pino Inviato 17 Ottobre 2022 Inviato 17 Ottobre 2022 150.000 euro minimi per chi lavora,25.000 per chi non non lavora,in 5 anni. È un bell'impegno in entrambi i casi. Con le attuali leggi,si va alla prima finestra dopo i 63 anni,per chi lavora,ed è sempre rimasto occupato.
Tigra Inviato 17 Ottobre 2022 Inviato 17 Ottobre 2022 Occorrerà vedere se ed in che forma andrà a regime, ma se l'inflazione dovesse restare alta anche nei prossimi anni, paradossalmente potrebbe convenire andare in pensione accettando una decurtazione iniziale anche consistente. Faccio l'esempio della P.A. che è la realtà che conosco: dato che le pensioni vengono rivalutate ogni anno del tasso di inflazione (da quest'anno al 100%) ed i rinnovi dei contratti triennali portano un incremento netto intorno al 3,5 - 4% quando va bene (che vuol dire circa l'1,3% annuo), nel giro di tre o quattro anni si torna tranquillamente a regime, e se ci si aggiunge il risparmio delle spese di trasporto (nel mio caso diciamo un 7 - 8% mensile), si capisce bene che la cosa si fa interessante... Quasi quasi, se così fosse, ci sarebbe da farci un bel pensiero. Se sto sbagliando, corigetemi.
Jack Inviato 17 Ottobre 2022 Inviato 17 Ottobre 2022 Se avranno ancora i soldi per pagarli aumenti così spropositati e fuori luogo sulle pensioni... in un sistema a ripartizione i casi sono due: o gli stipendi aumentano in proporzione all'inflazione e quindi lo fanno anche i contributi o il sistema va in ulteriore sofferenza con le pensioni pagate che aumentano più dei contributi raccolti. Al solito ce li dovranno mettere i soliti noti... forse... se li avranno da mettere...
Velvet Inviato 17 Ottobre 2022 Autore Inviato 17 Ottobre 2022 Una bella scala mobile così in 5 anni siamo al 30% di inflazione, dichiariamo bancarotta e chi si è visto si è visto.
extermination Inviato 17 Ottobre 2022 Inviato 17 Ottobre 2022 @Jack viste le disastrate finanze e conti pubblici andrebbe mantenuta la legge Fornero a meno di tagli adeguati sulle pensioni anticipate ( rispetto ai 67 e/o 42.9) Punto e basta! Lo scrivo contro i miei interessi!
Maurjmusic Inviato 17 Ottobre 2022 Inviato 17 Ottobre 2022 Il riscatto del corso di Laurea è un po’ articolato, meglio chiarire, … qui lo “spiegone”: https://fiscomania.com/riscatto-di-laurea-agevolato-a-chi-conviene/
audio2 Inviato 17 Ottobre 2022 Inviato 17 Ottobre 2022 nello spiegone manca una cosa essenziale, a meno che non sia variata di recente, ovvero che riscattare il periodo di laurea, al di la del suo costo, ti fa diminuire il moltiplicatore per il calcolo della pensione completa, ergo prendi meno. di quelli che conosco io più vecchi di me che l' hanno riscattata non credo che ce ne sia uno di contento di ciò che ha fatto. poi ovvio, se non ne puoi più e te ne vuoi andare a tutti i costi va bene tutto.
Messaggi raccomandati