Vai al contenuto
Melius Club

Ah, vabbe'...: DDL Diritti del nascituro+Giornata della vita nascente vs Legge 194

Messaggi raccomandati

4 minuti fa, luimas ha scritto:

occorre stabilire quando è vita

A me bastò vedere la prima ecografia, quando era una specie di "fagiolo" di un centimetro con dentro un micro-cuore già in funzione, per capire.

Per quanto riguarda il resto, in questo thread ho letto alcuni commenti di un cinismo agghiacciante.

Ho provato orrore.

Si scherzi a parte (in effetti c'è poco da scherzare e ironizzare, mi scuso se qualcuno si è risentito) è da stabilirsi quando intendere VITA l'uovo fecondato.

Subito appena lo spermatozoo entra nell'uovo?

Quando inizia a battere il cuore? Mi pare di ricordare che il cuore cominci a battere intorno alla settima-ottava settimana.

Quando inizia a registrarsi attività cerebrale? A encefalogramma piatto si "staccano le macchine", solo che evidentemente in questo caso è fine vita senza possibilità di tornare a funzionare,  invece la gravidanza è l'inizio e l'attività cerebrale prima o poi comincerà.

Qualsiasi scelta comprende qualche errore e problemi etici, morali, umanitari, etc.etc.

Inoltre come dice @Dufay non è che la pratica (che va avanti da quando c'è il mondo) si fermi, anzi aumentano i rischi per tutti i soggetti in gioco.

4 ore fa, Idefix ha scritto:

mi scuso se qualcuno si è risentito)

No tranquillo, i post agghiaccianti non sono i tuoi.

Per quanto riguarda il concetto di "vita", qualsiasi biologo può confermare che già un protozoo - costituito da una singola cellula - è "vivo". Mi sembra un buon punto di partenza.

• Crea Nuovo...