Vai al contenuto
Melius Club

Sostituire Airport Express

Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera, avrei bisogno di un consiglio. Ho l’abitudine di ascoltare, di tanto in tanto, mandando la musica dal l’iPhone o dal Mac via Wi-Fi ad un Airport Express; da questo esco in digitale verso lo stadio di conversione-pre del lettore cd e di lì direttamente alle mie Genelec. L’AirPort purtroppo si è rotto.. come posso sostituirlo??

Grazie

Inviato

@simpson se trovi usato un MicroMega wm10 entro i 150 euro, avrai un Airport a tutti gli effetti in uno chassis di classe😁. Lo presi in uno scambio ma non avendo prodotti Apple l'ho rivenduto ad una miseria. Provato a casa di un amico utente iPhone suonava molto bene. Il vero limite è che la gente ci vuol fare cassa e lo vende a cifre folli. 

Ne hanno più di uno al negozio dove vado ogni tanto, ma credo che chiedano anche lì un bel gruzzolo.

Detto questo che budget hai? Cosa cerchi in particolare? Un prodotto che sia nel mondo Apple o cosa? C'è talmente tanta scelta oggi....

Inviato
45 minuti fa, simpson ha scritto:

mandando la musica dal l’iPhone o dal Mac via Wi-Fi ad un Airport Express; da questo esco in digitale verso lo stadio di conversione-pre del lettore cd e di lì direttamente alle mie Genelec

Utilizzi quindi AirPlay … Quale player usi?

Inviato
14 minuti fa, Nacchero ha scritto:

Cosa cerchi in particolare? Un prodotto che sia nel mondo Apple o cosa? C'è talmente tanta scelta oggi...

Ciao, cerco una cosa che faccia esattamente la stessa cosa: collegamento AirPlay ed uscita digitale, ottica o elettrica è indifferente 

11 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Quale player usi?

Uso Spotify

Inviato

@simpson per Spotify ti basta un qualsiasi dispositivo con Spotify connect. Per assurdo anche una Smart TV con l'app installata. O un Raspberry, uno ieast m30, uno Yamaha economico. Per il formato anche il bluetooth. Hai almeno Premium? 

Inviato

Molte grazie, credo che il Wiim possa fare al caso mio, non ho grandi esigenze di qualità, dato che la fonte, Spotify, già di suo fa abbastanza schifo. Lo userei per ascolti estemporanei, quando non ho il cd originale

Inviato

@simpson occhio che quando parti con la liquida va a finire che il lettore rimane spento a lungo andare. 😁 L'apparecchio che ti hanno consigliato sembra ottimo e ti consentirà di poter fare upgrade si servizio streaming.

Inviato
15 minuti fa, Nacchero ha scritto:

@simpson occhio che quando parti con la liquida va a finire che il lettore rimane spento a lungo andare. 😁 L'apparecchio che ti hanno consigliato sembra ottimo e ti consentirà di poter fare upgrade si servizio streaming.

Ascolto in streaming dai tempi del primo streamer della Linn, non ricordo come si chiamasse, so solo che costava uno sproposito, che comandavo con il Nokia N96, unico cellulare con il DLNA. Sembra preistoria quando in effetti si tratta di pochi anni fa… c’era VideoHifi, però, non Melius 😉

comunque è un tipo di ascolto che non mi ha mai preso

Inviato

@simpson ah, ok. Allora niente da aggiungere. 🙂 Io quando ascoltavo Spotify usavo TV collegata al dac.

Inviato

Ho un impianto minimalista: un cd-pre Audio Aero (finché deciderà di funzionare, già adesso dá segni di cedimento) collegato direttamente a due monitor Genelec. Stop. Perciò mi attira questo coso piccolino che con minima spesa mi permetterebbe di andare in streaming. Peccato solo che non abbia un ingresso di rete..

Inviato

@simpson a prezzi bassi ce lo ieast M30 pro. Avuto, carino e buona app. Però non legge grandi memorie esterne. Se non ne hai bisogno...

Inviato

Una Airport Express A1392 usata da Ebay, ripristini il tutto. Con una cinquantina di € risolvi.

• Thanks 1
Inviato

grazie a tutti, ho preso un WiiM su Amazon, arrivato, scaricata la app, fa il suo lavoro. molto soddisfatto.

Inviato

@simpson sono interessato anch'io al WiiM, che userei come streamer con un DAC esterno.

Usi Airplay2 per connetterlo al Mac e all'iPhone? L'hai già provato con qualche piattaforma di liquida? So che funziona anche con Amazon Music, opzione interessante. Il segnale è stabile?

Anni fa' avevo anch'io l'Airport Express ma a casa mia non ha mai funzionato bene.

Facci sapere.

Salvatore

Inviato

Ciao, lo uso con Spotify, selezionando l’opzione qualità massima, mandando la musica o dall’iphone o dal Mac mini. Mi dice che il segnale è debole, ma non ha mai avuto impuntamenti o interruzioni, anche se ovviamente parliamo di un flusso semplice da gestire, non essendo in hires. La configurazione è a prova di stupido, se non ho avuto problemi io…

Inviato

Alla fine l'ho preso anch'io: confermo le doti del Wiim. Il piccoletto (non sottovalutatelo per le dimensioni e per l'aspetto cheap!) fa tutto quello che deve fare, e bene: si connette facilmente tramite Airplay, ma con la sua app è possibile anche gestire la connessione via dlna; non ha interruzioni nel flusso; è possibile anche il multiroom; è bitperfect. Ottimo in accoppiata ad un DAC esterno.

Salvatore