Membro_0022 Inviato 17 Ottobre 2022 Autore Inviato 17 Ottobre 2022 1 ora fa, nixie ha scritto: la mia ha una quindicina di anni,ma va ancora alla grande. Ci credo, quella è roba seria fatta per uso professionale (leggi: in laboratorio, accesa alle 8 di mattina e spenta alle 18), la mia dissalda-salda Weller risale agli anni 80...
Membro_0022 Inviato 17 Ottobre 2022 Autore Inviato 17 Ottobre 2022 Ovviamente, oltre ad essere roba seria, quella Weller costa quanto un bancale di saldatori cinesi. La qualità si paga, come sempre.
oscilloscopio Inviato 17 Ottobre 2022 Inviato 17 Ottobre 2022 @BEST-GROOVE Si, anche io ho un set di punte di cui un paio molto grosse, l'ho usato anche con stagno da 1 mmq e mi sono trovato benissimo, come stazione dissaldante invece uso una Lafayette ed anche quella devo dire che svolge bene il suo lavoro.
oscilloscopio Inviato 17 Ottobre 2022 Inviato 17 Ottobre 2022 Ecco c'è da dire che il mio uso della stazione di saldatura non è intensivo (max 1,5/2 ore al giorno) la parte che mi occupa più spazio è relativa alla meccanica.
solitario Inviato 17 Ottobre 2022 Inviato 17 Ottobre 2022 Quando, dovevo saldare cavi , tipo rg 213 su supporti di condensatori variabili, x fondere lo stagno, adoperavo , un saldatore della philips stilo, a doppia potenza, nonostante non fosse grosso, fondeva lo stagno, meglio della pistola saldante, c'è l'ho ancora , dopo 40 anni.
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 17 Ottobre 2022 Moderatori Inviato 17 Ottobre 2022 19 minuti fa, solitario ha scritto: un saldatore della philips stilo, a doppia potenza, nonostante ho presente quale'é si tratta di quello com il manico rosso mattone...lo ha mio fratello da una vita. Mi pare fosse 25/50W
v15 Inviato 17 Ottobre 2022 Inviato 17 Ottobre 2022 Io uso ancora quello della scuola radio elettra di 40 anni fa 😋
nixie Inviato 17 Ottobre 2022 Inviato 17 Ottobre 2022 24 minuti fa, lufranz ha scritto: costa quanto un bancale di saldatori cinesi E ci hai ragione,ma un bancale di saldatori cinesi non fanno quello che fà lei da sola, ma vedi quando hai bisogno,non ha problemi e di saldature-dissaldature ne ha fatte assai,te lo posso garantire.Comunque detto fra di noi,mi è rimasta da qualcuno che non ha ottemperato hai suoi doveri pecuniari.
Libra Inviato 17 Ottobre 2022 Inviato 17 Ottobre 2022 Io ho abbandonato la stazione saldante, mi trovo meglio con stili di varia potenza separati.
Membro_0022 Inviato 17 Ottobre 2022 Autore Inviato 17 Ottobre 2022 3 ore fa, nixie ha scritto: un bancale di saldatori cinesi non fanno quello che fà lei da sola Se saldatore deve essere, a mio avviso non bisogna uscire dalla terna dei marchi "seri": Weller, Ersa e JBC. Il mio spacciatore di elettronicaglia ha delle "meravigliose" stazioni di saldatura cinesi a 14 euro, le vende come il pane, ne ho vista una in funzione, una schifezza immonda, serve solo a fare danni. La punta è fatta di robaccia che si ossida dopo pochi minuti e trasferisce male il calore. Se devi fare saldature su un PCB rischi seriamente di scaldarlo a lungo tanto da rovinarlo, e ti viene pure una saldatura fredda. L'attrezzatura per lavorare deve essere di qualità, sempre. Anche per la minuteria: ho un set di chiavi a brugola economico, dopo un po' di sforzi gli angoli dell'esagono si smussano, la chiave non fa più presa nell'incavo del bullone e rischia pure di danneggiarlo. Ho preso delle Beta per le tre misure che uso nel 90% dei casi, una sola di quelle costa più di tutto il set made in China ma dopo una decina d'anni sono ancora come il primo giorno che le ho prese.
oscilloscopio Inviato 18 Ottobre 2022 Inviato 18 Ottobre 2022 @lufranz se ti vuoi togliere uno sfizio, prova quella che usiamo @BEST-GROOVEed io, credo che costi una cinquantina di euro, ho anche un Ersa, ma non lo uso più 😉
Membro_0022 Inviato 18 Ottobre 2022 Autore Inviato 18 Ottobre 2022 10 ore fa, v15 ha scritto: Io uso ancora quello della scuola radio elettra di 40 anni fa 😂
Membro_0022 Inviato 18 Ottobre 2022 Autore Inviato 18 Ottobre 2022 @v15 mbeh che c'è da ridere ? E' l'ultimo ritrovato della tecnica moderna, va bene anche per le saldature di componenti SMD, basta un colpo e ti fa tutta la scheda 😂
andpi65 Inviato 18 Ottobre 2022 Inviato 18 Ottobre 2022 Questo è "il martello di Thor" degli stagnatori ..lo stagno si scioglie dalla paura 😁. 1
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 18 Ottobre 2022 Moderatori Inviato 18 Ottobre 2022 37 minuti fa, lufranz ha scritto: basta un colpo e ti fa tutta la scheda Sei automatizzato alla grande.
Velvet Inviato 18 Ottobre 2022 Inviato 18 Ottobre 2022 Da quando avevo 16 o 17 anni questo è il mio saldatore: Un glorioso Philips a due potenze (notare la lampadina neon accroccata all'epoca per non dimenticarlo acceso h24, come succedeva spesso) Ovviamente di SMD non se ne parla proprio 😄 La stazione saldante dietro (che uso solo come dissaldante) è ovviamente cinese ma non da due lire, infatti funziona benone da diversi anni.. 1
nixie Inviato 18 Ottobre 2022 Inviato 18 Ottobre 2022 @Velvet Si,si,ma quel nastro isolante avvolto sul cavetto di alimentazione........
Velvet Inviato 18 Ottobre 2022 Inviato 18 Ottobre 2022 @nixie serve per tenere ferma la spia neon. È lì dal 1988 circa 😂
Messaggi raccomandati