Moderatori BEST-GROOVE Inviato 20 Ottobre 2022 Moderatori Inviato 20 Ottobre 2022 lo avevo poi Dio solo sa dove é finito ma non ne ho mai sentita la mancanza...si può rimediare con un feltrino adesivo indentico a quelli che si usano sotto le sedie per attutire i rumori usando una fustella per farci il foro centrale...se adesivo meglio così rimane sempre al suo posto e non su perde piú. Anzi adesso che se parla mi é venuta voglia di farmene uno.
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 20 Ottobre 2022 Moderatori Inviato 20 Ottobre 2022 16 ore fa, fabiosound ha scritto: Per i casi disperati beh, io sostituisco il disco e risolvo il problema all'origine. io risolvo con questo ma non lo utilizzo sul Gyrodec che non ce la farebbe a trainare il peso.
rock56 Inviato 20 Ottobre 2022 Inviato 20 Ottobre 2022 1 ora fa, BEST-GROOVE ha scritto: se adesivo meglio così rimane sempre al suo posto e non su perde piú. Però meglio toglierlo se non si usa il clamp: si rischia che tocca la label e il disco rimane sollevato, almeno da me è così... Anch'io lo tolgo con i 180gr.
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 20 Ottobre 2022 Moderatori Inviato 20 Ottobre 2022 1 ora fa, rock56 ha scritto: Però meglio toglierlo se non si usa il clamp nel mio caso l'ho sempre usato, mai e dico mai ho utilizzato un disco senza clamp... sarà una brutta abitudine o vizio ma è così a prescindere dai dischi se piatti o no.
rock56 Inviato 20 Ottobre 2022 Inviato 20 Ottobre 2022 4 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto: sarà una brutta abitudine o vizio ma è così a prescindere dai dischi se piatti o no. Non è una brutta abitudine, ci mancherebbe👍 Il mio scritto era riferito al "feltrino", che se non si mette il clamp meglio togliere anche il feltrino.🙂
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 20 Ottobre 2022 Moderatori Inviato 20 Ottobre 2022 4 minuti fa, rock56 ha scritto: che se non si mette il clamp meglio togliere anche il feltrino sono d'accordo...meglio un clamp senza feltrino che un feltrino senza clamp. 2
fabiosound Inviato 20 Ottobre 2022 Inviato 20 Ottobre 2022 Ecco qui come si dovrebbe utilizzare clamp Mitchell
Guru Guru Inviato 21 Ottobre 2022 Inviato 21 Ottobre 2022 Il feltrino del clamp sembra uguale a quello presente sotto le torrette delle molle. In passato non era in dotazione e sinceramente non se ne sentiva la mancanza perchè, come già scritto, ha un efficacia blanda e limitatata ai dischi leggerissimi (sopratutto degli anni 80). Per tutti gli altri dischi occorre ogni volta una forte pressione che genera un inutile stress alle molle, sopratutto in relazione all'efficacia. Altra cosa è il clamp dell'Orbe che, essendo a vite, genera una forte pressione (senza stressare le molle) che con l'aiuto del disco di blocco del piatto, di forma convessa, (è presente un ulteriore disco che estende la superficie convessa per i dischi con grammatura differente) spiana completamente anche i dischi più deformati.
Sergio 56 Inviato 21 Ottobre 2022 Inviato 21 Ottobre 2022 Riporto qui quanto già scrissi in occasione di un altra discussione sempre relativa al Gyro: A proposito di clamp e feltrino, quest'ultimo non era in dotazione al mio GyroDec MkIII acquistato nel 1995. Il motivo è che con il piatto nero in acrilico dalla superficie concava esso non è necessario. Si può evincere dalla nota della Michell, relativa all'utilizzo del clamp, ricompresa tra la manualistica del mio GyroDec che allego di seguito (ultimo capoverso).
fabiosound Inviato 21 Ottobre 2022 Inviato 21 Ottobre 2022 1 ora fa, Guru Guru ha scritto: Il feltrino del clamp sembra uguale a quello presente sotto le torrette delle molle. Il feltrino del clamp è meno spesso di quelli delle torrette, a occhio più o meno la metà. Effettivamente l'efficacia è maggiore con dischi più sottili e leggeri, ma lo trovo utile anche su qualche disco a grammatura maggiore leggermente (e per leggermente intendo appena appena) imbarcato.
NlCO Inviato 21 Ottobre 2022 Inviato 21 Ottobre 2022 Sul Gyro/Gyrodec il feltrino è necessario, altrimenti il clamp da solo non spiana nulla. 1
Messaggi raccomandati