-sony-vintage/page/9/#findComment-1041396
Condividi su altri siti

@Capa no, su quell'apparecchio nessuna esperienza come Denon ho ascoltato un DCD 2000 modificato, mi e' sembrato dal suono piu' analogico, meno pungente pero' la modifica so che costa e comunque il DCD 2000 pur essendo piu' recente e comunque di buona qualita' e' nettamente inferiore rispetto al DCD-S1 che tra l'altro ha lo stadio d'uscita totalmente a discreti e con componenti selezionati e di alta qualita' (all'epoca era il top di gamma Denon e costava un bel po'....).

SALVO.

Link al commento
https://melius.club/topic/1073-mondo-sony-vintage/page/9/#findComment-1042488
Condividi su altri siti

@magoturi Capisco perfettamente il punto di vista.
Sul Sony SCD 777ES non ho né avuto scelta (era già modificato), né, conseguentemente, ho potuto fare un confronto, almeno a memoria. (Se qualcuno vuole e non siamo lontani un confronto dello stesso apparecchio moddato e non moddato si potrebbe anche organizzare, a parte i 30 kg del nostro beniamino).
Su apparecchi meno prestigiosi la modifica ha apportato miglioramenti evidenti. Sul Cambridge 851D mi costò circa 500 euro, ma non costa per tutti uguale, penso si arrivi anche intorno ai 1.000 euro. In passato avevo fatto modificare almeno un altro cdp, che fatico ora a ricordare, ma non era del livello del SCD 777ES.

Sicché se l'apparecchio di partenza è "troppo" economico potrebbe essere un non senso su questro aspetto, se è più prestigioso ci si potrebbe chiedere se effettivamente potrebbe apportare miglioramenti significativi o meno.
Comunque una scelta non semplice da prendere.

Link al commento
https://melius.club/topic/1073-mondo-sony-vintage/page/9/#findComment-1042521
Condividi su altri siti