Vai al contenuto
Melius Club

Caldaia a condensazione

OLIVER10

Messaggi raccomandati

• 4 settimane dopo...
Inviato

Sono tre settimane che smanetto con i parametri della app della caldaia,ho provato anche a cambiare impostazioni di settaggio ,dai radiatori ai pannelli,ma in modalità curva automatica,parte sempre in tromba e va a 70 C°,e la condensazione va a donnine allegre.

Al momento ho impostato in manuale un valore che mi tiene l'acqua a poco meno di 40 C°,e con le temperature attuali  è sufficiente,nel caso si abbassassero le temperature alzerò gradualmente il valore e la temperatura,e allungherò i tempi di accensione.

Con questo tipo di caldaia,non so che temperatura impostare per la notte,voi a quanto l'avete settata ?

Inviato

siamo quasi a metà novembre, io devo ancora accenderla...

Inviato

Ma un termostato modulante non dovrebbe stabilizzare la temperatura dell'acqua ad un valore più basso e mantenerla quando la temperatura ambiente prefissata è stata raggiunta? E' disponibile per la caldaia di pino?

Inviato

Mi state spaventando con tutti questi valori, la mia nuova oggi è partita in automatico. Ho impostato la temperatura interna al max a 19 gradi, nelle ore calde a 18.

È partita in tromba mandando acqua a 65 gradi finché non ha raggiunto il valore interno di 19.

Poi ha modulato mantenendola con acqua a 40.

Boh.

Inviato

@spersanti276 La tua va bene,la mia è rimasta alta sino al raggiungimento della temperatura,onde poi passarla di quasi due gradi.

Però se manca un grado in ambiente, e la temperatura esterna è superiore ai 15 C° ,non giustifico il partire in tromba,vanifica i vantaggi della condensazione.

Inviato

Probabilmente questi settaggi automatici non tengono conto del costo attuale del Metano.

• 10 mesi dopo...
Inviato

Circa un anno fa ho installato la nuova caldaia ( Vaillant ) e attivato il contratto di manutenzione e assistenza in garanzia per 7 anni.

Questa mattina chiamo il centro assistenza al quale mi appoggiavo dal 1996,e scopro che è fallito.

Compongo il numero Verde Vaillant,e mi rispondono che cercano di trasferire la garanzia presso un altro centro Service Plus,nella mia zona.

Sono in attesa.

Che tempi,non c'è più niente di sicuro.

Certo che una mail ,o un sms di avviso ( visto che han tutti i dati ),sia il vecchio centro,che la Vaillant Italia potevan sforzarsi di comunicarlo.

Inviato

siamo nell' era della qualità zero

questioni simili per un trattore agricolo di primaria casa, tra costruttore e venditore in pratica se

hai bisogno sei da solo.

Inviato

@audio2 5500 di caldaia ,e 130 euro per il primo anno di estensione garanzia.

Al numero verde han risposto ( celermente ) che la chiamata era in Italia.

Non so perchè ma non sono tranquillo.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Mi hanno chiesto 4,4k€ per una Bosh Condens 7000i W a condensazione da 24kW, con detrazione 50% e bonus in bolletta di quasi 1k€ in 5 anni se resto con l'operatore. Compreso lavaggio impianto, filtro polifosfati, defangatore e kit per (lavorare con il) solare termico. Zero lavori murari. Termostato e tutto il resto resta quello che ho già.

.

Devo farmi fare un altro preventivo dalla ditta che mi fa manutenzione.

.

In alternativa tengo quella che ho da 12 anni, Ariston a condensazione di pari potenza, cambiando solo la scheda elettronica a meno di 1/10 del costo di cui sopra.

Inviato

@UpTo11 La mia è da 34 KW,Ecotec Plus,con termostato wireless ( 250 euro ),come opere ,il passaggio del tubo in plastica,e metallo ( 9 metri ) e il comignolo in acciaio,il collegamento dello scarico condensa alla rete fognaria,smontaggio e smaltimento del vecchio,lavaggio impianto.

Controlla la portata dell'acqua sanitaria,se non ti risulta sufficiente,per aumentarla devi passare alla 30kw,o 34 kw ( le dimensioni esterne sono identiche )

Inviato

Attualmente ho una Ferroli ma in caso di sostituzione non avrei dubbi acquisterei una Rinnai.

Inviato

Al momento non so se potrò spostare l'estensione della garanzia.

Ho lasciato i dati ad un altro service Plus.

Giovedì mattina escono per la manutenzione annuale e verificherò.

• 1 mese dopo...
Inviato

Sto facendo delle prove settando la caldaia per mantenere la temperatura dell'acqua di riscaldamento a 40°C,e sfruttare il calore di condensazione,il tubo di scarico fumi resta appena tiepido.

Ho alzato la temperatura notturna a 19°C,e facendola accendere alle 5:15,impiega comunque ben 3 ore per portarla a 20 °C,a pranzo e cena 20,5 °C.

Voi come vi regolate ?Tenene una unica temperatura fissa ?

Alzate la temperatura della mandata dell'acqua di riscaldamento.

?

Premetto che l'abitazione è singola ha circa 60 anni,parzialmente coibentata,radiatori in ghisa progettati e dimensionati per funzionare a 60 °C.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji