Ultima Legione @ Inviato 16 Ottobre 2022 Inviato 16 Ottobre 2022 . Ci sono oggetti al quale ognuno di noi é particolarmente affezionato per quel qualcosa di speciale che é a metá strada tra l'oggettivo talento musicale e la magnifica conferma del bel suono che ognuno di noi insegue e solo raramente incontra veramente. . E il mio amplificatore T.P. Audio IL3 KT120 - "Single-Ended" - Classe "A" - "Zero Negative Feedback", frutto dei talenti e della maestria artigianale del bravo Ing. Piero Tuffanelli, nella moltitudine e infinito turnover di oggetti del mio soggiorno, é senza ombra di dubbio uno di quelli che é indiscutibile costante dei miei setup meglio suonanti in assoluto. . . Contraddistinto da peculiaritá quali una raffinata (quanto costosa) alimentazione anodica con filtraggio di tipo CLC (Induttiva-Capacitiva) e due trasformatori di uscita che ancorché adeguatamente sovradimensionati come tutti i Single-Ended (per per l'ovvia necessitá di non dover andare in saturazione con l'elevata Corrente di Polarizzazione della Finali di Potenza che operano in Classe "A"), si portano la elaborata quanto efficiente geometria di realizzazione a 11 pacchi di avvolgimento, una eccellente Linearitá e Larghezza di Banda e il loro prezioso Made in Italy. . Ma a parte lo scontato rolling delle valvole con altre di qualitá superiori a quelle originali (specie per quelle dello stage di preamplificazione), giá da tempo avevo messo in conto la sostituzione dei Condensatori di Accoppiamento Interstadio posti sul delicato percorso del Segnale Audio con altri di maggior pregio e che giá da un pó di tempo, investendo qualche decina di Euro, avevo acquistato e messo da parte. . Bhé quest'oggi approfittando della mattinata domenicale di relax, finalmente ho potuto completare questo upgrade e pur essendo i Condensatori i componenti passivi che forse piú degli altri hanno bisogno di tempo e "rodaggio", dopo l'impaziente e adrenalinica prova di ascolto, mi é rimasto un unico pensiero: .....quello di aver atteso e sprecato troppo tempo per farlo‼️ . Il layout circuitale in "aria" originale Il layout circuitale upgradato . . L'impietoso confronto dimensionale (e qualitatitivo) tra l'originario condensatore da 0,15 uF/400V 5% e il nuovo JANTZEN AUDIO Superior Z-Cap da 0,22 uF/1200V 2% . 2
Messaggi raccomandati