Vai al contenuto
Melius Club

Ah, vabbe'...: DDL Diritti del nascituro+Giornata della vita nascente vs Legge 194

Messaggi raccomandati

@tomminno La 194 è una legge speciale che prevarrebbe sulla eventuale modifica agli artt. 1 e 2 del codice civile proposti da Gasparri. A dirla tutta il nostro ordinamento giuridico attualmente è ambiguo in merito alla questione se il nascituro sia o non sia soggetto di diritto: da una parte abbiamo l’art. 1 del Codice civile (nella versione attuale) che assegna soggettività giuridica solo al nato e su altro fronte una serie di norme che invece assegnano soggettività giuridica al nascituro. La modifica proposta va nel senso di eliminare questa ambiguità, non il diritto all’aborto. Quanto alla domanda sull’incidente d’auto non è la mia materia ma sono sicuro che da qualche parte c’è una norma esimente, non riesco ad essere più preciso.

Non è argomento semplice  , personalmente sono contro l'aborto .

Per me vengono prima i diritti del nascituro  ( la madre non può avere diritto di vita o di morte per un altro essere ) occorre stabilire quando è vita , da lì si stabilisce il resto .

• Melius 2

lo penso anch’io. Tra l’altro Gasparri ha depositato la stessa proposta ad ogni avvio di legislatura (e non ho letto le stesse reazioni sui giornali) ma, detto da lui, lo fa più per omaggiare i movimenti pro vita

4 minuti fa, luimas ha scritto:

occorre stabilire quando è vita

A me bastò vedere la prima ecografia, quando era una specie di "fagiolo" di un centimetro con dentro un micro-cuore già in funzione, per capire.

Per quanto riguarda il resto, in questo thread ho letto alcuni commenti di un cinismo agghiacciante.

Ho provato orrore.

Si scherzi a parte (in effetti c'è poco da scherzare e ironizzare, mi scuso se qualcuno si è risentito) è da stabilirsi quando intendere VITA l'uovo fecondato.

Subito appena lo spermatozoo entra nell'uovo?

Quando inizia a battere il cuore? Mi pare di ricordare che il cuore cominci a battere intorno alla settima-ottava settimana.

Quando inizia a registrarsi attività cerebrale? A encefalogramma piatto si "staccano le macchine", solo che evidentemente in questo caso è fine vita senza possibilità di tornare a funzionare,  invece la gravidanza è l'inizio e l'attività cerebrale prima o poi comincerà.

Qualsiasi scelta comprende qualche errore e problemi etici, morali, umanitari, etc.etc.

Inoltre come dice @Dufay non è che la pratica (che va avanti da quando c'è il mondo) si fermi, anzi aumentano i rischi per tutti i soggetti in gioco.

4 ore fa, Idefix ha scritto:

mi scuso se qualcuno si è risentito)

No tranquillo, i post agghiaccianti non sono i tuoi.

Per quanto riguarda il concetto di "vita", qualsiasi biologo può confermare che già un protozoo - costituito da una singola cellula - è "vivo". Mi sembra un buon punto di partenza.

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 37 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference