Achille75 Inviato 18 Ottobre 2022 Inviato 18 Ottobre 2022 Buongiorno a tutti. Dopo un po’ di tempo ho deciso di sostituire il mio Altair G1. Non per un motivo particolare, la qualità era indiscussa. Forse solo per il gusto di cambiare. E così ho iniziato ad ascoltare qualcosa in giro, a casa di amici ed in qualche negozio. Nulla di quello provato mi ha fatto scattare la scintilla, o almeno quello che poteva rientrare nel mio budget. E così memore di aver posseduto un vecchio Dac 7 della Goldnote del quale ero soddisfatto ho acquistato a scatola chiusa uno streamer/dac DS-10 Plus. Arrivato a casa all’inizio non mi ha fatto impazzire, la differenza con l’Auralic non era così eclatante a livello sonoro e l’applicazione dello streamer toscano non è certo mirabolante. E così la diatriba: fare il reso o azzardare ad acquistare la PSU, che l’azienda suggerisce caldamente. Ebbene ho scelto questa seconda. Risultato veramente notevole. Il suono è migliorato in modo incredibile, complice probabilmente anche un po’ di rodaggio: medio alti definiti ma non affilati, medio bassi realistici, bassi possenti, stage ampio con marcato nero infrastrumentale. E così sono tornato a confrontarlo con gli amici in una sorta di valzer dei dac. Che dire secondo me suonava meglio del Nagra (peraltro senza PSU) e AR dac8. Per non parlare del Digicode della Lector. Mentre l’Accustic Arts ii gli ha sicuramente testa, in alcuni aspetti sopravanzandolo. Detto questo non lo ritengo sicuramente un apparecchio universale, in particolare la parte streamer e l’applicazione sono senza dubbio migliorabili. Ma in termini di qualità sonora va sicuramente tenuto in considerazione. Dispiace che noi Italiani tendiamo ad essere spesso esterofili. Questa la mia esperienza, spero di condividere con qualcuno opinioni in merito, qualora avesse avuto modo di conoscerlo.
jakob1965 Inviato 18 Ottobre 2022 Inviato 18 Ottobre 2022 @Achille75 io ho il vecchio Koala tube V - suona benissimo ma bene proprio: grazie a questo: qualche anno fa Garosi di Mantova ne aveva uno NOS - ho inforcato la macchina e sono andato a prenderlo . non mi sono pentito
Cep63 Inviato 18 Ottobre 2022 Inviato 18 Ottobre 2022 @Achille75 ho ho avuto in passato svariati oggetti di Gold Note ….(ampli lettori cd streamer dac cavi…..) ritengo siano prodotti di ottima fattura….e mantengo ottimi ricordi….sul suono. Un po’ di problemi invece li ho avuti proprio con gli streamer….ho avuto prima il ds1000 e poi il piccolo ds10 (senza psu) in entrambi casi problemi di connessione e di utilizzo dell’App proprietaria GN…..come livello di dac invece credo siano molto performanti….forse il miglio suono riprodotto…(secondo me, ovviamente) saluti.
bluenote Inviato 18 Ottobre 2022 Inviato 18 Ottobre 2022 L'ho avuto con la sua psu, prima di passare all'Aqua La Scala. E' un eccellente dac per il suo prezzo. Non ha niente da invidiare a molti dac che costano molto di piu' e che vanno per la maggiore. Inoltre è un dac camaleonte che permette di variare il suono modificando 3 parametri, fino a 128 combinazioni.
Achille75 Inviato 19 Ottobre 2022 Autore Inviato 19 Ottobre 2022 @Cep63 la parte dac per me è incredibile. La parte streamer ha una ottima connessione, forse la hanno migliorata e corretto errori di gioventù. Io la faccio andare in wi-fi con l’hotspot dello smartphone in 5G e non si sconnette mai. Invece la app in effetti è poco intuitiva e bisogna prenderci un po’ la mano. Questo aspetto rimane migliorabile. @bluenote vero: suona bene. Con la PSU il miglioramento poi è clamoroso. Voglio dire che il Nagra è uscito male dal confronto! Io i numerosi settaggi non li ho mai usati, seppure siano moltissimi. Uso la parte dac con uscita fissa connessa direttamente al Burmester.
darkfenice Inviato 16 Aprile 2023 Inviato 16 Aprile 2023 Scusate ma tra DS-10, DS-10 PLUS e EVO che differenza c’è? Sul sito GN parlano di EVO come modello a catalogo. Ho trovato un PLUS Ex-Demo e sto cercando di capire perché so chiamo in tre modi diversi
alex2 Inviato 16 Aprile 2023 Inviato 16 Aprile 2023 2 ore fa, darkfenice ha scritto: Scusate ma tra DS-10, DS-10 PLUS e EVO che differenza c’è? Sul sito GN parlano di EVO come modello a catalogo. Ho trovato un PLUS Ex-Demo e sto cercando di capire perché so chiamo in tre modi diversi Sul sito lo spiega https://www.goldnote.it/elettroniche/ds-10_it/ Diciamo che conviene prendere una versione EVO per il WI-FI DUAL BAND, aggiornamento firmware da RETE e maggiori frequenze supportate. Alex2
gierre Inviato 16 Aprile 2023 Inviato 16 Aprile 2023 @darkfenice il DS10 EVO è la nuova versione uscita da poco
darkfenice Inviato 16 Aprile 2023 Inviato 16 Aprile 2023 Grazie, quindi se lo collego Ethernet e mi faccio gli aggiornamenti alla vecchia maniera rimane tale e quale al Plus corretto? Sto aspettando una risposta per andarlo a sentire. Sono molto curioso
Membro_0021 Inviato 17 Aprile 2023 Inviato 17 Aprile 2023 Il 18/10/2022 at 20:44, Achille75 ha scritto: Forse solo per il gusto di cambiare. @Achille75 qualcosa bisogna fare per rompere il tedio Il 18/10/2022 at 23:44, bluenote ha scritto: Inoltre è un dac camaleonte che permette di variare il suono modificando 3 parametri, fino a 128 combinazioni. @bluenote più che un dac un equalizzatore...
bluenote Inviato 17 Aprile 2023 Inviato 17 Aprile 2023 2 ore fa, veidt ha scritto: più che un dac un equalizzatore... Un equalizzatore interviene su altri parametri. Forse ti conviene ritornare a giocare con le porte HDMI di quella cagatina di Terminator.....ahahhahah
Membro_0021 Inviato 17 Aprile 2023 Inviato 17 Aprile 2023 18 minuti fa, bluenote ha scritto: Un equalizzatore interviene su altri parametri @bluenote con 128 combinazioni a tutti gli effetti funge da equalizzatore. Ma sai cosa significa disporre di 128 variazioni sul segnale? 18 minuti fa, bluenote ha scritto: Terminator @bluenote il Terminator logora chi non lo possiede (il suono neutro)
stefano_mbp Inviato 22 Aprile 2023 Inviato 22 Aprile 2023 Il 18/10/2022 at 20:44, Achille75 ha scritto: l’applicazione dello streamer toscano non è certo mirabolante Tieni conto che Gold Note usa la sezione streamer prodotta da Convers Digital, la stessa usata anche da Mytek e da altri. La app pertanto è MConnect “rebrandizzata” ma identica alla originale nelle funzionalità. Se quindi potranno esserci miglioramenti non dipenderanno sicuramente da Gold Note ma dal produttore originale.
Messaggi raccomandati